Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Più proposte d'acquisto raccolte da uno stesso mediatore?
Personalmente, da non esperto, darei la precedenza a quella più cospicua...

Però è una bella fortuna ricevere tante proposte d'acquisto contemporaneamente su uno stesso immobile....
E' un problema che tutti gli agenti immobiliari vorrebbero avere volentieri, credo.;)
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Partendo dal presupposto certo che siamo tenuti a prendere e presentare al venditore ogni proposta venga fatta, sia che venga presa dallo stesso mediatore o, nel caso di agenzia con più mediatori all' interno che possono prendere una proposta anche per l'immobile di un collega, da diversi mediatori.
Non siamo noi a decidere a quale proposta dare precedenza!
Il codice deontologico FIMAA, art.5 punto f, dice: Dopo aver stabilito le condizioni essenziali di una proposta di acquisto o di locazione, il Mediatore Associato è tenuto: 1) in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico a non raccogliere altre proposte fino all'esito della predetta proposta; 2) in caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che, qualora venissero raccolte altre proposte migliorative, è dovere del Mediatore sottoporre le stesse al venditore / locatore; in ogni caso il Mediatore Associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative;
La domanda diventa questa: Si va all'asta? Si comunicano gli importi ai vari proponenti? Come si evita di far pensare che sia un giochetto al rialzo?

Aggiunto dopo 50 minuti :

Però è una bella fortuna ricevere tante proposte d'acquisto contemporaneamente su uno stesso immobile....
E' un problema che tutti gli agenti immobiliari vorrebbero avere volentieri, credo.

E' capitato diverse volte... Bello si ma, quando capita, qualcuno ci resta male per un motivo o per un altro.....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La domanda diventa questa: Si va all'asta? Si comunicano gli importi ai vari proponenti? Come si evita di far pensare che sia un giochetto al rialzo?

Se il venditore vuole 100 ma un proponente offre 70 è logico che devo sottoporre l'offerta al venditore;
ma trovo logico, pure, che possa entrare in gioco un proponente che offra 80 e di tale offerta devo darne parimenti conoscenza al venditore. E anche al primo proponete, per corretezza, che da quel momento esce dall'affare.
Non vedo innescato il meccanismo dell' asta se alla fine la casa venga venduta per 80 o anche per 90, magari acquistata da un terzo proponente che entri in gioco successivamente al secondo.
Nell'asta il bene ha un prezzo base di 100 ma poi il prezzo finale, di solito, è superiore se questa non va deserta.
Se sbaglio correggetemi....


Comunque, stasera cioccolata per tutti!!!!!!!!
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io mediatore prendo oggi una proposta ad 80 ieri ne ho presa una a 75. Che faccio? So che quello a 75 arriverebbe ad 81 lo avverto che è stata presa una proposta ad 80? Metti caso il venditore non accetti nessuna delle due faccio fare controproposta ed avverto entrambi?
E anche al primo proponete, per corretezza, che da quel momento esce dall'affare.
E se propone di piu?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, nel primo caso trovo corretto FAR VEDERE la proposta scritta di 80 a chi ha offerto 75 così fugo il suo sospetto che sia io a creare il giochetto del rialzo....
Nel secondo caso, se il venditore fa una controproposta credo che sia giusto avvertire entrambi i proponenti.
Magari uno accetta e l'altro no.
Ma se accettano entrambi il prezzo controproposto?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto, uno dei due proponenti deve offrire di più....

E qui, la capacità di gestione della situazione da parte dell' agente immobiliare deve essere totale.
Capacità e controllo dei nervi!

Ma mi sembra più un'ipotesi di scuola che reale...con questa crisi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto