1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. naralis

naralis Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno amici,
    volevo illustrarvi una situazione che si potrebbe venire a creare.
    Io ed un mio amico vogliamo acquistare insieme un immobile come seconda casa da cointestare entrambi al 50%.
    Abbiamo poi intenzione di rivenderlo più avanti.
    I miei dubbi sono nello specifico:
    Il tempo che deve intercorrere per non pagare la tassa sulla plusvalenza è 2,5 anni+1 gg come abitazione principale?
    Oppure la maggior parte del tempo che trascorre dall'acquisto alla vendita utilizzato come abitazione principale?( es. vendita dopo 3 anni dall'acquisto e utilizzo come abitazione principale per 2 anni)
    Per non pagare la tassa sulla plusvalenza è abbastanza che uno solo dei 2 lo utilizzi come abitazione principale oppure entrambi? (uno solo vi stabilisce residenza)
    Se solo uno dei 2 ha la residenza e la tassa sulla plusvalenza è dovuta questa si calcola solo su metà della plusvalenza?
    Ringrazio e saluto in attesa di una Vs gentile risposta

2. Abakab

Abakab Ospite

Si questa!

Ognuno risponderà per la propria quota, in questo caso chi non ha portato la residenza pagherà plusvalenza sul suo 50%

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina