1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Guest

    Guest Ospite

    Piano casa, possibile impatto negativo sul mercato immobiliare
    MILANO (Reuters) - Il piano casa, pensato dal governo per il rilancio dell'edilizia residenziale, rischia di avere un impatto negativo sul mercato immobiliare nelle aree della provincia e nei piccoli comuni non capoluogo.

    E' una riflessione dell'ufficio studi Ubh che analizza il possibile effetto su domanda e offerta del piano che prevede la l'aumento del 20% del volume di edifici residenziali unifamiliari o bifamiliari, una tipologia abitativa situata in gran parte fuori delle aree metropolitane.

    Secondo Ubh "l'impatto eventuale potrebbe essere negativo per la dinamicità del mercato di queste piccole realtà e in particolare per la domanda di sostituzione e per l'offerta del prodotto di nuova realizzazione".

    "L'eventuale rallentamento del ciclo di ricambio fra domanda e offerta - spiega Alessandro Ghisolfi, direttore dell'ufficio studi - potrebbe lasciare poco spazio al mercato della sostituzione e allo sviluppo di nuove costruzioni". In Italia più del 70% dei comuni ha meno di 50.000 abitanti, nota Ghisolfi.

    "In particolare regioni come il Veneto, la Lombardia, il Lazio, la Puglia e la Sardegna, dove si è assistito a sviluppi immobiliari ad uso residenziale notevoli e tuttora in corso, sono più esposte all'eventualità di una brusca frenata della domanda per sostituzione che rappresenta da sempre il motore del mercato residenziale", conclude Ubh.

    via Piano casa,Ubh:possibile impatto negativo su mercato immobiliare | Business | Reuters .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina