Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma io non posso sapere se un domani si presenterà qualcuno con un'altra proposta, quindi la proposta di oggi la devo presentare all'acquirente. Io mi comporto come Passuti, però non mi dispiace quello che dice la FIMA, perché, metti che il venditore si ritrova più proposte provenienti da altre agenzie immobiliari e sceglie una delle loro, io che faccio?
La fessa che per " correttezza deontologica" aspetta la scadenza dell'accettazione per compilare la proposta successiva?Meglio allora essere corretti e dire fin dall'inizio, scritto nella incarico o nella proposta del proponente:
"Il mediatore associato é tenuto, in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico, a non raccogliere altre proposte fino all'esito della medesima proposta. In caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che , qualora venissero raccolte altre proposte migliorative é dovere del mediatore sottoporre le stesse al venditore, in ogni caso l'associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative".
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa per l'assenza, ma mi alzo ora dal letto dopo una brutta influenza!
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Mettiamo un punto adesso.
Quando avete un appartamento in gestione, vi sarà capitato di farlo vedere a diverse persone e constatare se c'era o meno l'interesse all' acquisto.
Se ho fatto vedere ieri l'appartamento, è piaciuto, ci pensano, dopo due gg ecco la proposta. Nel frattempo ho fatto altri appuntamenti, so che ad un altro è molto piaciuto, non vorrebbe perderlo, lo avviso che ci sarà o che c'è stata una proposta. E' interessato, sottoscrive proposta anche il secondo.(Mai capitato di proposte conformi) Le presento insieme, nel più breve tempo possibile al venditore che deciderà quale accettare.
Non è così difficile che accada.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Si sorteggiò il fortunato assegnatario della casa? :p

A Messina quali sono i prezzi medi delle case?
Essendo città di mare, al centro di traffici commerciali e marittimi, non saranno tanto bassi...
Ma a Roma i valori sono proprio assurdi soprattutto per le case di 50 - 60 -70 anni fa. Di bassa qualità costruttiva e di pessima manutenzione generale. Vengono venduti come gioielli.
Ma, probabilmente, Roma è un caso a parte....:fico:

:D
No, ci fu una bella trattativa, e la spuntò l'acquirente con l'offerta migliore.
Anche qui i prezzi sono alti, ma nulla a che vedere con Roma! Parliamo per il centro storico di 3500mq.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto Sprint!
Anche l'influenza, per fortuna.:p:ok:

Appunto.
E' difficile, a volte, mettere le proposte in un' ordinata fila cronologica.
Tipo: una settimana una, la settimana dopo, l'altra.
La molteciplità delle situazioni reali mettono gl Agenti Immobiliari nella condizione di avere tre proposte nel giro di 48 ore a favore di un immobile e nemmeno una, per sei mesi, per un altro immobile.
Quindi trovo più realistica la disciplina comportamentale prevista dal codice FIMAA che quella del codice FIAIP.
Fermo restando il principio della chiarezza e della lealtà di tutte azioni compiute dal mediatore.:)
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non sono un operatore immobiliare.
Ma immagino che, se un venditore desidera 100 per la sua casa e un compratore offre 100, è normale e corretto che io concluda l'affare a 100 e tolga la casa del mercato.
Ma se raccolgo un offerta da 70 cosa faccio tolgo la casa dal mercato o la mantengo in vendita avvisando il proponente che una eventuale offerta da 90 lo metterà fuori gioco?
Se il venditore vuole realizzare 100 non posso portagli un offerta da 70 se poi esiste una successiva da 90....
Danneggerei gli interessi del propretario.

In queste trattative tutti devono mettere le carte sul tavolo, non bisogna giocare sporco, tutti devono sapere le mosse degli altri,ma, poi, gli affari sono affari e deve essere preferito chi offre di più e non chi ha offerto per prima.

Se su un immobile, raccolgo due proposte successive, ieri una da 70, oggi una da 90, perchè devo portare al propretario esclusivamente quella da 70?
In questo modo sarei imparziale?
Secondo me favorirei, in modo inusitato, il soggetto che ha offerto di meno e non quello che ha offerto di più.

Perfettamente centrato Graf! Il tutto deve avvenire per ovvi motivi nel più breve tempo possibile. Le proposte vanno presentate insieme e discusse col venditore senza pendere per una o l'altra presentando i vantaggi sia di una che dell'altra.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Tralasciando i vari codici che mi sembrano abbastanza scontati … succede sempre che un immobile ottenga più proposte ( verbali ) ma ovviamente si prende in considerazione ( scritta) quella più vicina alla richiesta del venditore . e sinceramente non mi è mai capitato di avere due proposte scritte nello stesso giorno,ora e con lo stesso prezzo . nell’ esempio di Graf c’è anche la risposta ieri 70 ( scritta) oggi 90 (Verbale) e normale che quella a 90 la spunterà dopo aver chiuso il discorso di quella di 70 . premetto che in tutti questi passaggi l’agente immobiliare capisce dove chiudere e con chi chiudere la trattativa .

Parlo di proposte scritte, le verbali non le prendo nemmeno in considerazione.

Aggiunto dopo 2 minuti :

metti che il venditore si ritrova più proposte provenienti da altre agenzie immobiliari e sceglie una delle loro, io che faccio?

In che senso?

Aggiunto dopo 7 minuti :

Tipo: una settimana una, la settimana dopo, l'altra.

A distanza di una settimana, salvo rarissimo e quasi unico caso, non si porrebbe il problema.
Come dicevo, le proposte sono presentate in tempi brevissimi.
Fermo restando il principio della chiarezza e della lealtà di tutte azioni compiute dal mediatore.
Questa è la cosa fondamentale!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per Stefania,leggila tutta, solo così ha un senso.
Ma io non posso sapere se un domani si presenterà qualcuno con un'altra proposta, quindi la proposta di oggi la devo presentare all'acquirente. Io mi comporto come Passuti, però non mi dispiace quello che dice la FIMA, perché, metti che il venditore si ritrova più proposte provenienti da altre agenzie immobiliari e sceglie una delle loro, io che faccio:
-La fessa che per " correttezza deontologica" aspetta la scadenza dell'accettazione per compilare la proposta successiva?Meglio allora essere corretti e dire fin dall'inizio, scritto nella incarico o nella proposta del proponente:
"Il mediatore associato é tenuto, in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico, a non raccogliere altre proposte fino all'esito della medesima proposta. In caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che , qualora venissero raccolte altre proposte migliorative é dovere del mediatore sottoporre le stesse al venditore, in ogni caso l'associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative".
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Limpida, ho capito ciò che volevi dire, non mi è chiaro il senso del "più proposte da altre agenzie".
Nemmeno io so quando arriverà un' altra proposta, ma lo faccio accadere, se vedo l'interesse, nel giro di 2gg. Come già detto le proposte le presento al venditore nel più breve tempo possibile.

-La fessa che per " correttezza deontologica" aspetta la scadenza dell'accettazione per compilare la proposta successiva?

Metti caso tu avessi potuto prendere una proposta più vantaggiosa lo stesso giorno....
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Tutto Sprint!
Anche l'influenza, per fortuna.:p:ok:

Appunto.
E' difficile, a volte, mettere le proposte in un' ordinata fila cronologica.
Tipo: una settimana una, la settimana dopo, l'altra.
La molteciplità delle situazioni reali mettono gl Agenti Immobiliari nella condizione di avere tre proposte nel giro di 48 ore a favore di un immobile e nemmeno una, per sei mesi, per un altro immobile.
Quindi trovo più realistica la disciplina comportamentale prevista dal codice FIMAA che quella del codice FIAIP.
Fermo restando il principio della chiarezza e della lealtà di tutte azioni compiute dal mediatore.:)

Come noto NON sono assolutamente d'accordo di mettere in concorrenza uno o piu' acquirenti nello stesso momento e sullo stesso affare anche perche' operando in tal modo a molti colleghi verrebbe la voglia di fare il c.d. "supero o sovraprezzo", moralmente e professionalmente da condannare anche se alcuni lo fanno per metodo professionale.
E poi ci lamentiamo che non siamo credibili verso la clientela.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cerco di spiegare meglio.
" più proposte di altre agenzie"
Finché il problema é mio, ho l'esclusiva, va tutto ok, mi comporto deontologicamente come dice Passuti, presento la prima proposta che arriva, aspetto la scadenza e se il Proprietario non l'accetta presento la prossima, oppure condivido molto anche quello che dice Matteo di Stasio.
Ma lo scrivere di Graf,come al solito, oltre all'incanto, ti butta lì il problemino, che non mi é mai successo ma che potrebbe capitare. E speriamo che capiti!
Mi domandavo:che senso ha che io presenti una proposta alla volta, solo per essere corretta nei confronti del primo proponente, quando voi, i miei colleghi, potreste presentare altre proposte dei vostri clienti?
Praticamente brucereste me e i miei clienti, sulla tempistica! Io stò lì a fare la " calza" :???: e voi " mi fate le scarpe"! :sorrisone:
Ovviamente in chiave umoristica perché voi avete gli stessi diritti che ho io.
Ben venga quindi quello che dice "FIMA", patti chiari fin dall'inizio e apertura dei giochi.
Sulla pluralità delle proposte, vi informo, che ci ha già pensato qualche agenzia immobiliare, organizzando aste immobiliari fra privati.:occhi_al_cielo:
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aste assolutamente no, giocare al rialzo non è corretto. Ma avere la possibilità di presentare più di una proposta, se fatto con la giusta correttezza perchè no?!
Io non ho mai avuto problemi nè lamentele, solo la delusione di chi ha perso l'appartamento, ma a quel punto rispondo semplicemente:" Lei perchè non ha fatto una proposta conforme?!" :)

Aggiunto dopo 1 :

operando in tal modo a molti colleghi verrebbe la voglia di fare il c.d. "supero o sovraprezzo"

Non sono d'accordo, chi agisce in maniera corretta lo farà sempre, viceversa.....

Aggiunto dopo 2 minuti :

presento la prima proposta che arriva, aspetto la scadenza e se il Proprietario non l'accetta presento la prossima

E se il giorno dopo aver preso la prima, che non hai ancora presentato, potessi prendere la seconda e presentarle insieme?

Aggiunto dopo 1 :

Sulla pluralità delle proposte, vi informo, che ci ha già pensato qualche agenzia immobiliare, organizzando aste immobiliari fra privati.

Cioè? Tipo i last minute di un noto franchising?

Sulla pluralità delle proposte, vi informo, che ci ha già pensato qualche agenzia immobiliare, organizzando aste immobiliari fra privati.

Cioè? Tipo i last minute di un noto franchising?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aste assolutamente no, giocare al rialzo non è corretto. Ma avere la possibilità di presentare più di una proposta, se fatto con la giusta correttezza perchè no?!
Io non ho mai avuto problemi nè lamentele, solo la delusione di chi ha perso l'appartamento, ma a quel punto rispondo semplicemente:" Lei perchè non ha fatto una proposta conforme?!" :)

Aggiunto dopo 1 :
Per Stefania.
L'asta immobiliare è tutta un'altra cosa, non ha certo a che fare con la mediazione e così come é impostata, tutela tutti i partecipanti, allo stesso modo. Non conosco però quelle fra privati svolte da agenzie immobiliari o fac simili.
Difficile che il giorno dopo non abbia ancora presentato la proposta, e comunque, se avessi l'appartamento in esclusiva, non le presenterei tutte insieme, darei la priorità alla prima.
Buona domenica.:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto