Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Piccolo e breve quesito organizzativo: un piccolo-medio agente immobiliare da 8 – 10 vendite all’anno potrebbe permettersi un' efficiente segretaria full time del tutto registrata ed inquadrata a termine di legge?
Una segretaria, beninteso, addetta esclusivamente agli incarichi amministrativi ed operativi dell’agenzia e quindi non ammessa alle mansioni e ai compiti dell’intermediazione?
Oppure è un “lusso” che solo i mediatori dai grandi numeri si possono permettere?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Graf... non sono un AI, ma permettimi di poter intervenire dicendoti che se ti necessita una segretaria non importano i piccoli o grandi numeri, a mio parere basterebbe che sia con te una persona con PIVA e che una volta concordato l'onorario, resta con te e se non riesci a coprire le spese, non hai sulla coscienza una persona che ti troveresti a dover licenziare...
So che potrebbe essere un discorso deplorevole, ma oggi si guardano anche le spese e se non vi sono entrate a sufficienza bisogna saper provvedere...tra l'altro sono contrario ai contratti di formazione che sono solo delle illusioni per le persone...magari sbaglio ma la penso così...meglio chiari e non illudere che essere falsi con se stessi...;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io intendevo una segretaria assunta come dipendente....magari part-time, per non gravare eccessivamente sul bilancio della ditta.
Forse al giorno d'oggi è un'utopia.:triste:

Perchè, le segretarie si possono assumere con la partita IVA? :domanda:
Forse faccio la figura del'ingenuo ma io, l'esame di Diritto del lavoro e della previdenza sociale, l'ho dato nel lontano 1982.
Sospetto che, ormai, quella sia un'epoca giurassica....;) :fico:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Rientra nelle more del lavoratore "a gettone" o prestazione professionale...
Anche le impiegate, possono essere lavoratori indipendenti e/o liberi professionisti e pertanto a prestazione...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
..."costrette" ad essere lavoratrici indipendenti....

Una semplice segretaria considerata come una professionista in carriera, con tanto di partita IVA...

Farebbe ridere come immagine, forse, se non facesse quasi piangere :triste:

Ma, se le cose vanno così, nel mondo post-moderno...noi non possiamo opporci al trend...:basito:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
un piccolo-medio agente immobiliare da 8 – 10 vendite all’anno potrebbe permettersi un' efficiente segretaria full time del tutto registrata ed inquadrata a termine di legge?

Dipende dal valore delle vendite.
Se il totale delle 10 vendita non supera i due milioni di euro è un costo difficile da pagare.
Se è superiore ci può anche stare.
C'è anche da dire che con queste poche vendite ne occorrerebbe una part-time.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
a mio parere basterebbe che sia con te una persona con PIVA e che una volta concordato l'onorario, resta con te e se non riesci a coprire le spese, non hai sulla coscienza una persona che ti troveresti a dover licenziare...

rimane inteso che la persona deve fatturare almeno il 50% del suo fatturato ad altre persone (?!) altrimenti si sembra mascherare un rapporto esclusivo di lavoro dipendente.

più semplice:
se lavoro solo per te devo essere assunto, se sono libero (partita IVA) allora devo fatturare anche ad altri altrimenti ricado nel quadro precedente.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io sono in quella fascia di vendite e la segretaria non posso permettermela. Se dovessi pagare uno stipendio preferirei un agente che lavori per me e possa aumentare il giro d'affari. Per il resto mi segretario da solo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto