1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Piccolo e breve quesito organizzativo: un piccolo-medio agente immobiliare da 8 – 10 vendite all’anno potrebbe permettersi un' efficiente segretaria full time del tutto registrata ed inquadrata a termine di legge?
    Una segretaria, beninteso, addetta esclusivamente agli incarichi amministrativi ed operativi dell’agenzia e quindi non ammessa alle mansioni e ai compiti dell’intermediazione?
    Oppure è un “lusso” che solo i mediatori dai grandi numeri si possono permettere?

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao Graf... non sono un AI, ma permettimi di poter intervenire dicendoti che se ti necessita una segretaria non importano i piccoli o grandi numeri, a mio parere basterebbe che sia con te una persona con PIVA e che una volta concordato l'onorario, resta con te e se non riesci a coprire le spese, non hai sulla coscienza una persona che ti troveresti a dover licenziare...
    So che potrebbe essere un discorso deplorevole, ma oggi si guardano anche le spese e se non vi sono entrate a sufficienza bisogna saper provvedere...tra l'altro sono contrario ai contratti di formazione che sono solo delle illusioni per le persone...magari sbaglio ma la penso così...meglio chiari e non illudere che essere falsi con se stessi...;)

3. Graf

Privato Cittadino
    Io intendevo una segretaria assunta come dipendente....magari part-time, per non gravare eccessivamente sul bilancio della ditta.
    Forse al giorno d'oggi è un'utopia.:triste:

Perchè, le segretarie si possono assumere con la partita IVA? :domanda:
    Forse faccio la figura del'ingenuo ma io, l'esame di Diritto del lavoro e della previdenza sociale, l'ho dato nel lontano 1982.
    Sospetto che, ormai, quella sia un'epoca giurassica....;) :fico:

A arci piace questo elemento.
  4. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Rientra nelle more del lavoratore "a gettone" o prestazione professionale...
    Anche le impiegate, possono essere lavoratori indipendenti e/o liberi professionisti e pertanto a prestazione...

5. Graf

Privato Cittadino
    ..."costrette" ad essere lavoratrici indipendenti....

Una semplice segretaria considerata come una professionista in carriera, con tanto di partita IVA...

Farebbe ridere come immagine, forse, se non facesse quasi piangere :triste:

Ma, se le cose vanno così, nel mondo post-moderno...noi non possiamo opporci al trend...:basito:

A Limpida piace questo elemento.
  6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dipende dal valore delle vendite.
    Se il totale delle 10 vendita non supera i due milioni di euro è un costo difficile da pagare.
    Se è superiore ci può anche stare.
    C'è anche da dire che con queste poche vendite ne occorrerebbe una part-time.

7. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    rimane inteso che la persona deve fatturare almeno il 50% del suo fatturato ad altre persone (?!) altrimenti si sembra mascherare un rapporto esclusivo di lavoro dipendente.

più semplice:
    se lavoro solo per te devo essere assunto, se sono libero (partita IVA) allora devo fatturare anche ad altri altrimenti ricado nel quadro precedente.

8. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    ...una segretaria a PIVA ?
    povera italia...

A arci e Limpida piace questo messaggio.
  9. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io sono in quella fascia di vendite e la segretaria non posso permettermela. Se dovessi pagare uno stipendio preferirei un agente che lavori per me e possa aumentare il giro d'affari. Per il resto mi segretario da solo.

A Limpida e patrizia581958 piace questo messaggio.
  10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Però esiste anche la possibilità dei vaucher dell'inps, lavoro occasionale accessorio lo sapevate?:domanda::domanda::domanda:
    Per certe categorie come per i pensionati per esempio o gli studenti. Totale ore 600 al costo di euro 8, totale euro 4800.
    Vedi l'allegato Vademecum_volantino_aprile_2011.pdf
    Altrimenti se volete una segretaria perfetta c'é sempre quella di Antonio Troise:^^:

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Noi abbiamo sempre avuto segretarie, fino a tre anni fa, quando la crisi improvvisa ci ha costretto a licenziarle...

Ci abbiamo pensato un anno prima di farlo, perchè lavoravano con noi da molto tempo, ma alla fine l'abbiamo deciso sempre troppo tardi per le nostre finanze...

Di questi tempi, si può fare tutto da soli, ma se il lavoro è tanto (com'era fino al 2007, ma non credo...) una segretaria almeno ci vuole...;)

Silvana

12. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dritto nelle frasi famose di immobilio! :ok: :D

;)

13. Graf

Privato Cittadino
    Anche Maurizio Zucchetti si "segretaria da solo" se ben ricordo....;)

14. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Calcolate che per la mia mole di lavoro sono al limite: ci sono giornate che scoppio, mi devo appuntare di tutto, anche se devo prendere il caffè con qualche cliente, il mio telefonino squilla in continuazione con promemoria.
    Poi ci sono giornate.... che posso trascorrere su immobilio.

15. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Assolutamente si! :ok: :D

Io sono l'archetipo del Mediatore Eremita!
    :risata::risata::risata:

;)

16. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...........peccato non sai cosa ti perdi a non avere una "modella" segretaria ............................:risata::risata::risata:

17. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E non è il solo.:shock:
    La mia figura professionale, oltre al segretariato, si occupa anche delle pulizie, del telefono, di internet, delle visite e, quando capita, anche dei preliminari.:disappunto::disappunto:
    La figura di cui sopra trova anche il tempo per mangiare, per dormire, per ****eggiare su Immobilio e per altro denominato "top secret".:risata::risata:

A Sim piace questo elemento.
  18. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Per 8-10 vendite annue - e sottolineo annue - serve una segretaria? Mah, io punterei nel caso all'inserimento di un nuovo agente affichè mi aiuti ad incrementare le vendite, piuttosto che inserire una figura che mi faccia lavorare di meno.

A Sim piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina