1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alis

    alis Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda forse per voi banale (in effetti penso già di sapere la risposta) ma prima vi spiego un attimo la mia situazione. Circa due anni fa ho preso il patentino, dopodiché ho collaborato con un franchising della mia città... (di solito prima si fa esperienza e poi si prende il patentino, io ho fatto il contrario, prima ho preso il patentino e poi eccomi qua, ho fatto e continuerò a fare esperienza sul campo). In effetti l'esperienza che ho fatto finora è scarsina considerando il periodo di crisi. Nonostante la crisi ho dovuto aprire la partita IVA per poter lavorare con loro, non c'erano altre soluzioni. Quindi ero una libera professionista, lavoravo solo per loro anche se non ho mai avuto un contratto che mi legasse a loro e non percepivo alcun fisso. Ma non voglio andare fuori tema... insomma, la scorsa settimana me ne sono venuta via per una forte incompatibilità col capo... (va di moda il termine "incompatibilità"!) ora sto pensando di continuare da sola, senza ufficio perché non ho risorse economiche per potermi permettere di pagare un affitto e tutte le altre spese che un ufficio comporta... La domanda sostanzialmente è questa: mi ci vuole l'assicurazione? Finora pur essendo libera professionista mi appoggiavo al franchising quindi non ne avevo bisogno, ora penso di sì, chiedo conferma. Inoltre, approfitto dell'occasione, mi farebbe piacere un consiglio, pensate sia fattibile fare l'agente immobiliare senza ufficio? Magari solo per i primi tempi... :occhi_al_cielo:
     
  2. ducatonimo

    ducatonimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    per fare lo puoi fare, ma quando hai fatto l'iscrizione al ruolo non ti hanno chiesto l'assicurazione :domanda: oppure hai preso il patentino ed hai aperto la p. IVA non come Agenti Immobiliari ?
    ad ogni modo l'assicurazione è obbligatoria
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti rispondo con cognizione di causa, visto che penso di essere fra i pochissimi (che sappia io 2! :shock: ) agenti fra le migliaia di iscritti al forum che lavorano senza ufficio, senza segretaria, senza gestionale, senza niente di niente ( ma CON l'assicurazione, visto che è obbligatoria e che comunque la CCIAA di Roma mi ha telefonato dopo 2 mesi dall'iscrizione a ruolo per chiedermene gentilmente gli estremi!) :occhi_al_cielo:

    Io mi trovo benissimo, gestisco il mio tempo come voglio, sto a casa con i miei figli, lavoro nell'ambiente più familiare che possa immaginare e con l'abbigliamento che preferisco!
    Certo, c'è anche il rovescio della medaglia, nel senso che rinuncio alla visibilità su strada, debbo raccogliere le offerte a casa degli acquirenti,e spesso fare il preliminare in un ufficio preso in affitto, ma devo dire che il saldo, almeno per me, è LARGAMENTE positivo! Oltre alla comodità, infatti considera che le spese si riducono alla benzina (del motorino) e che, una volta pagate le tasse, il resto è tutto guadagno! :^^: :D
    Sono cosciente di lavorare in modo assolutamente atipico, e probabilmente se riesco a farlo con soddisfazione è anche a causa del mio pregresso (dipendente statale, collaboratore di multilevel, imprenditore ecc. ecc.) ... ma tant'è! :sorrisone:
    Se vuoi informazioni specifiche mandami un messaggio privato, e cercherò di entrare nel dettaglio! :stretta_di_mano:

    ;)
     
    A ab.qualcosa, residenze e isabella ferretti piace questo elemento.
  4. racsofimaa

    racsofimaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Circa due anni fa ho preso il patentino, dopodiché ho collaborato con un franchising della mia città... (di solito prima si fa esperienza e poi si prende il patentino, io ho fatto il contrario, prima ho preso il patentino e poi..

    Hai fatto quello che sentivi di fare e quello che tutti dovrebbero fare....fare il corso dare l'esame, quindi nozioni giuridico-tecniche-amministrative, forse prima di aprire la partita IVA e iscrizione al ruolo avresti dovuto provare qualche mese in un agenzia immobiliare...ma ormai il dado è tratto

    Quindi ero una libera professionista, lavoravo solo per loro anche se non ho mai avuto un contratto che mi legasse a loro e non percepivo alcun fisso.

    Che strano! Lavoravi in un agenzia come libera professionista e non avevi contratto di collaborazione? E come regolavate il rapporto amministrativo-provvigionale?? Il fisso è una chimera...è dal 1997 che non do più fissi ai miei agenti...il fisso rilassa i venditori....

    La domanda sostanzialmente è questa: mi ci vuole l'assicurazione? Finora pur essendo libera professionista mi appoggiavo al franchising quindi non ne avevo bisogno, ora penso di sì, chiedo conferma. Inoltre, approfitto dell'occasione, mi farebbe piacere un consiglio, pensate sia fattibile fare l'agente immobiliare senza ufficio? Magari solo per i primi tempi... :occhi_al_cielo:[/quote]

    La risposta è sì devi avere un assicurazione Rc professionale a tutela dei tuoi clienti per l'attività mediatoria da te svolta. Fare agente immobiliare senza ufficio è un poco come avere una casa senza pareti, puoi abitarla ma con la consapevolezza che avrai disagi sia con la pioggia che con il sole.
    Il mio consiglio è quello di riflettere attentamente circa la decisione da prendere. Poichè ogni decisione comporta una scelta e con essa una rinuncia. E lo farei partendo dalla tua inesperienza.
    Non so in quale città tu risieda, ma procediamo con ordine e metodo:
    1) individuare nella città le tre migliori agenzie...o le migliori che ritieni idonee alla tua linea di mercato...
    2) andare dai titolari di quelle strutture chiedendo la possibilità di entrare a far parte del loro staff....chiedendo condizioni ed orari di lavoro...
    3) selezione delle agenzie in virtù di prospettiva di crescita professionale mediante formazione teorica e pratica - e crescita economica in base alla percentuale di provvigione concordata
    4) scelta della destinazione ed inizio collaborazione con l'intento di crescere professionalmente (ed economicamente)
    5)solo dopo un percorso formativo pratico e quando avrai acquisito indipendenza economica e capacità di negoziazione potrai pensare all'indipendenza.
    6) ricorda che con l'umiltà la determinazione formazione applicazione delle regole e costanza presto avrai la tua agenzia immobiliare. Buona fortuna :D :soldi:
     
  5. racsofimaa

    racsofimaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Poi ci sono le eccezioni come Maurizio... :applauso:

    che non confermano la regola perchè trattasi di professionisti immobiliari esperti....

    Rimango a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti
     
  6. alis

    alis Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per l'attenzione e per i vostri consigli... Ancora non ho deciso come mi muoverò ma mi avete dato un buono stimolo... continuerò a leggervi e magari a prendere parte alle discussioni. Questo per me è un periodo di confusione e mi viene da rimettere in discussione tutto, però c'ho la testa dura :disappunto: credo che insisterò su questa strada! :stretta_di_mano:
     
  7. Giuseppe Fox

    Giuseppe Fox Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Alis,
    Maurizio è l'esempio migliore per confermare che si può fare... ma devi avere una buona organizzazione e disciplina professionale. :ugeek:
    Anche io lavoro da casa ma spesso utilizzo uffici di colleghi, notai, uffici in affitto e presto, credo e spero :occhi_al_cielo: , di avviare uno studio associato.
    Devo dire che lavorare da casa è positivo sotto vari punti di vista ma un buon ufficio (meglio su strada) ha maggiori potenzialità ;) .
    Altra cosa importante è la tecnologia. Sfrutta al meglio internet, pc, posta elettronica, portali immobiliari, il nostro forum e gestionali.
    Presto avremo un gestionale di Immobili, :idea: quindi prima di spendere soldi :soldi: aspetta e magari chiedi consigli nel nostro forum.
    Cerca anche di mantenere buoni contatti con alcuni colleghi al fine di creare piccole collaborazioni :stretta_di_mano:
    Se hai bisogno ci sentiamo in MP :ok:
     
  8. mauro pugliese

    mauro pugliese Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao, so che puoi lavorare come agente immobiliare senza ufficio e io lo sto facendo già con una società che si chiama Realigro Real Estate. Per saperne di più vai a visitare il sito [INTERVENTO DI MODERAZIONE: INDIRIZZO RIMOSSO. SOLO GLI AGENTI IMMOBILIARI "RICONOSCIUTI" POSSONO LINKARE SITI COMMERCIALI SUL FORUM] oppure contatta direttamente la sig.a Vera Indino che gestisce il loro ufficio a Londra.
    Ciao
     
  9. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per quanto riguarda la risposta per l'assicurazione la risposta è si, è obbligatoria.
    Io faccio l'Agente Immobiliare (naturalmente ho il patentino) da casa mia dal 1999, da quando come te, per incompatibilità col capo, ho lasciato l'agenzia con cui lavoravo come venditore.
    E' ovvio che devi avere molta pazienza e crearti un certo n° di clienti affezionati, al contrario non sei vincolato ad orari e puoi decidere anche di rifiutare un incarico perchè lo reputi troppo oneroso e non devi rispondere a nessuno del tuo operato.
    Naturalmente non riesci a trattare tutti gli immobili che vorresti, anche perche non avendo collaboratori devi occuparti a 360° di tutto, dal rispondere alle inserzioni - a fare l'acquisizione, dall'andare a mettere i cartelli di vendita al fare gli appuntamenti; in poche parole oltre all'agente immobiliare dovrai svolgere il lavoro di segreteria, fattorino, postino e tutto ciò che gira intorno al nostro lavoro.
    Dimenticavo una cosa, io lo faccio a Roma, e non in una cittadina, con tutto ciò che comporta lavorare in una grande citta. dove sei uno dei tanti.
    Cordialissimi saluti e un grande in bocca al Lupo (poveri lupi).
    Mauro Sambucini
    :applauso:
     
    A ab.qualcosa e Giuseppe Fox piace questo messaggio.
  10. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non direi proprio "senza" ufficio ma "Con Ufficio Condiviso"! Nella mia agenzia ci sono più persone che operano lavorando gran parte del tempo da casa, adempiendo ad ogni obbligo di legge, ma senza sopportare in toto i costi di un ufficio tutto sulle loro spalle; ciò è possibile attraverso la formula dell'aggregazione e della condivisione delle risorse, mantenendo i classici vantaggi dell'ufficio tradizionale in termini di posizione, visibilità, servizi, comunicazione, coordinamento della pubblicità, segreteria, tecnologia informatica, delegando la gestione del tutto ad una figura centrale (il Broker, che sarei io) e dedicandosi ai clienti ed alla famiglia. Molto semplice ed efficace. Basta saper usare il cellulare e il computer. Quando occorre ricevere i clienti in ufficio ci sono diverse sale riunioni disponibili nell'ufficio e la segreteria coordina il tutto magistralmente, con la mia supervisione. Risultato? Si fatica di meno e si vive meglio, senza rinunciare ai guadagni e spendendo una frazione dei costi tipici di un agenzia immobiliare, mettendo in evidenza la propria identità professionale. In pratica un "multi-office" specializzato per gli Agenti Immobiliari. A Roma, in Via della Giuliana.
     
  11. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Cara Alis, ti consiglio di scegliere bene con chi lavorare! Ricorda che a farsi un cattivo nome ci vuol poco! Io ho avuto esperienze con grossi franchising sia italiani che americani :disappunto: :disappunto: e nel mio caso ho preferito lavorare in proprio. Adesso condivido l'agenzia col mio primissimo titolare, e sono sicuro che la mia faccia è al sicuro! ;)
     
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ti ho dovuto correggere la firma ;)
    [INTERVENTO DI MODERAZIONE: PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
     
  13. artemide

    artemide Ospite

    Per il Custode,
    ha fatto bene a moderare, anche perchè se il tale si professa tal professionista, reputerei initile affiancarsi ad un franchising.

    Quoto bruno80

    Cordiali saluti a tutti
     
  14. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    @ artemide
    Se con il "tale" ti riferisci a me non comprendo esattamente il senso della tua risposta.
    Non mi conosci eppure mi pare di avvertire che hai espresso un opinione su di me e di riflesso sul franhising in generale. Non mi sembra un intervento corretto.
    @ Custode
    Io ho riempito i campi per la firma con le info richieste non ho contattato nessuno ne' ritengo di aver violato la privacy o minato la sicurezza di chiunque. Un post precedente riportava il sito web di un' organizzazione, io mi ero solo reso identificabile e raggiungibile per trasparenza
     
  15. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Stefano sul forum non si possono pubblicare numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi. Per questo li ho rimossi dalla tua firma. Tutto qui ;)
     
  16. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ok nessun problema. Ho ritenuto erroneamente che la pubblicazione di numeri e indirizzi fosse inibita relativamente a quelli altrui non ai propri. Mi scuso. In RE/MAX siamo abituati alla trasparenza. Saluti
     
  17. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non credo puoi trovare più trasparenza che su immobilio. Tuttavia (per ora) non facciamo ancora le leggi, così dobbiamo sottostare a quelle che fanno in parlamento :risata:
     
  18. sfilasto

    sfilasto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa ancora Giorgio, ma visto che sono Agente Immobiliare, almeno il sito web della mia agenzia può apparire nella firma?
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si certo! :D Se l'ho cancellato non l'ho fatto apposta, perdonami ;)
    Si vede che nella "foga da censura" mi è scappato il mouse! :confuso:

    In mezzo alle centinaia di pulizie che faccio nel forum ogni giorno, qualcosa mi scappa. Perdonami ancora e rimetti pure senza problemi il link al tuo sito aziendale ;)
     
  20. CasaUno

    CasaUno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per tornare all'argomento.....
    corre voce che organi di vigilanza vari girano di vetrina in vetrina per fotografare gli annunci prezzi ecc...
    avranno una mega raccolta di dati raccolti dalla pubblicità...
    e se uno abbassa trattail prezo...chissà che ti può succedere...
    e poi il cliente commenta: "quella casa c'è in vetrina da un anno...chissa cos'avrà che non riescono a venderla...sicuramente non sarò io il pollo.."
    Non so più se convenga o no l'ufficio....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina