• Autore discussione Autore discussione Graf
  • Data d'inizio Data d'inizio

Graf

Nominato ad Honorem
Staff Forum
Privato Cittadino
Piccolo e breve quesito organizzativo: un piccolo-medio agente immobiliare da 8 – 10 vendite all’anno potrebbe permettersi un' efficiente segretaria full time del tutto registrata ed inquadrata a termine di legge?
Una segretaria, beninteso, addetta esclusivamente agli incarichi amministrativi ed operativi dell’agenzia e quindi non ammessa alle mansioni e ai compiti dell’intermediazione?
Oppure è un “lusso” che solo i mediatori dai grandi numeri si possono permettere?

Ciao Graf... non sono un AI, ma permettimi di poter intervenire dicendoti che se ti necessita una segretaria non importano i piccoli o grandi numeri, a mio parere basterebbe che sia con te una persona con PIVA e che una volta concordato l'onorario, resta con te e se non riesci a coprire le spese, non hai sulla coscienza una persona che ti troveresti a dover licenziare...
So che potrebbe essere un discorso deplorevole, ma oggi si guardano anche le spese e se non vi sono entrate a sufficienza bisogna saper provvedere...tra l'altro sono contrario ai contratti di formazione che sono solo delle illusioni per le persone...magari sbaglio ma la penso così...meglio chiari e non illudere che essere falsi con se stessi...;)

Io intendevo una segretaria assunta come dipendente....magari part-time, per non gravare eccessivamente sul bilancio della ditta.
Forse al giorno d'oggi è un'utopia.:cry:

Perchè, le segretarie si possono assumere con la partita IVA? :?:
Forse faccio la figura del'ingenuo ma io, l'esame di Diritto del lavoro e della previdenza sociale, l'ho dato nel lontano 1982.
Sospetto che, ormai, quella sia un'epoca giurassica....;) :cool:

Rientra nelle more del lavoratore "a gettone" o prestazione professionale...
Anche le impiegate, possono essere lavoratori indipendenti e/o liberi professionisti e pertanto a prestazione...

..."costrette" ad essere lavoratrici indipendenti....

Una semplice segretaria considerata come una professionista in carriera, con tanto di partita IVA...

Farebbe ridere come immagine, forse, se non facesse quasi piangere :cry:

Ma, se le cose vanno così, nel mondo post-moderno...noi non possiamo opporci al trend...:|

un piccolo-medio agente immobiliare da 8 – 10 vendite all’anno potrebbe permettersi un' efficiente segretaria full time del tutto registrata ed inquadrata a termine di legge?

Dipende dal valore delle vendite.
Se il totale delle 10 vendita non supera i due milioni di euro è un costo difficile da pagare.
Se è superiore ci può anche stare.
C'è anche da dire che con queste poche vendite ne occorrerebbe una part-time.

a mio parere basterebbe che sia con te una persona con PIVA e che una volta concordato l'onorario, resta con te e se non riesci a coprire le spese, non hai sulla coscienza una persona che ti troveresti a dover licenziare...

rimane inteso che la persona deve fatturare almeno il 50% del suo fatturato ad altre persone (?!) altrimenti si sembra mascherare un rapporto esclusivo di lavoro dipendente.

più semplice:
se lavoro solo per te devo essere assunto, se sono libero (partita IVA) allora devo fatturare anche ad altri altrimenti ricado nel quadro precedente.

Io sono in quella fascia di vendite e la segretaria non posso permettermela. Se dovessi pagare uno stipendio preferirei un agente che lavori per me e possa aumentare il giro d'affari. Per il resto mi segretario da solo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro