Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualche mese fa si presero tre proposte per un solo immobile e non fu semplice.

Si sorteggiò il fortunato assegnatario della casa? :p

A Messina quali sono i prezzi medi delle case?
Essendo città di mare, al centro di traffici commerciali e marittimi, non saranno tanto bassi...
Ma a Roma i valori sono proprio assurdi soprattutto per le case di 50 - 60 -70 anni fa. Di bassa qualità costruttiva e di pessima manutenzione generale. Vengono venduti come gioielli.
Ma, probabilmente, Roma è un caso a parte....:fico:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti!
Domanda: Come vi comportate nel caso in cui ci siano più proposte d'acquisto per lo stesso immobile?

Personalmente, e lo faccio da sempre, non faccio sottoscrivere una proposta quando ho gia' una proposta sottoscritta in attesa di accettazione.
La nostra modulistica prevede un incarico all'acquisto contestualmente alla sottoscrizione della proposta di acquisto.
Ed avere conteporaneamente due incarichi all'acquisto non mi sembra deontologicamente corretto.
Quindi a me non puo' certo capitare di avere contemporaneamente 2 proposte per lo stesso immobile.
Sarebbe un cattivo servizio all'acquirente.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so cosa dica a proposito il codice FIAIP ma Il codice deontologico FIMAA, (come sopra riportato dalla gentile mediatrice Brancatelli) art.5 punto f, dice: Dopo aver stabilito le condizioni essenziali di una proposta di acquisto o di locazione, il Mediatore Associato è tenuto: 1) in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico a non raccogliere altre proposte fino all'esito della predetta proposta; 2) in caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che, qualora venissero raccolte altre proposte migliorative, è dovere del Mediatore sottoporre le stesse al venditore / locatore; in ogni caso il Mediatore Associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative.

Quindi una pluralità di proposte d'acquisto su una medesima casa è un caso previsto e regolamentato.
Quindi un caso che si può presentare nella quotidianità del lavoro del mediatore...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non so cosa dica a proposito il codice FIAIP ma Il codice deontologico FIMAA, (come sopra riportato dalla gentile mediatrice Brancatelli) art.5 punto f, dice: Dopo aver stabilito le condizioni essenziali di una proposta di acquisto o di locazione, il Mediatore Associato è tenuto: 1) in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico a non raccogliere altre proposte fino all'esito della predetta proposta; 2) in caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che, qualora venissero raccolte altre proposte migliorative, è dovere del Mediatore sottoporre le stesse al venditore / locatore; in ogni caso il Mediatore Associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative.

Quindi una pluralità di proposte d'acquisto su una medesima casa è un caso previsto e regolamentato.
Quindi un caso che si può presentare nella quotidianità del lavoro del mediatore...

Dipende ognuno di noi come opera !
Come detto a me, con il mio modo di lavorare, non puo' capitare !

Aggiunto dopo 7 minuti :

Dipende ognuno di noi come opera !
Come detto a me, con il mio modo di lavorare, non puo' capitare !

Dimenticavo !
Il Codice Deotologico FIAIP all'art.11 vieta di portare avanti contemporaneamente 2 trattative sullo stesso immobile.
Come logico che sia nell'ambito della imparzialita' del mediatore.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non sono un operatore immobiliare.
Ma immagino che, se un venditore desidera 100 per la sua casa e un compratore offre 100, è normale e corretto che io concluda l'affare a 100 e tolga la casa del mercato.
Ma se raccolgo un offerta da 70 cosa faccio tolgo la casa dal mercato o la mantengo in vendita avvisando il proponente che una eventuale offerta da 90 lo metterà fuori gioco?
Se il venditore vuole realizzare 100 non posso portagli un offerta da 70 se poi esiste una successiva da 90....
Danneggerei gli interessi del propretario.

In queste trattative tutti devono mettere le carte sul tavolo, non bisogna giocare sporco, tutti devono sapere le mosse degli altri,ma, poi, gli affari sono affari e deve essere preferito chi offre di più e non chi ha offerto per prima.

Se su un immobile, raccolgo due proposte successive, ieri una da 70, oggi una da 90, perchè devo portare al propretario esclusivamente quella da 70?
In questo modo sarei imparziale?
Secondo me favorirei, in modo inusitato, il soggetto che ha offerto di meno e non quello che ha offerto di più.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non sono un operatore immobiliare.
Ma immagino che se un venditore desidera 100 per la sua casa e un compratore offre 100 è normale e corretto che io concluda l'affare a 100 e tolga la casa del mercato.
Ma se raccolgo un offerta da 70 cosa faccio tolgo la casa dal mercato o la mantengo in vendita avvisando il proponente che una eventuale offerta da 90 lo metterà fuori gioco?
Se il venditore vuole realizzare 100 non posso portagli un offerta da 70 se poi esiste una successiva da 90....
Danneggerei gli interessi del propretario.

In queste trattative tutti devono mettere le carte sul tavolo, non bisogna giocare sporco, tutti devono sapere le mosse degli altri,ma, poi, gli affari sono affari e deve essere preferito chi offre di più.

Aggiunto dopo 6 minuti :



Ma, se su un immobile, raccolgo due proposte successive, ieri una da 70, oggi una da 90, perchè devo portare al propretario esclusivamente quella da 70?
In questo modo sarei imparziale?
Secondo me favorirei, in modo inusitato, il soggetto che ha offerto di meno e non quello che ha offerto di più...:domanda:

Ma io non sono un "battitore d'asta" !
Se la richiesta e' cento e io raccolgo una proposta inferiore la sottopongo al venditore il quale puo' decidere liberamente di accettarla o meno.
Se non la accetta si esaurisce il mio incarico all'acquisto verso il proponente e cerco di raccogliere un'altra proposta, e via dicendo.........:ok:
Per me, e per FIAIP, cosi' e' corretto operare !
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma io non sono un "battitore d'asta" !

E' questo il succo del problema come affermava la signora Brancatelli che ha proposto questa discussione.
Evidentemente il codice FIMAA ammette che, in determinate condizioni e con tutte le cautele deontologiche del caso, l' Agenti Immobiliari si possa trasformare in un atipico "battitore d'asta" invece il codice di comportamento FIAIP non ammette ciò.

In piena libertà di coscienza, ciascun mediatore può scegliere uno dei due modi di fare.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' questo il succo del problema come affermava la signora Brancatelli che ha proposto questa discussione.
Evidentemente il codice FIMAA ammette che, in determinate condizioni e con tutte le cautele deontologiche del caso, l' Agenti Immobiliari si possa trasformare in un atipico "battitore d'asta" invece il codice di comportamento FIAIP non ammette ciò.

In piena libertà di coscienza, ciascun mediatore può scegliere uno dei due modi di fare.

Certamente si, ciascuno e' libero di operare come meglio crede.
La Fiaip ha queste regole deontologiche, la modulistica strutturata per operare in questo modo, ritenendolo piu' corretto di altri .
 
M

marcellogall

Ospite
Cari colleghi usiamo il buon senso. Possiamo agire in modo corretto senza danneggiare le parti in causa.Conciliare gli interessi di acquirente e venditore e anche i nostri non è poi così difficile.
Mi auguro e credo se lo augurino tutti i colleghi che situazioni del genere siano sempre più numerose ma ho forti dubbi in proposito.
 

Matteo de Stasio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tralasciando i vari codici che mi sembrano abbastanza scontati … succede sempre che un immobile ottenga più proposte ( verbali ) ma ovviamente si prende in considerazione ( scritta) quella più vicina alla richiesta del venditore . e sinceramente non mi è mai capitato di avere due proposte scritte nello stesso giorno,ora e con lo stesso prezzo . nell’ esempio di Graf c’è anche la risposta ieri 70 ( scritta) oggi 90 (Verbale) e normale che quella a 90 la spunterà dopo aver chiuso il discorso di quella di 70 . premetto che in tutti questi passaggi l’agente immobiliare capisce dove chiudere e con chi chiudere la trattativa .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto