Luca 12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono un neoiscritto :-)

C'è qualcuno che riesce a spiegarmi che genere di "vano" è quello che in planimetria catastale ho evidenziato io con una x rossa? (senza alcuna apertura, racchiuso da mura che sembrano spesse)

Ho visitato l'immobile (è un monolocale) perché intendo acquistarlo, ma l'agente mi dice che non è nulla di importante è che non riguarda l'immobile.

L'immobile attiguo (alla sua destra) ha il bagno confinante con quello di questo monolocale, quindi quel "vano" non dovrebbe esistere.

È possibile che questo "vano" non riguardi strettamente questo monolocale (es. qualcosa di condominiale)?
O magari, al contrario, è stato messo lì volutamente (ma falsamente) per raggiungere la superficie minima di agibilità del monolocale?
La superficie catastale attuale del monolocale (inclusa una cantina di circa 4mq. calpestabili) è di 35mq.

Allegati

• IMG_20211113_181437.jpg
    IMG_20211113_181437.jpg
    37,8 KB · Visualizzazioni: 89
che genere di "vano" è quello che in planimetria catastale ho evidenziato io con una x rossa?
Un vano fantasma, visto che non ha nemmeno un accesso 😉
Comunque tu compri quello che vedi è che ti mostrano come appartamento in vendita, ed è obbligo del venditore che la planimetria catastale sia conforme allo stato di fatto: sei sicuro sia una planimetria catastale, e senza “ritocchi” di comodo ?
Per conoscere la dimensione del monolocale, almeno con buona approssimazione, ti basta prendere due misure…in fondo si tratta di un quadrilatero abbastanza regolare (il piccolo vano a destra dell’ingresso corrisponde più o meno al vano ascensore a sinistra): misura minima 28 mq.

Grazie mille per la risposta, Francesca.

Sì, la planimetria è catastale, sono io che qui sul forum ho pensato di pubblicare solo quella parte per privacy del proprietario.

Secondo me l'agente, fondamentalmente, non sa di un cosa si tratta. E forse neanche il proprietario (palazzina anni '60, pare).
Quel "vano" potrebbe fare parte della casa ma anche no.
Non sono un tecnico, ma c'è il fatto che in basso a sinistra c'è un altro piccolo spazio che in realtà è l'ascensore del condominio.
Magari anche il "vano" imprecisato della x potrebbe essere qualcosa di 'esterno' alla casa.

Il mio dubbio, in fondo, è proprio questo: fa parte o non fa parte della casa? Ed eventualmente: aggiunge superficie catastale (magari per raggiungere quel 'minimo' di cui scrivevo prima).

Per il resto (posizione porte, finestre, bagno ecc.) la planimetria mi sembra corretta

ma c'è il fatto che in basso a sinistra c'è un altro piccolo spazio che in realtà è l'ascensore del condominio.
Si, come detto sopra: ma di quello si vede l’accesso.
Mentre il “ vano fantasma” sembra irraggiungibile …
fa parte o non fa parte della casa?
Sembra di no.
aggiunge superficie catastale
Non vedo come potrebbe, se non è parte del monolocale.

Bisognerebbe consultare l’elaborato planimetrico dell’edificio, per capirne di più.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro