Lizzi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrata e scrivo il mio primo messaggio cercando di essere chiara.
L'immobile che vorrei acquistare ha il seguente problema: mi è stata consegnata scheda catastale che però presenta una difformità, ovvero nella scheda non è indicato l'ingresso al giardino di proprietà dal vialetto condominiale.
L'agente immobiliare mi ha detto che quello che conta è quanto indicato nella scheda comunale e non quella al catasto e che quella depositata in comune deve avere per forza l'ingresso indicato, altrimenti l'immobile non avrebbe mai ottenuto l'abitabilità. Gli ho chiesto di verificare e dopo una settimana mi chiama per confermarmi che in comune è tutto conforme allo stato di fatto... solo che non ha potuto prendere copia della scheda perché la procedura di rilascio è complicata.
Io tendo a non fidarmi di cose dette a voce non verificabili, soprattutto se si tratta di cose che implicano questioni econimiche rilevanti come comprare casa.
È davvero così complicato ottenere copia della cartina depositata in comune? Cosa succede se acquisto l'immobile le cui schede catastali e comunali non corrispondono allo stato di fatto?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
In rogito si dichiara che lo stato di fatto e coforme a quanto depositato nelle ultime piantine presenti in catasto quindi trai le dovute considerazioni.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrata e scrivo il mio primo messaggio cercando di essere chiara.
L'immobile che vorrei acquistare ha il seguente problema: mi è stata consegnata scheda catastale che però presenta una difformità, ovvero nella scheda non è indicato l'ingresso al giardino di proprietà dal vialetto condominiale.
L'agente immobiliare mi ha detto che quello che conta è quanto indicato nella scheda comunale e non quella al catasto e che quella depositata in comune deve avere per forza l'ingresso indicato, altrimenti l'immobile non avrebbe mai ottenuto l'abitabilità. Gli ho chiesto di verificare e dopo una settimana mi chiama per confermarmi che in comune è tutto conforme allo stato di fatto... solo che non ha potuto prendere copia della scheda perché la procedura di rilascio è complicata.
Io tendo a non fidarmi di cose dette a voce non verificabili, soprattutto se si tratta di cose che implicano questioni econimiche rilevanti come comprare casa.
È davvero così complicato ottenere copia della cartina depositata in comune? Cosa succede se acquisto l'immobile le cui schede catastali e comunali non corrispondono allo stato di fatto?
Manda un tuo tecnico a verificare in comune. In ogni caso catasto e comune dovrebbero combaciare
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
mi sono appena registrata e scrivo il mio primo messaggio cercando di essere chiara.
L'immobile che vorrei acquistare ha il seguente problema: mi è stata consegnata scheda catastale che però presenta una difformità, ovvero nella scheda non è indicato l'ingresso al giardino di proprietà dal vialetto condominiale.
L'agente immobiliare mi ha detto che quello che conta è quanto indicato nella scheda comunale e non quella al catasto e che quella depositata in comune deve avere per forza l'ingresso indicato, altrimenti l'immobile non avrebbe mai ottenuto l'abitabilità. Gli ho chiesto di verificare e dopo una settimana mi chiama per confermarmi che in comune è tutto conforme allo stato di fatto... solo che non ha potuto prendere copia della scheda perché la procedura di rilascio è complicata.
Io tendo a non fidarmi di cose dette a voce non verificabili, soprattutto se si tratta di cose che implicano questioni econimiche rilevanti come comprare casa.
È davvero così complicato ottenere copia della cartina depositata in comune? Cosa succede se acquisto l'immobile le cui schede catastali e comunali non corrispondono allo stato di fatto?

Sono ammesse piccole difformità catastali purchè non comportino variazione della rendita catastale.
Tuttavia hai diritto a pretendere piena corrispondenza tra documentazione catastale, urbanistica e stato di fatto...
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
solo che non ha potuto prendere copia della scheda perché la procedura di rilascio è complicata.
Io tendo a non fidarmi di cose dette a voce non verificabili, soprattutto se si tratta di cose che implicano questioni econimiche rilevanti come comprare casa.
È davvero così complicato ottenere copia della cartina depositata in comune?

Guarda, se uno può fare il cosiddetto Accesso Agli Atti per verificare la conformità è da sciocchi non prenderne Copia (bisognerebbe che il proprietario gli concedesse solo l'Accesso ma non la Copia... cosa assurda) , anche perchè in qualunque Comune dove io sia capitato a fare ciò è la cosa più semplice del mondo: fotocopia, saldo costo fotocopia e via.
In Catasto è un pelino più complicato se immobile non digitalizzato (10-15 gg di attesa e spese sui 40-50 €) ma comunque nulla di trascendentale.
Fai bene a non fidarti. Fatti assistere da un tecnico di fiducia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto