xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi serve una mano concreta:)
dopo due anni di ricerche e visto il budget basso che abbiamo...siamo giunti alla conclusione di acquistare una casa , vista con agenzia, circa un anno e mezzo fa, che presenta però qualche problema.
villetta a schiera, 62 mq+50 di giardino+ 40 di cantina (h2,20) collegata internamente e trasformata in taverna +garage
prezzo concordato 135 mila euro. casa messa bene
ci sono una serie di problemi
1)stanno divorziando e quindi la situazione non è gestibile in maniera semplice
2)agenzia (vicino di casa loro praticamente dopo la visita della casa...ho sempre trattato di persona con venditori, in quanto agente non presentava le mie proposte ai proprietari...e quindi è stato escluso...ma tocca pagarlo perche ho firmato foglio visita)
3)la planimetria comunale è diversa da quella catastale, al momento della costruzione nel 2003 èstata modificata la ripartizione interna.
4)la cantina ha la cucina con gas, e la lavenderia ha anche la tazza del water. ( ho chiesto di far togliere sia gas che tazza)
5) mi dite quali sono i documenti necessari e obbligatori che loro devono aver pronti per poter vendere??
perche sono molto confusionari, in quanto lei non vorrebbe vendere..e agente non chhiarisce le problematiche che devono affrontare...piu di una volta ho fatto presente della difformità urbanistica.. ma ad ogni incontro , dicono che nn sanno che non gli risulta, che agente gli dice che ci pensa lui ecc...insomma molto fumo e niente arrosto.

dimenticavo loro stanno finendo di pagare il mutuo...quindi come funziona..non c'è rischio che io prenda il mutuo e loro non estinguono il loro??
inoltre tra me e loro dovrò firmare un compromesso?? o potrebbe bastare la parola?nel senso se siamo d'accordo sulla cifra e sul pagamento al rogito, io chiedo mutuo +prestito e ci si vede dal notaio tra due mesi per il rogito..
io vorrei dare un termine...ossia dire mi dovete dare/ o avere pronti i seguenti documenti ...ora mi aiutate a dire quali sono questi docuemtni??


1) planimetria catastale
2)planimetria urbanistica
3)certificazione energetica è obbligatoria??
4)
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Rivolgiti ad un Notaio, presso cui farai la futura stipula, visto che l'agente non ti guida.
Farà lui i controlli e ti indicherà nel concreto cosa ti serve, vedendo le carte:
in primis provenienza dell'immobile e conformità/titoli urbanistici (concessioni edilizie, permessi, agibilità...); negli atti di provenienza dovrebbero essere citati i titoli originari, ma se sono state fatte modifiche, frazionamenti ecc, serve il resto.

Le planimetrie le fanno in studio (bisogna capire se non sono conformi alla realtà, e i venditori devono ottemperare a depositare le planimetrie corrette, in quanto dichiarano in atto che lo stato di fatto dell'immobile è conforme alle planimetrie depositate in catasto), le ispezioni idem, l'APE devono farlo i venditori ed è obbligatorio, ma per quello c'è tempo.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
io in mano non ho nulla....
il notaio mi darà l'elenco dei documenti necessari giusto??
ma so gia che c'è una difformita urbanistica..la planimetria in comune è diversa rispetto allo stato di fatto, (distribuzione dei locali interni) e inoltre devono togliere gas e water in quanto sulla planimentria risulta cantina e lavanderia.
se loro non fanno prima tutto ciò, io non posso far passare il perito della banca( banca san Paolo fa prima passare perito e poi valuta i mutuatari)
quindi gia sò che loro devono aggiornare planimetria ecc.. ma sono restii nel senso che nn capiscono che sia un problema reale...dicono "ma è sempre stata cosi casa"

stasera devo sentirli cosa posso imporre a loro?
aggiornamento planimetra comune
eliminazione gas dalla cantina( in questo caso come faccio a capire che sia tutto ok e che la tubazione rimanente sia a norma e da progetto?)
eliminazione del water

una volta fatto ciò posso far passare perito...

fatto ciò..potrebbe passare il perito della banca e quindi prima di andare dal notaio devono avere

a)provenienza immobile
b)conformita urbanistica
c)abitabilità
d)conformita catastale
e)certificazione energetica (credo sia obbligatoria)

e non obbligatori ma importanti
f)- Dichiarazione dell'amministratore di condominio su eventuali spese straordinarie deliberate;
g)- Dichiarazione dell'amministratore di condominio su eventuali morosità condòmini e decreti ingiuntivi.

corretto??
 
Ultima modifica:

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
I documenti necessari al momento te li ho indicati.
Se vai dal notaio senza nulla in mano, ti dirà quello che ti ho detto sopra.
Fatti dare quantomeno l'atto di provenienza (o successione...).

Se ci sono diffomità catastali devono rivolgersi ad un geometra che gli metta a posto le cose.
In due parole, se hanno acquistato 20 anni fa, nell'atto di provenienza troverai possibilmente che l'immobile fu costruito giusta Concessione Edilizia n. X del XXX; se hanno fatto successivamente frazionamenti e altre modifiche, bisogna reperire il titolo che attesti ciò, quindi vari permessi del Comune o qualsivoglia carta.

Poi sul fatto di toglierti il water, non credo che vada ad inficiare la diversa disposizione degli spazi tale da non poter fare l'Atto, ma piuttosto un accordo vostro. Ma non sono un tecnico.

Sul lavoro dell'agente meglio che taccio, visto che siamo in un forum di AI :bocca_cucita:
Come spesso la gente lamenta, qualcuno viene pagato solo per aver fatto vedere l'immobile.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io in mano non ho nulla....
il notaio mi darà l'elenco dei documenti necessari giusto??
ma so gia che c'è una difformita urbanistica..la planimetria in comune è diversa rispetto allo stato di fatto, (distribuzione dei locali interni) e inoltre devono togliere gas e water in quanto sulla planimentria risulta cantina e lavanderia.
se loro non fanno prima tutto ciò, io non posso far passare il perito della banca( banca san Paolo fa prima passare perito e poi valuta i mutuatari)
quindi gia sò che loro devono aggiornare planimetria ecc.. ma sono restii nel senso che nn capiscono che sia un problema reale...dicono "ma è sempre stata cosi casa"

stasera devo sentirli cosa posso imporre a loro?
aggiornamento planimetra comune
eliminazione gas dalla cantina( in questo caso come faccio a capire che sia tutto ok e che la tubazione rimanente sia a norma e da progetto?)
eliminazione del water

una volta fatto ciò posso far passare perito...

fatto ciò..potrebbe passare il perito della banca e quindi prima di andare dal notaio devono avere

a)provenienza immobile
b)conformita urbanistica
c)abitabilità
d)conformita catastale
e)certificazione energetica (credo sia obbligatoria)

e non obbligatori ma importanti
f)- Dichiarazione dell'amministratore di condominio su eventuali spese straordinarie deliberate;
g)- Dichiarazione dell'amministratore di condominio su eventuali morosità condòmini e decreti ingiuntivi.

corretto??

Evidente, che di una compravendita, hai una visione contraria, di quella che e' largamente diffusa.

Un sacco di veti, richieste precoci, se non inopportune, imposizioni e ingerimenti sulla casa, senza nemmeno aver mostrato lo straccio di un quattrino.

Con l'obbiettivo dichiarato, di un mutuo che si associa ad un prestito, per poter conseguire il risultato.
Manovra intrinseca di rischi.

Quel venditore che ti assecondasse, rimuovendo pure i sanitari, ti potrebbe far recapitare quel water rimosso a casa tua;
Nel caso in cui, dopo tutte le tue manfrine, alla fine non ti concedessero i finanziamenti.

In questo contesto, non meraviglia che quel mediatore, non abbia mai dato seguito alle tue proposte.
Evidentemente non supportate dai fatti e, dai titoli idonei, per poterla ritenere un'offerta di acquisto seria.

L'intervento del perito, inviato dalla banca, imporra' ogni sistemazione che occorre, per proseguire nel trasferimento.

Ma cio' avviene, solo dopo una proposta o un compromesso, che sancisca la fusione dell'accordo tra le parti.

Le case, si comperano o si tenta di comperarle, con l'impegno dei quattrini e dell'assunzione degli obblighi.

Diversamente ci vediamo al rogito si.

Ma con un promissario acquirente piu serio.
 
Ultima modifica:

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
@PyerSilvio ma le caparre si versano ancor prima di aver stabilito se ci sono i termini per andare avanti? Qui mi sembra che siamo proprio al punto zero, un po come dare soldi al buio, o sbaglio?
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Non credo, che tu non conosca i contratti sospesi a condizioni, perche' si avverrino.
Si ma non so quando gli AI fanno fare i compromessi. Qui si parla di un agente assente, almeno da quanto raccontato. Si fanno ancor prima di aver visionato un minimo essenziale di documentazione, solo avendo visto l'immobile? Lo trovo un po rischioso. E non sappiamo nemmeno se l'utente voleva magari versare una caparra dopo aver avuto un minimo di carte in mano (sua o dell'agente per rassicurarlo)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si ma non so quando gli AI fanno fare i compromessi. Qui si parla di un agente assente, almeno da quanto raccontato. Si fanno ancor prima di aver visionato un minimo essenziale di documentazione, solo avendo visto l'immobile? Lo trovo un po rischioso. E non sappiamo nemmeno se l'utente voleva magari versare una caparra dopo aver avuto un minimo di carte in mano (sua o dell'agente per rassicurarlo)

Un anno e mezzo che ci gira intorno all'acquisto.
Tanto, che sotto l'aspetto urbanistico, giusto per citarne uno tra tutti, pare saperne piu dei proprietari stessi.

Detto questo, nell'immaginario collettivo, si sprecano gli aggettivi, per criticare le azioni degli intermediari.
Tra le piu' diffuse, quelle che li rappresentano come rapaci, che si avventano sulle prede che compra e vendono.

In questa vicenda il rapace, e' vicino di casa di una preda e, anziche' colpire, si rende assente.

Ma tu te lo immagini in natura...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto