1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tetobol

    tetobol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    URGENTE!!!
    Nel caso di affitto a riscatto o rent to buy si stipula un preliminare e si fa l'atto definitivo qualche tempo dopo (nel mio caso tra 5 anni).
    Si farà tra 5 anni per non pagare le plusvalenze. Il problema è proprio questo:
    Il mio notaio dice che la plusvalenza ha effetto solo al momento della stipula dell'atto definitivo di vendita e non ha effetto retroattivo.
    Il commercialista del venditore dice invece l'esatto contrario, ossia che con il preliminare di vendita e quindi pagando gli affitti o caparre penitenziali mensili per 5 anni e la quota di compromesso che verranno poi scalate dal totale del immobile, la plusvalenza ha un effetto retroattivo e che anche se l'atto definitivo avviene dopo 5 anni, terranno in considerazione anche i rientri dei 5 anni precedenti.
    Girando in rete c'è chi dice che l'immobile non è venduto fino a che non si stipula l'atto definitivo e che quindi non sussiste plusvalenza visto che se non pago una rata-affitto l'immobile torna al venditore, dall'altro dicono che al momento della stipula del preliminare io divento atutti gli effetti il proprietario dell'immobile anche dal punto di vista fiscale.
    Il venditore paga o non paga questa plusvalenza??? C'è un modo per aggirare la cosa anche con una scrittura privata??
    Non so più a chi rivolgermi,
    Grazie mille...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina