Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho messo in vendita la mia abitazione principale acquistata nell'Aprile 2010 a 130.000 Euro...

quali sanzioni mi verranno applicate, se non acquisto un'altra abitazione entro un anno?

poi se la rivendo per esempio a 150.000 Euro la plusvalenza mi verrà applicata (anche se sono stato residente più della meta del tempo)? GRAZIE A TUTTI
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono due cose diverse, da non mescolare! :D
1. La plusvalenza: se hai avuto la residenza nell'abitazione per più della metà del tempo di proprietà non viene applicata! :ok:
2. Le agevolazioni fiscali: se non ricompri entro l'anno lo Stato pretenderà da te il pagamento della differenza fra la tassazione piena e la tassazione agevolata. Quando venderai la tua casa, quindi, il Notaio della parte acquirente tratterrà questa somma dal quello che ricaverai, e te la renderà solo quando avrai comprato la casa. Se non la comprerai entro un anno, lo stesso Notaio ha l'obbligo di versare la somma allo Stato (insomma, per non sbagliare la somma te la trattengono a priori! :shock:)
 

Jo1l5m

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bisogna sapere se hai acquistato da privato o impresa. Nel primo caso è necessario conoscere la rendita catastale

OK, ho acquistato da privato, il mutuo 100.000 Euro (con agevolazione al 0,25 % anzichè al 2%), rendita catastale 371,85.
SE VENDO TRA MAGGIO/GIUGNO 2012 più o meno quante sanzioni devo pagare?
GRAZIE MILLE
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No bisogna aspettare l'eventuale notifica (L'AdE ha tempo tre anni a partire dalla scadenza dell'anno in cui dovresti riacquistare). Una volta ricevuta la notifica se paghi entro 60 gg puoi ridurre di 1/4 la sola sanzione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no.
devi rendere una differenza di quasi 3100 euro
+ 30% sanzioni: 900euro
+ interessi legali (dipende dai tempi dell'accertamento)
Probabilmente non sono 4500 ma 2/300 euro in meno.
Puoi ridurre di 1/4 la sola sanzione ossia 900euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto