1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Kororev

    Kororev Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    quasi 5 anni or sono insieme a mio cugino ho ereditato immobile di nostra nonna e nella successione abbiamo optato (vista la rendita elevata) per l'agevolazione prima casa.
    Attualmente stiamo valutando proposta di acquisto da privati e sorgono alcuni quesiti.
    1. Per non incorrere nell'obbligo di acquistare altro immobile entro anno da vendita e/o dover pagare maggiore onere all'erario da quando conteggiare i 5 anni ? Dalla mera successione presso il notaio o dalla registrazione notarile della stessa al catasto ?
    2. L'immobile oggetto di eredità e probabile vendita è composto, in unica planimetria, da casa e box. Qualora si volesse frazionare il box per vendita separata si è soggetti ad una eventuale plusvalenza ? Per non ottenere plusvalenza si può semplicemente vendere (dichiarando tutta la cifra) utilizzando la rendita catastale come metro ?
    3. Qualora successivamente si rilevi la quota di altro erede e si voglia, per vendita separata, frazionare box vale sempre quanto al quesito 2 ?

    grazie
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Le successioni di fabbricati (sono esclusi i lotti edificabili) non sono mai soggette a plusvalenza.

    Il conteggio dei 5 anni parte dalla data di presentazione della dichiarazione di successione in agenzia delle entrate contenente la richiesta delle agevolazioni.

    Se acquisto una quota da un erede e poi la vendo entro 5 anni pago la plusvalenza sulla quota.

    Sono escluse dal pagamento della plusvalenza gli immobili destinati ad abitazione principale per più del 50% del tempo intercorso tra acquisto e rivendita.
     
    A francesca7 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi