N.C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ancora grazie per i preziosi consigli che mi avete dato. Ho fatto la proposta d'acquisto e l'attuale proprietario ha già accettato.
Come avevo accennato, ho condizionato la proposta sia al mutuo sia al vincolo di cui abbiamo discusso nei post precedenti.

Per iscritto il venditore dichiara che:

"l'immobile è, con riguardo alla conformità alle norme edilizie e urbanistiche, in regolarizzazione.
l'immobile è, con riguardo all'intestazione della ditta catastale e conformità della planimetria allo stato dei luoghi in regolarizzazione"

Questo mi ha permesso di aggiungere tra le note che "la parte venditrice è a conoscenza e consapevole che l'importo ricevuto [caparra, NDS] dovrà essere restituito in caso di non accettazione del mutuo o in caso di mancata regolarizzazione dell'immobile che comporta il mantenimento della finestra in cucina al piano terra e del bagno al primo piano".

Sono soddisfatto delle formule utilizzate e ovviamente sono contento che la proposta sia già stata accettata dal venditore.

Grazie ancora a tutti.

Nicola
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fa bene ad entrare nel merito, se vuole evitare rogne.

Meglio inserire anche una sospensiva sulla regolarità urbanistica, come indicato da francesca, specie in questo caso in cui già si sa che ci sono irregolarità.

Di che leggi parli?

Ci sono un sacco di casi di immobili difformi, su cui è stato rilasciato il mutuo, e spesso si parla di abusi insanabili.

L'ultimo che mi è capitato, un paio di giorni fa. Palazzina anni '50, con pochi prospetti presentati e una sola planimetria tipo.
Faccio il rilievo e nella sovrapposizione tutto sommato mi torna "abbastanza". Leggo nella licenza che trattasi di 6 appartamenti più piano cantinato. Ora, peccato che quello da me esaminato sia l'int. 7 e si trovi al -1.

Come la mettiamo, secondo te è regolare? Mutuo rilasciato.

Se avessi acquistato tu, ti saresti accontentato della sola sospensiva inerente il mutuo ovviamente... Ma tu sei un giocatore di poker...

Terrorismo immobiliare.

In 70 anni di vita e, probabilmente, tra atti inter vivos eo per mortis causa, piu di qualche passaggio di proprieta' tra una mano e l'altra, dubito che nessuno si sia mai accorto di nulla.

Poi due giorni fa' arrivi tu.
A scoprire il vaso di Pandora.

Come sostenere, che in tutti questi anni, tra tutte le persone che si sono avvicendate su quel fabbricato,
tra tecnici, proprietari, eredi, notai, intermediari, periti, enti finanziatori ecc, l'unico ad essere innocente sei tu.

Probabilmente, tutti gli altri colpevoli non li hanno messi in galera, perche' erano in troppi.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Terrorismo immobiliare.

In 70 anni di vita e, probabilmente, tra atti inter vivos eo per mortis causa, piu di qualche passaggio di proprieta' tra una mano e l'altra, dubito che nessuno si sia mai accorto di nulla.

Poi due giorni fa' arrivi tu.
A scoprire il vaso di Pandora.

Come sostenere, che in tutti questi anni, tra tutte le persone che si sono avvicendate su quel fabbricato,
tra tecnici, proprietari, eredi, notai, intermediari, periti, enti finanziatori ecc, l'unico ad essere innocente sei tu.

Probabilmente, tutti gli altri colpevoli non li hanno messi in galera, perche' erano in troppi.
Assolutamente nessuno si è mai accorto di nulla, ma questo, per leggerezza del cittadino e di qualche tecnico, nonchè inadeguatezza delle norme a fronte del patrimonio edilizio che abbiamo, a mio avviso.

Il notaio non centra nulla; l'ente finanziario centra ma relativamente: se gli piace rischiare, rischiasse pure, tanto i soldi sono i suoi!

In effetti a fronte di un mutuo oltre i 100k, si e no ne recupereranno 20k. Il credito è stato ceduto ad un'altra azienda finanziaria, a cui piace rischiare allo stesso modo.

Secondo te perchè sono favorevole ad un "condono" per sistemare proprio situazioni come queste?

Vedi che prima o poi uscirà... Sottolineo per situazioni come questa!

Uscirà per forza, perchè man mano che le norme si inaspriranno e si pretenderà la relazione sulla conformità urbanistica per tutte le compravendite, si bloccheranno parecchie compravendite per problemi come questi, per cui o parecchi tecnici dichiareranno il falso, oppure "dall'alto" si convinceranno che serve una specie di condono.

Pensi che io sia felice di dichiarare un immobile difforme, o insanabile? La mia parcella cresce col valore dell'immobile...

Oppure pensi che debba dichiarare che l'immobile sia a posto anche se cosa non vera?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto