1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rosellina88

    rosellina88 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Salve,
    vorrei sapere se il piano cottura senza termocoppia è ancora a norma oppure no. Mi spiego meglio: in base alle normative vigenti, è possibile affittare una casa che abbia questo tipo di piano cottura oppure è obbligatorio sostituirlo?!?
    Qualcuno mi dia alcune lucidazioni in merito. Grazie.
     
  2. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    La norma UNI CIG 7129/08 prevede che negli impianti a gas di nuova progettazione e realizzazione ed in quelli ristrutturati in conformità a tale norma non si possono installare o utilizzare apparecchi privi del dispositivo di controllo di fiamma (termocoppia).

    Visto che la normativa cita gli impianti di nuova realizzazione o ristrutturati allora significa che quelli già presenti al momento in cui è entrata in vigore la norma non devono essere sostituiti.

    Per dare quindi risposta bisognerebbe sapere quando è stato installato il piano di cottura e realizzato l'intero impianto.


    Lascio ai tecnici la parola definitiva in quanto esula dal mio campo di competenza ma se posso aggiungere una mia considerazione rilevo che oggi ci sono piani di cottura a costo ridotto e che a sicurezza non ha prezzo, pertanto se fossi il padrone di casa lo cambierei e se fossi l'inquilino ne chiederei la sostituzione.
     
    A rosellina88, Bagudi e ludovica83 piace questo elemento.
  3. rosellina88

    rosellina88 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ringrazio infinitamente per la risposta!!potrebbe indicarmi a chi potrei rivolgermi (quale tecnico) per avere un consiglio specifico al mio caso?!? Grazie ancora
     
  4. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Personalmente non lesinerei sul discorso sicurezza sopratutto in caso di locazione.
     
  5. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    qualsiasi installatore qualificato ti può aiutare (se non conosci nessuno prova a sentire qualche tuo amico che si fidi di un artigiano installatore/manutentore).

    Tieni presente che il tecnico dovrà rilasciare una dichiarazione di conformità, quindi è anche suo interesse aiutarti nella questione. Certo è che se il proprietario non vuole cambiarla non ti rimangono che due soluzioni:
    a) prendi un altro appartamento con un proprietario più sensibile alla sicurezza (devo dire che considererei negativamente un suo rifiuto in quanto se non cambia il piano di cottura temerei le condizioni degli altri impianti);
    b) sostituisci tu il piano di cottura. In questo periodo le offerte sono molto forti e con pochi soldi ti metti in sicurezza. Fai una ricerca su internet e troverai prezzi che ti consentiranno di decidere con più tranquillità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina