1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. BianchiniC.

    BianchiniC. Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buonasera a tutti,
    Vi propongo un quesito su cui non so bene come muovermi per accelerare le pratiche e non far spendere soldi inutili al cliente.

    Si tratta di un appartamento in cui esistono 3 difformità:
    1) la finestra del bagno che affaccia su chiostrina interna è disegnata a ridosso di un muro, nella realtà si trova sullo stesso muro ma dal lato opposto. Specifico che è in linea con tutte le altre finestre del condominio, quindi non è stata spostata dai proprietari
    2) nell'ingresso è disegnato un tramezzo a mezzo metro a ridosso dell'appartamento adiacente (dalla planimetria non si capisce cosa sia) nella realtà c'è un termosifone e il contatore che sono rientranti nel muro di circa 15 cm
    3)una porta è spostata di mezzo metro


    Posto che far fare una dia in sanatoria mi sembra una follia, e l'esatta rappresentazione grafica sarà difficile che venga accettata dal catasto cosa fare?

    Chiedere il progetto fa perdere un mesetto.

    Idee? Grazie in anticipo, spero di essere stata esaustiva.
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Senti il tuo geometra dopo un sopralluogo perché forse esistono le condizioni per una "migliore identificazione grafica" molto piu' veloce e meno onerosa.
     
  3. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La Dia in sanatoria viene fatta solo quando effettivamente delle modifiche interne sono state fatte precedentemente senza fare comunicazione al Comune
    La cosa più logica è ripresentare la planimetria per esatta rappresentazione grafica , il catasto non dovrebbe fare problemi per accettarla
    piuttosto metti al corrente il Notaio che stipulerà della situazione e senti cosa ne pensa
    (c'è la tendenza per arcuni quando si legge in visura "variazione per esatta rappresentazione grafica " di interpretarla come diversa distribuzione degli spazi interni (in quel caso serviva la DIA)
     
    A Bagudi e Sim piace questo messaggio.
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non esageriamo, che i notai non sappiano cosa sia una migliore identificazione grafica non credo proprio accada anche perché basta vedere le due planimetrie per capire il problema. Inoltre il geometra nella pratica indica quali siano le ragioni di tale migliore identificazione attestando, se del caso, l'errore grafico della prima planimetria.
     
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi è capitato più di una volta in cui i notai non digeriscono l'esatta rappresentazione grafica. Credo sia bene comunicargli questa modifica e sentire il suo parere
     
    A ingelman piace questo elemento.
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Se la documentazione è chiara che imparino a fare il loro mestiere.
    Scusa ma troppe volte ricevo telefonate da assistenti poco piu' che neolaureati per richieste inutili poiché la risposta stai nella documentazione inviata.
     
    A Sim piace questo elemento.
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma allora non sono il solo perseguitato dagli assistenti :risata::risata::risata:, mi hai risollevato lo spirito
     
  8. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e chi esagera
    se ti dovessi raccontare quante incavolature mi sono dovuto prendere con pretese assurde e prive di senso logico .... potrei scrivere un libro
    da quì ho preso la sana abitudine di fronte a situazioni analoghe di fare una telefonata al Notaio rogante per dire che l'esatta rappresentazione grafica , non nasconde una diversa distribuzione degli spazi interni , bensì la nuova planimetria viene ripresentata per correggere un precedente errore grafico .

    Ti dico questo perchè in casi simili , potresti trovare il notaio pignolo che , giustamente , chieda delucidazioni ( qui non abbiamo la rtn)
    ti spego ;


    Da pignolo e scupoloso dico
    chi assicura che nella realtà il fatto di trovarsi realmente di fronte ad un errata rappresentazione grafica anzichè , nel tempo, non siano state spostate le tramezzature interne?


    anche qui , volendo esasperare l'esempio (anche se nella realtà mi sono trovato in una situazione simile senza esasperare nulla) chi ci dice che quel muro distaccato di 50 cm , che non capite cosa possa essere, disegnato nella vecchia planimetria parallelo al muro di confine dell'ingresso rispetto all'appartamento adiacente , non sia un cavedio tecnico che serviva al passaggio di colonne di scarico o tubature comunque di servizio per l'utilità condominiale, anche se magari ormai non più utilizzate. ?????

    Detto ciò , prima di fare qualsiasi cosa , una telefonatina di conforto al Notaio la farei, parlo per esperienza diretta .

    Basta poco che cè vò !!!
     
    A Sim piace questo elemento.
  9. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Però però però
    È il professionista che fa la variazione catastale a dover decidere cosa fare e come, dato che è lui a metterci la firma e a prendersi la responsabilità di garantire che quello che dice il proprietario è vero.
    Dal momento che si presume conosca la normativa urbanistica e le procedure direi di ascoltare il consiglio del tecnico.

    Che la burocrazia sia un nemico è fuor di dubbio ma se c'è da fare una sanatoria, si fa, se basta l'esatta rappresentazione grafica tanto meglio…
    Andrebbe, come ben sai, richiesto il progetto originale al Comune e verificato che le cose stanno effettivamente così. Naturalmente, il tecnico può comunque asseverare la cosa senza fare ricerche, sotto sua responsabilità...

    La Circolare n. 2 del 9 luglio 2010 è tua amica. http://cafelab.blogspot.it/2010/11/rogito-e-difformita-catastali.html
     
  10. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non sono d'accordo per il semplice motivo che sia il notaio a fare le domande al fine sentirsi dire: "ma lei la documentazione l'ha letta" ?
    Troppo comodo rogitare utilizzando assistenti senza esperienza che non leggono/capiscono la documentazione. Se l'italia deve cambiare che cambi anche in queste piccole cose.
     
  11. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma non sono tutti uguali almeno quì "fortuna"
    e chi ti dice chi L'Italia debba cambiare?
    va tanto bene così :sorrisone:
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    @PROGETTO_CASA per il semplice fatto che condivido tutto quello che dice @ingelman penso che i i notai si comportino in maniera diversa da città a città. Quello che dici tu è sacrosanto, ma è anche vero che pure per ogni vendita è correlata da inc******** con notai e assistenti dei notai. Sono arrivato al punto di "costringere" gli acquirenti a contattare subito il notaio e fargli vedere le carte per non ridurci all'ultimo giorno con l'ansia del rogito che salta a causa di una virgola stampata male.
     
  13. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Anch'io condivido sempre ingelman ma in questo caso con una differenza: non tollero di dover talvolta "servire" l'assistente di un notaio che neanche legge attentamente la documentazione.
    ...ma probabilmente sono io che sbaglio a non insistere nel usare il mio notaio di fiducia.
     
    A Sim piace questo elemento.
  14. BianchiniC.

    BianchiniC. Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo ho parlato con un tecnico del catasto e ho deciso di prendere il progetto di costruzione per verificare cos'è effettivamente quel mezzo metro di spazio murato che in planimetria appare aperto. Io spero si tratti di una variante di progetto in corso d'opera, allegandolo mi auguro che nessun notaio faccia problemi!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina