1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,

ho messo in vendita la mia abitazione principale acquistata nell'Aprile 2010 a 130.000 Euro...

quali sanzioni mi verranno applicate, se non acquisto un'altra abitazione entro un anno?

poi se la rivendo per esempio a 150.000 Euro la plusvalenza mi verrà applicata (anche se sono stato residente più della meta del tempo)? GRAZIE A TUTTI

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sono due cose diverse, da non mescolare! :D
    1. La plusvalenza: se hai avuto la residenza nell'abitazione per più della metà del tempo di proprietà non viene applicata! :ok:
    2. Le agevolazioni fiscali: se non ricompri entro l'anno lo Stato pretenderà da te il pagamento della differenza fra la tassazione piena e la tassazione agevolata. Quando venderai la tua casa, quindi, il Notaio della parte acquirente tratterrà questa somma dal quello che ricaverai, e te la renderà solo quando avrai comprato la casa. Se non la comprerai entro un anno, lo stesso Notaio ha l'obbligo di versare la somma allo Stato (insomma, per non sbagliare la somma te la trattengono a priori! :shock:)

3. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    grazie ma si può fare un calcolo?

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Bisogna sapere se hai acquistato da privato o impresa. Nel primo caso è necessario conoscere la rendita catastale

5. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    OK, ho acquistato da privato, il mutuo 100.000 Euro (con agevolazione al 0,25 % anzichè al 2%), rendita catastale 371,85.
    SE VENDO TRA MAGGIO/GIUGNO 2012 più o meno quante sanzioni devo pagare?
    GRAZIE MILLE

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    circa 4.500euro.
    Il mutuo non ha niente a che vedere con le sanzioni. E' un rapporto tuo con la banca

7. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    GRAZIE
    non ci sono possibilità di regolamentare la posizione?

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    No bisogna aspettare l'eventuale notifica (L'AdE ha tempo tre anni a partire dalla scadenza dell'anno in cui dovresti riacquistare). Una volta ricevuta la notifica se paghi entro 60 gg puoi ridurre di 1/4 la sola sanzione

9. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    SCUSA 4500 Euro diviso 4 ???

GRAZIE

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    no.
    devi rendere una differenza di quasi 3100 euro
    + 30% sanzioni: 900euro
    + interessi legali (dipende dai tempi dell'accertamento)
    Probabilmente non sono 4500 ma 2/300 euro in meno.
    Puoi ridurre di 1/4 la sola sanzione ossia 900euro

11. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    OK, se ho capito bene tra 3/4 anni dovrei pagare circa 1000 Euro (se pago entro 60 giorni dalla notifica). GRAZIE

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    no.
    Quando arriverà la notifica nei tempi che ti ho detto pagherai un totale di circa 4200euro. Se paghi entro 60gg puoi ridurre la sola sanzione di 1/4 quindi invece di pagare 900euro di sanzione pagherai 675euro (900-225)
    Quindi pagando entro 60gg: 4200-225=3975

13. Jo1l5m

Jo1l5m Membro Attivo

Privato Cittadino
    OK GRAZIE

14. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La questione del mancato riacquisto entro l'anno è stata più volte dibattuta e non c'è stata una soluzione gradita a tutti.
    Dici che il notaio, molti non trattengono alcunchè, sarebbe obbligato a versare allo stato la differenza tra l'imposta agevolata e quella normale; non avevo mai sentito parlare di questo obbligo: mi puoi cortesemente dire dove hai attinto la notizia?

15. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Da diversi notai! In almeno un caso il venditore ha depositato l'assegno sotto i miei occhi! :occhi_al_cielo:
    Mi ricordo che la cosa veniva analizzata anche nel Manuale delle Edizioni Simone ...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina