Lebol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
ho da poco acquistato casa, e mi sono resa conto solo ora di una difformità della planimetria catastale.
Vi spiego bene
Tempo addietro il venditore era proprietario di un secondo appartamento, adiacente al mio
Fece un unico appartamento, senza effettuare variazione della planimetria, per poi ri-dividerla per effettuare la vendita degli appartamenti.
Nell'effettuare la divisione, uno spazio di 1.70x1.30 del mio appartamento è stato attribuito all'appartamento adiacente.

Non so come comportarmi e a chi rivolgermi. Lascerei tutto cosi, ma se un giorno voglio rivendere non vorrei problemi.

Cosa posso fare?
Rischio qualcosa?
Non so se è una informazione importante, ma sono in un condominio.
Inoltre, mi chiedevo: dato che devo abbattere dei muri in casa, e devo effettuare comunicazione al comune, sarebbe possibile eliminare il problema ridisegnando la planimetria e presentandola cosi com'è realmente?
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
bisogna vedere gli Atti.
in quanto proprietario di entrambi gli appartamenti, anche se a suo tempo non li ha fusi, nulla gli vietava (fatto salve norme urbanistiche) di trasferire una porzione da un appartamento all'altra. Certo avrebbe dovuto interessare il condominio (anche per i millesimi)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, il problema che esponi può essere risolto affidandoti ad un tecnico di tua fiducia che riveda la situazione catastale del tuo immobile e del vicino, oltre a rivedere anche i documenti in comune per la suddivisione degli immobili. Una volta fatto questo, si provvede a rifare la scheda c<tastale per errata imputazione e tutto ritorna in forma corretta.:ok:
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Ciao, il problema che esponi può essere risolto affidandoti ad un tecnico di tua fiducia che riveda la situazione catastale del tuo immobile e del vicino, oltre a rivedere anche i documenti in comune per la suddivisione degli immobili. Una volta fatto questo, si provvede a rifare la scheda c<tastale per errata imputazione e tutto ritorna in forma corretta.:ok:

Assolutamente no.
Adesso che è stata effettuata una compravendita è una operazione non più fattibile in quanto non è possibile assegnare un pezzo di unità con una intestazione X a un'altra unità con intestazione Y: in quel caso si dovrebbe passare attraverso un altro rogito!!!
E' per questo che dico che bisogna vedere gli atti. Il venditore avrebbe dovuto riaccatastare già prima della vendita.
Ricordo che senza conformità catastale l'atto è nullo.
 

Lebol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa bisogna vedere negli atti?
Se l'atto della mia vicina non prevede quella porzione di casa, mi spetta di diritto?
Non so davvero come muovermi
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Puoi chiedere a un tecnico di fiducia.
Comunque per Atti intendo innanzitutto il TUO Rogito dove ci sarà allegata una planimetria catastale... è corretta? o su di essa il vano non è presente?
 

Lebol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sulla planimetria del mio atto questo vano (che in realtà da planimetria è un prolungamento del corridoio) è presente.

Vi ringrazio per le risposte, sono davvero nel panico!
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
non sei chiaro.
- nel primo post dici che questo vano fa parte del tuo appartamento ma attribuito all'appartamento adiacente...
- ora dici che è presente nella tua planimetria (e quindi sarebbe stato assegnato a te...)

Se la planimetria è conforme alla reale situazione tutto è a posto...
 

Lebol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione scusa, mi sono spiegata male.
Allora, fermo restando che non ci siamo resi conto della difformità.
Al momento del rogito la planimetria presente, era quella con questo prolungamento di corridoio.
NElla realtà dei fatti invece il corridoio ad un certo punto è chiuso da un muro in cartongesso, ed attualmente è adibito a ripostiglio della mia vicina.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
...quindi ne deduco che a tutti gli effetti tu sia proprietaria anche di quella porzione.
E' una cosa che capita ma che è una "briga" e che deve essere messa a posto. E tu hai tutto il diritto di chiedere al tuo venditore che sia messa a posto (a spese sue)
E pertanto:
1) chiedere conferma della problematica a un Tecnico di fiducia
poi se le cose stanno così
2) informare il vicino (magari con l'aiuto del Tecnico che saprà illustrarla meglio)
Bisognerà quindi:
3) incaricare un Tecnico (magari anche scelto dal venditore, dato che dovrebbe pagare lui) per stralciare catastalmente la porzione di immobile
4) il Rogitare la porzione stralciata (tu vendi a lui)
Lo so che è una "menata" ma la strada è questa e in fondo ne ha più interesse il venditore che te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto