robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
BUonasera a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, molto utile e ricco di info interessanti.

Passo al dunque.
Dopo che mi è stata accettata la proposta d'acquisto di un immobile, e la banca mi ha concesso il mutuo, nel prendere le misure per cominciare a valutare l'arredamento, mi sono accorto che la planimetria catastale è difforme dalla realtà.

La cosa a mio modo di vedere sembra grave perchè parrebbe che sia stata aumentata la volumetria di un locale a discapito dell'adiacente terrazzo di proprietà.
OVvero nella piantina al catasto il locale in oggetto risulta più stretto e il terrazzo più largo. Nella realtà invece il locale è piu largo di 1 metro a discapito del terrazzo.

Avendo il compromesso a breve non so come comportarmi.
L'agente immobiliare sostiene che in sede di compromesso inseriremo le clausule per tutelarmi e far sistemare tutto quanto entro la data di rogito.
Io ho paura che si tratti di un qualcosa di complicato da sanare (aumento di volume) e non so come comportarmi.

la cosa strana è che il perito della banca non si sia accorto di nulla.

Avete suggerimenti?

Grazie in anticipo.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vai tranquillo e non farti seghe mentali, se il perito non si è accorto di nulla non avrai problemi neanche in futuro
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
innanzitutto complimenti per il forum, molto utile e ricco di info interessanti.
avevo letto questo prologo è stavo per rispondere:
il merito è della competenza degli utenti che vi partecipoi .......
ma mi sono ricreduto dopo aver letto questo, almeno in merito alle competenze di alcuni
Vai tranquillo e non farti seghe mentali, se il perito non si è accorto di nulla non avrai problemi neanche in futuro
il perito forse ha visto solo la planimetria catastale e non si è reso conto della difformità
il catasto non è comprovante, e ne attesta la legittimità edilizia ed urbanistica di una proprietà.
Quello che ha effettivamente valore è il titolo edilizio,.......hai visionato i grafici planimetrici del titolo edilizio ????
Quella difformità che hai menzionato se non è presente anche sul titolo edilizio significa che è un incremento di volume improprio ....ossia è un abuso edilizio

altro che "seghe mentali" sono cavoli grossi se non risolti prima.
affidati ad un tecnico e fai espletare i dovuti controlli e accertamenti del caso .......anche se è possibile sanare, eventualmente !!!
 

robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
dove posso visionare i grafici planimetrici del titolo edilizio?
purtroppo ho il compromesso fissato a 1 settimana....
sono nella ****a.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il venditore non è stato onesto, devi prima verificare i fatto come stanno
affidati ad un tecnico e fai espletare i dovuti controlli e accertamenti del caso .......anche se è possibile sanare, eventualmente !!!

evidenzio anche che in fase di rogito da notaio il venditore deve dichiarare:
che esiste conformità trà planimetria catastale e stato di fatto .....che ora non vi è
Oltre ovviamente alla conformità del tutto con il titolo edilizio
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
il venditore ha taciuto una difformità
Io non salterei il rogito per così poco, anche nel caso in cui fosse realmente difforme.
Ti piace l'immobile? Compra
Vuoi cercare il pelo e fare il preciso? Fai saltare tutto e paga agenzia notaio per la relazione e banca per la perizia e l'istruttoria. Ripeto, secondo me non vale la pena. Libero di rovinarti la vita con le tue mani
Vorrei sapere quanti prendono le misure della propria abitazione e quanti non trovano scostamenti rispetto alla planimetria del comune o del catasto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma cosa stai dicendo ? guardati la norma che sintetizzo:
in fase di rogito da notaio il venditore deve dichiarare:
che esiste conformità trà planimetria catastale e stato di fatto .....che ora non vi è
Oltre ovviamente alla conformità del tutto con il titolo edilizio
ossia i 3 aspetti devono coincidere .....in particolare il tutto deve essere subordinato al titolo edilizio.
Il venditore dichiara a pena di nullità dell'atto !!!
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
se proprio vuoi lasciare il tutto come si trova ora:
> incarica un tecnico, fai valutare se è possibile sanare, fai quantificare tutte le spese per sanare la difformità.
> noti i costi per sanare li decurti dal prezzo d'acquisto
> fatto il rogito procedei con il tecnico a sanare la situazione

ma resta sempre poi il discorso della banca che ha erogato nelle condizioni in cui l'immobile si trovava........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto