ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
umh....
una busta, oltre un certo peso diventa un pacc.....
ohhhhh!!!!!
ma sarai birichina, neh?
No ascolta... che si chiamasse bUstone... l'ho scoperto dai romagnoli.
Poi se una faceVA tavole di disegno tecnico... Ho scoperto di aver disegnato case vacanze, biblioteche, serre!!!???... quando tra i miei capelli non c'erano ancora quelli grigi...
Quando svuoti le soffitte... compaiono certi scheletri...

100x70 o 140x100... il termine bustone (che ammetto anche di aver dimenticato sui treni... e rincorso tra il materiale rotabile...) ... mi ha fatto veramente sorridere.

Poi sapevo che i maliziosi avrebbero affondato (visto che si presta a molteplici interpretazioni)... quindi mi son portata avanti... :occhi_al_cielo:

Per il resto, vabbè... manderemo un tecnicO a controllare e certificare....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
:occhi_al_cielo: Vedi... questi pensano subito male...

In sti giorni pensavo... ma in Romagna all'ufficio tecnico assumono fisionomie alla David di Michelangelo? Non vale la regola tra bustoni è + facile intendersi?

Me lo immagino con il suo passo marmoreo... che scompare tra gli archivi e la polvere.... e ricompare poi con un bustone.... di pietra pure quello...
Sul frontespizio si legge Mosè e i suoi 10 abusi edilizi.

E li si infrange ogni altro pensiero dell'utente circa un possibile condono...
che durante l'attesa della ricerca.... ha assunto oramai le somiglianze della Pietà Rondanini...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
:riflessione: Ma quello è un fustone, non un bustone :occhi_al_cielo:
Ma tu sei moderno...

Devi sapere che ai miei tempi andava bene se riuscivi a disegnarlo dalla vita in su... perché il resto probabilmente se lo perdeva per strada.... durante le serate romagnole di baldoria.

In qualche sgabuzzino compariva qua e la di sovente...
un piede o una mano... un orecchio...
E questi? Di chi sono? Ah si David, hai dimenticato il braccio...
E lui tranquillo col bustone in bocca ti faceva cenno.... "no no non è mio tranquilla, l'ho lasciato a casa...".

Ora meglio che si torna in tema... sono riuscita a sforare anche con la storia dell'arte...
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Puoi vendere la tua quota agli altri proprietari, se la comprano, e coi soldi ricavato estinguere il debito.
Ma se non riesci ad estinguerlo, credo che anche la vendita possa essere impugnata dai creditori, proprio perché finalizzata a sottrargli il bene. Quindi non credo che gli altri proprietari saranno d'accordo, vuoi perché non hanno i soldi, o perché chi li ha teme che il bene rimanga aggredibile.
@brina82 potrà essere più precisa.

Questo mi pare un ottimo suggerimento: se l'immobile è ancora "pulito", ovvero non vi sono ipoteche o pignoramenti a causa dei prestiti, potrebbe vendere la sua quota agli altri.

Potrebbe fare 2 cose:

1) convincere qualcuno degli altri eredi a comprare, facendo leva sul fatto che se nessuno compra, l'intero immobile verrà messo in asta, con conseguente svendita del bene;

2) trovare un accordo coi creditori, in maniera tale da soddisfarli tutti (o quasi) con il ricavato della vendita; è chiaro che dovranno rinunciare ad una parte del credito.

I creditori possono impugnare la compravendita entro 6 mesi (mi pare, non ne sono sicuro), e solo se il prezzo di compravendita è risultato inferiore rispetto a quello di mercaro.

Ovviamente la considerazione di @ludovica83 è corretta: se vi è un diritto di abitazione, è molto difficile che qualcuno si aggiudichi l'immobile all'asta, per cui è probabile che riesca a ricomprare la tua quota qualche erede.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rinunciando all'eredità la finanziaria non può rifarsi sulla casa: corretto?

Vi prego ditemi di sì!!!

Due esperienze personali.
Nella prima ero il creditore ed ho impugnato vittoriosamente la rinuncia all'eredità in quanto è stato semplice dimostrare che era stata effettuata per sottrarre il bene alle mie rivendicazioni.

La seconda riguarda un conoscente che si è trovato nella medesima situazione: casa coniugale ereditata in parte anche dai figli allo morte del padre.

E' stato posto in vendita l'intero fabbricato. Nella prima udienza sono però stati convocati tutti i comproprietari che potevano valutare di acquistare loro la porzione pignorata prima che venisse posta in vendita all'asta...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Due esperienze personali.
Nella prima ero il creditore ed ho impugnato vittoriosamente la rinuncia all'eredità in quanto è stato semplice dimostrare che era stata effettuata per sottrarre il bene alle mie rivendicazioni.

La seconda riguarda un conoscente che si è trovato nella medesima situazione: casa coniugale ereditata in parte anche dai figli allo morte del padre.

E' stato posto in vendita l'intero fabbricato. Nella prima udienza sono però stati convocati tutti i comproprietari che potevano valutare di acquistare loro la porzione pignorata prima che venisse posta in vendita all'asta...

A prezzo stabilito dalla perizia del CTU, quindi fuori mercato immagino...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto