artemisia405

Nuovo Iscritto
Salve,

vorrei comprare un appartamento frazionato e in corso di ristrutturazione (esiste un capitolarto per costruire il bagno, angolo cottura, i pavimenti gli infissi e le porte). Il proprietario mi ha detto che dovrei acquistarlo senza apportare modifiche alla planimetria, perche? Io vorrei creare una cameretta dal vano previsto per il bagno che è davvero grande. Per fare questo tipo di lavoro che tipo di responsabilità e costi dovrei calcolare con il proprietario oppure devo fare questi lavori dopo il rogito?

Grazie

Aggiunto dopo 12 minuti :

Volevo aggiungere che il frazionamento e la ristrutturazione sono iniziati 2 mesi fa con regolare DIA.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Salve,

vorrei comprare un appartamento frazionato e in corso di ristrutturazione (esiste un capitolarto per costruire il bagno, angolo cottura, i pavimenti gli infissi e le porte). Il proprietario mi ha detto che dovrei acquistarlo senza apportare modifiche alla planimetria, perche?

questo dovresti chiederlo a lui e non a noi.
in teoria si possono fare tutte le modifiche in corso d'opera che si vogliono.
bisogna presentare variante prima di dare corso alle varianti.

Io vorrei creare una cameretta dal vano previsto per il bagno che è davvero grande. Per fare questo tipo di lavoro che tipo di responsabilità e costi dovrei calcolare con il proprietario oppure devo fare questi lavori dopo il rogito?

bisogna verificare che questi lavori siano leciti rispetto alla normativa.
Per i costi saranno accordi tra privati col venditore dal momento che esiste una pratica in corso (per la variante di un professionista) e una impresa incaricata (per la variante dell'appalto). Oltre a sicurezza, ecc...

Ti consiglierei di farti assistere da un professionista che controlli anche che stanno facendo per frazionare l'immobile.
 

artemisia405

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta,
sono un po' ignorante in materia, ma per curiosità spostare pareti non portanti non è considerata edilizia libera? Mi sembrava di aver letto di qualche nuova modifica al t.u. dell'edilizia... cmq mi rivolgerò sicuramente ad un tecnico.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Grazie per la risposta,
sono un po' ignorante in materia, ma per curiosità spostare pareti non portanti non è considerata edilizia libera? Mi sembrava di aver letto di qualche nuova modifica al t.u. dell'edilizia... cmq mi rivolgerò sicuramente ad un tecnico.

è una finta liberalizzazione: serve in ogni caso un progetto e una relazione redatti da tecnico abilitato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto