forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarò conciso.
Soggetti:
Condomino A - Condomino B - Io

Il condomino A sta vendendo il suo appartamento (che ha come pertinenze box+posto auto) a me. Vuole però vendermi solo l'appartamento in quanto box+posto auto vuole venderlo al condomino B (per guadagnarci di più, e per me non ci sono problemi).

Il condomino B, che comprerebbe quindi box+posto auto del condomino A, ha anche lui un box+posto auto che venderebbe a me (Io). Anche per questa situazione essi sono in stato di pertinenzialità dell'appartamento.

Alla fine della fiera A venderebbe cmq tutto,B si prenderebbe box+posto auto di A ed io l'appartamento di A e il box+posto auto di B.
Può sembrare un giro assurdo, ma se lo rileggete un paio di volte capite che è abbastanza semplice.

Il tutto sotto convenzione PEEP. Vi riporto anche un articolo che potrebbe essere utile
"Le autorimesse e/o i posto auto coperti, nel rapporto di una/o per alloggio, costituiscono pertinenze degli alloggi cui sono riferiti/e e non possono essere assegnate/i o cedute/i dal la cooperativa separatamente dagli alloggi stessi. Tale vincolo permane anche in caso di successive cessioni da parte dei singoli acquirenti. Le eventuali autorimesse e/o posti auto coperti eccedenti quelle/i di pertinenza dei singoli alloggi costituiscono pertinenza dell'edificio in cui si trovano, nel senso che devono essere cedute esclusivamente ad acquirenti degli alloggi ivi realizzandi, ma possono poi essere ceduti anche separatamente dagli alloggi stessi cui sono riferite/i."

Vi chiedo quindi se secondo voi questo giro è possibile. Secondo l' AI si, io invece qualche dubbio lo nutro.
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un aiuto =)
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Saresti cosi gentile da argomentare la tua risposta? così da capirci anche io un po di più e saper risponderere all' AI.

Grazie Silvana sempre disponibile.
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo, indipendetemente da questo giro...B (che ha acquistato da meno di 5 anni con agevolazioni prima casa) può permutare il suo box con A ?? Perderebbe le agevolazioni avute prima?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche secondo me non è possibile. Da quello che leggo, se si trattasse di un secondo box, quindi eccedente sarebbe eccedenza e pertinenza dell'edificio, cosa significa che comunque si potrebbe vendere a chi ha l'appartamento in quell'edificio non un esterno.
Quindi stando a questa convenzione in primis il condomino di B non potrebbe acquistare il box in A.
A te venderebbe il box nell'edificio B?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Le autorimesse e/o i posto auto coperti, nel rapporto di una/o per alloggio, costituiscono pertinenze degli alloggi cui sono riferiti/e e non possono essere assegnate/i o cedute/i dal la cooperativa separatamente dagli alloggi stessi. Tale vincolo permane anche in caso di successive cessioni da parte dei singoli acquirenti.

La spiegazione è questa. Mi sembra molto chiaro, anzi, stranamente chiaro !
 

forumimmo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però poi viene scritto "ma possono poi essere ceduti anche separatamente dagli alloggi stessi cui sono riferite/i."
Come se le due cose si contraddicessero...
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo anche io che i box di pertinenza rimangano legati all'appartamento. La vendita incrociata che volete fare è impossibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto