Giovanni ria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Circa un mese fa ho acquistato casa con relativo rogito davanti al notaio.
Oggi per poter presentare una domanda di ristrutturazione ho chiesto la planimetria comunale dell immobile depositata dal veccho proprietario e mi accorgo che tra planimetria catastale allegata all atto di vendita e planimetria comunale vi è differenza .
Cosa devo fare ora? Chi deve pagare un eventuale sanatoria? Posso richiedere un risarcimento al proprietario ?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Cosa c'è di diverso tra le due planimetrie?
Nel rogito nella parte della conformità urbanistica cosa recita esattamente?
 

Giovanni ria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella planimetria catastale allegata al rogito è indicato un cucinotto ricavato su un balcone ed in realtà è cosi , mentre sulla planimetria del comune è indicato il balcone. Inoltre nella planimetria comunale non è indicato un ripostiglio al secondo piano che invece sulla planimetria castale è indicata e nella realtà c'è.
Sul rogito viene espressamente detto che la planimetria castale è conforme con quella comunale.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Solita magagna.
Devi contattare l'ex proprietario e vedere come si pone davanti alla questione, dato che ci saranno da sborsare dei soldi (che avrebbe dovuto sborsare lui prima del rogito)
Poi c'è anche da vedere se si possa sanare (non è assolutamente detto)... e si deve sentire un Tecnico...
Altrimenti per far valere le tue ragioni devi andare per vie legali

Se tu avessi contattato un Tecnico per una verifica prima dell'acquisto avresti risolto con un po' di euro un sacco di magane che adesso ti trovi a dover gestire...
 

stefaniabille

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , mi inserisco nella tua discussione, anche a me sta succedendo qualcosa di simile e vorrei un parere. Ho acquistato nel 2008 un immobile costruito prima del 67, sito all'ultimo piano di un palazzo. Al catasto risulta lo stato di fatto cioè tre vani e terrazzo a livello, all'urbanistica il progetto prevedeva la costruzione di un piano con 5 vani senza terrazzo, praticamente è stato costruito di meno dal costruttore. Chi me lo ha venduto l'ha acquistato già così dal costruttore. Ora io non riesco a rivenderlo. Posso rivalermi sul mio venditore? E chiedere che mi costruisca le stanze mancanti? O la nullità dell'atto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Posso rivalermi sul mio venditore? E chiedere che mi costruisca le stanze mancanti? O la nullità dell'atto?
Occorre leggere cosa c'e trascritto del tuo atto in merito alla parte descrittiva del bene compravenduto e nella parte delle conformità urbanistiche e accettazioni dello stato di fatto al momento della compravendita da parte dell'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto