Frasca72

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie a tutti per la disponibilità.
Sto vendendo appartamento acquistato da mio padre con rogito del novembre 1969, che possiede due pertinenze chiaramente specificate in rogito: cantinola e giardino di 9 mq.
La planimetria catastale del 1941, mai variata, raffigura solo l'appartamento.
Per fare il rogito in maniera corretta e ineccepibile devo "accatastare" le pertinenze?
In tal caso queste saranno rappresentate sulla planimetria dell'appartamento o, viceversa, oggetto di separata iscrizione al catasto?

Spero di essere riuscita a spiegare la situazione e ringrazio chi vorrà fornire la sua opinione, possibilmente suffragata da fonti normative.

Un saluto cordiale
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le pertinenze, in quanto tali, non vanno accatastate ma "viaggiano" insieme all'unità immobiliare principale. Quello che dovresti fare, secondo me, è una "esatta rappresentazione grafica", che le includa nella planimetria. Ti consiglio comunque di interpellare un tecnico della tua zona, visto che in Italia ciascuno si regola come vuole! :ok:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Le pertinenze solitamente così come ti ha suggerito Maurizio Zcchetti sono censite assieme all'appartamento, fai verificare da un tecnico la planimetria e se tali pertinenze hanno una loro particella identificativa, poi vedi cosa ti dice il tecnico e se vuoi fai partecipe anche il forum.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto