G

Guest

Ospite
Piano casa, possibile impatto negativo sul mercato immobiliare
MILANO (Reuters) - Il piano casa, pensato dal governo per il rilancio dell'edilizia residenziale, rischia di avere un impatto negativo sul mercato immobiliare nelle aree della provincia e nei piccoli comuni non capoluogo.

E' una riflessione dell'ufficio studi Ubh che analizza il possibile effetto su domanda e offerta del piano che prevede la l'aumento del 20% del volume di edifici residenziali unifamiliari o bifamiliari, una tipologia abitativa situata in gran parte fuori delle aree metropolitane.

Secondo Ubh "l'impatto eventuale potrebbe essere negativo per la dinamicità del mercato di queste piccole realtà e in particolare per la domanda di sostituzione e per l'offerta del prodotto di nuova realizzazione".

"L'eventuale rallentamento del ciclo di ricambio fra domanda e offerta - spiega Alessandro Ghisolfi, direttore dell'ufficio studi - potrebbe lasciare poco spazio al mercato della sostituzione e allo sviluppo di nuove costruzioni". In Italia più del 70% dei comuni ha meno di 50.000 abitanti, nota Ghisolfi.

"In particolare regioni come il Veneto, la Lombardia, il Lazio, la Puglia e la Sardegna, dove si è assistito a sviluppi immobiliari ad uso residenziale notevoli e tuttora in corso, sono più esposte all'eventualità di una brusca frenata della domanda per sostituzione che rappresenta da sempre il motore del mercato residenziale", conclude Ubh.

via Piano casa,Ubh:possibile impatto negativo su mercato immobiliare | Business | Reuters .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto