U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Salve. Ho un appartamento del quale un box, acquistato successivamente al primo e quindi con sub diverso, è stato reso pertinenza. Nell'atto di acquisto del box viene citato il comma 5 dell'art. 9 della legge 122/89 (nullità della vendita separata del box o dell'appartamento). Volevo chiedervi se in nessun caso può esserci questa vendita separata. Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sei anche tu a Roma, quindi la risposta è: molto probabilmente, sì, perché la Legge 122/89 (la cosiddetta "Legge Tognoli") è stata modificata dalla Legge n.35/2012. Di seguito i moduli per le richieste.

Il Comune di Roma ha reso possibile lo svincolo pertinenziale, chiaramente bisogna analizzare con cura gli atti di provenienza.

Ti allego 4 moduli che ho scaricato a Maggio 2019, ora bisogna vedere se ci sono ancora sul sito del Comune di Roma, e a quale URL.

Intanto ti allego i moduli.
 

Allegati

  • 4_ModulorichiestaautorizztrasferimentopertinenzaPromessaCompravendita_04.pdf
    100,4 KB · Visite: 57
  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art6.pdf
    82,2 KB · Visite: 49
  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art9co4.pdf
    81,2 KB · Visite: 44
  • Modulo_richiesta_autorizz_trasferimento_pertinenza_04.pdf
    92,7 KB · Visite: 45
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ecco qua, cito la FONTE:


I moduli stanno a fondo pagina dell'URL sopra indicato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aggiungo che molto probabilmente anche tu hai questo box in "diritto di superficie", come nel mio caso.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Intanto ringrazio. Riscontro poi che più che uno svincolo assoluto si tratta di uno svincolo relativo, consistente nel passaggio della pertinenza da una u.i. ad un'altra, non di una eliminazione sic et simpliciter della pertinenza stessa.
Grazie comunque della celere risposta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì. La modulistica che ti ho passato prevede anche il caso di trasferimento della pertinenza da un'unità immobiliare ad un'altra.

Credo che il tuo caso sia quello del modulo che (ri)allego (era tra i 4 allegati prima).
 

Allegati

  • Modulo_richiesta_autorizz_trasferimento_pertinenza_04.pdf
    92,7 KB · Visite: 45
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Grazie di nuovo. Il mio quesito è: posso eliminare la pertinenza arrivando a vendite separate (solo appartamento o solo box)? Temo che la risposta sia negativa e d'altronde la vendita contestuale per l'acquirente non è appetibile. Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"Eliminare la pertinenza" in senso stretto non è possibile.

Puoi però vendere il box per conto suo usando il modulo di "richiesta autorizzazione alla cessione del diritto di superficie [AMMESSO CHE NEL TUO CASO STIAMO PARLANDO DI DIRITTO DI SUPERFICIE]" a una persona che ha un appartamento a Roma e vuole legarvi il box come pertinenziale. Questa ipotetica persona può già avere altri box, ma il box che hai tu dovrà legarlo come pertinenziale.
 

Allegati

  • Modulo_richiesta_autorizz_cessione_diritto_superficie_art6.pdf
    82,2 KB · Visite: 33
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
d'altronde la vendita contestuale per l'acquirente non è appetibile

Nel tuo caso devi trovare un acquirente che ha già un appartamento e desidera legarvi il box come pertinenziale. A quel punto puoi usare il modulo per la cessione del diritto di superficie.

In sostanza con la Legge numero 35 del 2012 hanno alleggerito gli effetti della Legge Tognoli, ma il diritto di superficie non si può eliminare, si può solo cedere previa richiesta di autorizzazione al comune di Roma.

Ci si augura che nel 2020 venga approvata una nuova legge che consenta di acquistare il diritto di area dal comune di Roma (*), in modo da avere la proprieta' piena e poterla alienare.

(*) N.B.: diritto di area + diritto di superficie = diritto di proprietà (= proprietà piena)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto