ruggine

Nuovo Iscritto
Prima di scrivere ho provato a cercare una risposta nei post già scritti ma non ho trovato nulla.
Vi espongo il mio problema

A ottobre ho acquistato un appartamento.
Sono in procinto di fare dei lavori di ristrutturazione del bagno e di modifica di un muro interno. Mi accorgo solo ora richidendo le palnimetrie in comune che no sono conformi al mio appartamento.
La piantina catastale corrisponde ( inserita nel rogito) ma quella comunale no (non inserita nel rogito), le pareti interne sono tutte spostate.
Ho interpellato il venditore e si nega
Ho interpellato l'ingegnere che ha porgettato il condomino e mi dice che al tempo non è stata fatto un aggiornamento al comune e che dovrei sobbarcarmi le spese per pratica di sanatoria.
Ho interpelllato il notaio e dice che non è nelle sue competenze verificare che ci sia corrispondenza tra palinimetrie.
Le mie domande son le seguenti:
-è giusto che io paghi per riparare alle mancanze del venditore?
-è vero che il notaio no è tenuto a verificare che le palnimetrie comunali e catastali corrispondano?
-come posso procedere?

Grazie anticipatamenteper qualsiasi aiuto
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
A mio avviso potresti consultare un legale che faccia in modo di obbligare il vecchio proprietario a sanare gli abusi presenti certo però che allo stato le responsabilità sono tue in quanto proprietario. Il notaio non è tenuto a verificare le planimetrie. Sull'atto è sempre il proprietario che dichiara la legittimità dell'immobile. Al più un tecnico a supporto di una delle parti, secondo le consuetudini del luogo controlla e redige una relazione di conformità urbanistica ed edilizia dell'immobile.
Io consiglio sempre agli acquirenti, proprio per evitare i problemi come il tuo, di farsi seguire da un tecnico che controlli tutti i passaggi.....
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
quoto tommaso gori. fai solo attenzione che ci possano essere ripercussioni sulla bontà dell'atto . In ogni caso non è poi così grave, presumo che il tuo tecnico per la sanatoria ti abbia detto che il costo della sanzione è di 516,00 oltre ai suoi onorari, verifica con lui e con il tuo legale cosa ti conviene fare.
per il notaio, se leggi attentamente vedrai quali sono le responsabilità del notaio .... solo dove troverai la frase " di cui notaio io sono certo " o qualcosa di analogo ... ovvero l'identità delle persone... e l'esistenza di ipoteche, ma non sempre.
bye
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il notaio non ha responsabilità, ma il venditore si! ha dichiarato che l'immobile era conforme e che non esistevano variazioni che richiedessero provvedimenti amministrativi etc... a me è successo diverse volte... purtroppo; ho fatto avvisare il venditore dicendo che se voleva sceglieva lui il tecnico e se lo faceva fare da chi voleva, altrimenti l'avrebbe fatto fare il nuovo proprietario (mio nuovo venditore) e che si sarebbe ri-vendicato successivamente, tenendo conto che le dichiarazioni false in atto sono soggette al penale! oltre che al civile. non ho mai avuto contenziosi per queste cose, hanno sempre pagato.:)
inoltre non ci sono solo i 516€ ma bolli e parcella
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
chiariamo,
per planimetrie comunali tu intendi il progetto depositato e autorizzato?
Quando è stato costruito l'edificio?
La piantina catastale è conforme allo stato di fatto, quando è stata variata? che causale c'è sulla visura?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non so con chi parli... cmq. parla di piantine comunali quindi delle pratiche li depositate (progetto,varianti,sanatorie... qualsiasi cosa esista-ma comunali)
 

gnu69

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ad agosto dell'anno precedente e' entrata in vigore una legge che si riferisce alla conformita'delle planimetrie ovvero sia l'esatta corrispondenza dello stato dei luoghi dell'immobile oggetto di compravendita e se cosi non e' la legge paela chiaro NULLITA'DELL'ATTO....se voui riferirlo al signor notaio...
:shock:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo, ma perchè la piantina catastale è stata variata? con che causale?
ante 67? ante 84? corretta rappresentazione grafica?

adesso se va a presentare una sanatoria che fa? Inserisce una piantina catastale identica al post operam?
 

ricciolo

Nuovo Iscritto
Salve io ho causa in corso quasi x lo stesso motivo... Dico solo che il notaio non ha colpa se ci sono stati dei abusi edilizi perche' avra' fatto una scrittura privata tra le parti..e non era tenuto a fare dovuti controlli sarebbe responsabile se fosse atto pubblico. Perchè è obbligato a verificare che non ci sono abusi ecc ecc . Se al comune non esiste documentazione ,e cio' ci fosse un abuso edilizio si puo fargli causa al venditore x annullare l'atto, sempre che non ti metti d'accordo e paga tutto lui
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dico solo che il notaio non ha colpa se ci sono stati dei abusi edilizi perche' avra' fatto una scrittura privata tra le parti..e non era tenuto a fare dovuti controlli sarebbe responsabile se fosse atto pubblico. Perchè è obbligato a verificare che non ci sono abusi ecc ecc .




Il notaio non è obbligato a verificare che non ci siano difformità: è solo obbligato a chiedere al venditore una dichiarazione di conformità.
Se il venditore la fa, anche in buona fede, il notaio scrive e amen.

Le uniche responsabilità del notaio sono quelle ipotecarie e gli eventuali vincoli esistenti...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto