alberto.linternari

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve avrei questo quesito: ho fatto una pratica di surroga di mutuo ed il perito dovra' fare il sopralluogo della casa, il fatto e' che la planimetria catastale non corrisponde esattamente alla realta' ovvero nel soggiorno e' stato fatto in cartongesso un divisiorio dal vecchio proprietario quindi quando l'ho aquistato era gia' cosi', poteri avere problemi???
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ma si puo "sistemare" facilmente. Si tratta di un cartongesso suvvia...Se come perito volessi proprio essere preciso eddai...in agenda avrei 50 geometri in grado di fornirmi una bella "pezza" per mandare avanti la pratica...Quando si puo' si aiuta in questi casi..almen cosi ho sempre fatto.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
non credo che la perizia tenga conto della difficoltà a buttare giù un tramezzo, un muro è un muro, che sia di cartongesso, pietra di luserna o mollica di pane cambia poco

la realtà deve essere conforme all'urbanistica e al catasto,
il divisorio irregolare se rispetta la normativa edilizia, va sanato
se invece non fosse sanabile, va demolito.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve avrei questo quesito: ho fatto una pratica di surroga di mutuo ed il perito dovra' fare il sopralluogo della casa, il fatto e' che la planimetria catastale non corrisponde esattamente alla realta' ovvero nel soggiorno e' stato fatto in cartongesso un divisiorio dal vecchio proprietario quindi quando l'ho aquistato era gia' cosi', poteri avere problemi???
Se la surroga è per una cifra che ad oggi è bassa percentualmente rispetto al valore periziato e se (secondo se) il perito/banca sono sportivi, potrebbe non essere un problema, il perito indicherà la difformità sanabile, togliendo un po' di valore alla propria perizia e visto che non si dovrà fare un rogito potrebbero non chiedervi la pratica tecnica o le foto dopo abbattimento. In tutti gli altri (molti) casi si, sarà un problema con varie soluzioni.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sinceramente
quello che hai scritto, più lo leggo, più lo interpreto male
Speravo in un capisciamme' ma vedo che e' speranza vana..Si tratta di surrogare un mutuo nn si vendere un palazzo. Io da perito mi farei giurin giurellare che il cartongesso e' ""in fase di rimozione" e posto che sia l unico intoppino..e non desiderando crearne altri..troverai il modo di saltare il problema a pie pari..Magari ritoccando un pochetto verso il basso la perizia di un immobile che guarda caso mi piaceva tantissimo ma proprio tantissimo e si sa' che siamo umani...( ci siam capiti su che siam mica bambini ..) Proprio a scopo cautelativo...Semmai se dovessi proprio chiamerei uno dei millemila geometri che TUTTI quelli un po "sprintosi" abbiamo in agenda e le farei perlomeno """"iniziare""""" una pratica da allegare alla perizia. Scritto il tutto in modo "smart' la cosa fila liscia. Se fossi io, ho specificato, come disse il Sig. Spock..."se fossi umano". La cosa non causerebbe danni a nessuno e non romperebbe le uova nel paniere . Ogni tanto amo semplificare le cose..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto