1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sarò conciso.
    Soggetti:
    Condomino A - Condomino B - Io

Il condomino A sta vendendo il suo appartamento (che ha come pertinenze box+posto auto) a me. Vuole però vendermi solo l'appartamento in quanto box+posto auto vuole venderlo al condomino B (per guadagnarci di più, e per me non ci sono problemi).

Il condomino B, che comprerebbe quindi box+posto auto del condomino A, ha anche lui un box+posto auto che venderebbe a me (Io). Anche per questa situazione essi sono in stato di pertinenzialità dell'appartamento.

Alla fine della fiera A venderebbe cmq tutto,B si prenderebbe box+posto auto di A ed io l'appartamento di A e il box+posto auto di B.
    Può sembrare un giro assurdo, ma se lo rileggete un paio di volte capite che è abbastanza semplice.

Il tutto sotto convenzione PEEP. Vi riporto anche un articolo che potrebbe essere utile
    "Le autorimesse e/o i posto auto coperti, nel rapporto di una/o per alloggio, costituiscono pertinenze degli alloggi cui sono riferiti/e e non possono essere assegnate/i o cedute/i dal la cooperativa separatamente dagli alloggi stessi. Tale vincolo permane anche in caso di successive cessioni da parte dei singoli acquirenti. Le eventuali autorimesse e/o posti auto coperti eccedenti quelle/i di pertinenza dei singoli alloggi costituiscono pertinenza dell'edificio in cui si trovano, nel senso che devono essere cedute esclusivamente ad acquirenti degli alloggi ivi realizzandi, ma possono poi essere ceduti anche separatamente dagli alloggi stessi cui sono riferite/i."

Vi chiedo quindi se secondo voi questo giro è possibile. Secondo l' AI si, io invece qualche dubbio lo nutro.
    Grazie in anticipo a chi potrà darmi un aiuto =)

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Secondo me, non è possibile.

Potete eventualmente chiedere al comune.

3. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Saresti cosi gentile da argomentare la tua risposta? così da capirci anche io un po di più e saper risponderere all' AI.

Grazie Silvana sempre disponibile.

4. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aggiungo, indipendetemente da questo giro...B (che ha acquistato da meno di 5 anni con agevolazioni prima casa) può permutare il suo box con A ?? Perderebbe le agevolazioni avute prima?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche secondo me non è possibile. Da quello che leggo, se si trattasse di un secondo box, quindi eccedente sarebbe eccedenza e pertinenza dell'edificio, cosa significa che comunque si potrebbe vendere a chi ha l'appartamento in quell'edificio non un esterno.
    Quindi stando a questa convenzione in primis il condomino di B non potrebbe acquistare il box in A.
    A te venderebbe il box nell'edificio B?

6. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ah ecco, ho omesso una casa non di poco conto. A e B abitano nello stesso condominio !! Grazie Rosa per avermelo ricordato.

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    La spiegazione è questa. Mi sembra molto chiaro, anzi, stranamente chiaro !

A Sim piace questo elemento.
  8. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Però poi viene scritto "ma possono poi essere ceduti anche separatamente dagli alloggi stessi cui sono riferite/i."
    Come se le due cose si contraddicessero...

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    Quella frase è riferita a quelle sopra citate.

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Credo anche io che i box di pertinenza rimangano legati all'appartamento. La vendita incrociata che volete fare è impossibile.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Altra domanda, l'atto della casa e del box sarebbe due cose distinte? Ovvero con due imposte di registro diverse...

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    No, l'atto è unico.

13. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie bagudi, effettivamente l'AI mi aveva detto che se avessi comprato:
    casa di A e box di B
    oppure
    casa di A e box di A

avrei pagato la stessa cifra per tasse\notaio.
    Se ho capito bene quindi atto notarile imposta, ipotecaria e catastale, vanno "accorpati".
    L'imposta di registro viene calcolata sulle somme delle rendite catastali di casa e box.
    Corretto?

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Corretto.

15. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    Non vorrei dire una castroneria, ma parlo per esperienza diretta.
    Vivo in un condominio e io stessa ho un appartamento con posto auto e box auto di pertinenza, il costruttore all'epoca ha venduto box anche ad altre persone fuori del condominio, in + (anche il mio condominio si divide in lotto A e lotto B) c'è gente che si ritrova il box nel lotto A e viceversa.
    Vorrei sottolineare che il box e l'appartamento hanno due visure distinte e anche nell'atto sono due atti diversi. A meno che non siano cambiate le leggi da allora (parlo di anni 80) può essere che ci possa essere na scappatoia

16. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' un edificio in edilizia convemzionata?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    Oddio non ricordo , noi l'acquistammo come secondi propretari dopo nemmeno 5 anni dalla costruzione, quindi non credo, era una cooperativa questo si

18. forumimmo

forumimmo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Altro dubbio al quale sicuramente saprete rispondermi.
    Se dovessi acquistare contemporaneamente appartamento, box, posto auto (entrambi C\6):
    1) L'imposta di registro al 2% sarebbe solo per appartamento e box + 1.000€ per il posto auto?
    2) Il costo dell'atto sarebbe unico?
    3) Cambia qualcosa se queste 3 "pezzi" sono di proprietà di 3 persone diverse?

Grazie =)

19. Bagudi

Agente Immobiliare
    1) si possono avere i benefici prima casa solo su un immobile di una categoria catastale, quindi su un solo C/6;

2) Si

3) No

A Seya piace questo elemento.
  20. Seya

Seya Membro Attivo

Altro Professionista
    ora che ho appurato, non era in edilizia convenzionata :)

A Rosa1968 e Umberto Granducato piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina