Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E in Comune (due/tre diversi) mi hanno confermato che è così .
A volte si incappa in un certo ostruzionismo:
ad esempio mi è capitato volendo accedere alla documentazione comunale sul fabbricato di cui ero condomino (c'era una contestazione tra costruttore e ufficio tecnico, con difetto da entrambe le parti)
Altro esempio volevo acquisire il progetto della ristrutturazione del vicino, che presentava soluzioni che costituivano un danno alla nostra proprietà.

Gli uffici comunali sono quindi sempre un po' restii: ma l'unica loro azione lecita è che sono tenuti a comunicare all'interessato , di aver ricevuto e dovuto ottemperare alla richiesta.

Il caso della postante è un po' diverso, ma assimilabile ai casi citati.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A volte si incappa in un certo ostruzionismo:
ad esempio mi è capitato volendo accedere alla documentazione comunale sul fabbricato di cui ero condomino (c'era una contestazione tra costruttore e ufficio tecnico, con difetto da entrambe le parti)
Altro esempio volevo acquisire il progetto della ristrutturazione del vicino, che presentava soluzioni che costituivano un danno alla nostra proprietà.

Gli uffici comunali sono quindi sempre un po' restii: ma l'unica loro azione lecita è che sono tenuti a comunicare all'interessato , di aver ricevuto e dovuto ottemperare alla richiesta.

Il caso della postante è un po' diverso, ma assimilabile ai casi citati.
Bisogna analizzare i singoli casi.

Se sei condòmino sei anche proprietario, e nessuno può impedirti di vedere la documentazione consegnata dal costruttore.

Se sei vicino sei comunque un "soggetto legittimato"; poi al tuo vicino gli manderanno la notifica che tu hai fatto un accesso agli atti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bisogna analizzare i singoli casi.
Ho volutamente citato due esempi che notoriamente è risaputo essere legittimati a chiedere/ottenere informazioni.

Nonostante ciò, nel primo caso citato, ho dovuto sommessamente ricordare all'ufficio tecnico di rispondermi chiaramente e se mi obbligavano a presentarmi accompagnato dai carabinieri.

Per dire che non mi sorprenderebbe una certa resistenza a fornire le risposte qui necessarie: convengo che un soggetto con contratto preliminare registrato, debba aver la possibilità di far fare le verifiche necessarie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho volutamente citato due esempi che notoriamente è risaputo essere legittimati a chiedere/ottenere informazioni.

Nonostante ciò, nel primo caso citato, ho dovuto sommessamente ricordare all'ufficio tecnico di rispondermi chiaramente e se mi obbligavano a presentarmi accompagnato dai carabinieri.

Per dire che non mi sorprenderebbe una certa resistenza a fornire le risposte qui necessarie: convengo che un soggetto con contratto preliminare registrato, debba aver la possibilità di far fare le verifiche necessarie.
Per questo ho chiesto i riferimenti normativi: sinceramente, se fossi io l'interessato all'acquisto con preliminare sottoscritto, non saprei cosa rispondere al Comune in caso ci fosse un diniego, e non neppure avrei la certezza di stare nel giusto, quindi mai e poi mai mi presenterei coi Carabinieri.

Quando mi è capitato ho fatto prima a far fare la richiesta al proprietario...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto