1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simonadei

simonadei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Sto per vendere un appartamento (non abitazione principale) accatastato in corso d'opera con le mura esterne e gli infissi nel 2008. In seguito, per completarlo, allo scadere del permesso di costruire, ho usufruito di proroga e scia ( non ancora scaduta)
    Accatastato definitivamente il mese scorso perché la banca dell'acquirente si rifiutava di concedere il mutuo con un accatastamento in corso di costruzione ( nonostante l'immobile fosse praticamente abitabile, mancano solo alcune rifiniture) ora mi trovo col problema della plusvalenza. So per certo che, se avessi potuto vederlo in corso d'opera, non avrei dovuto pagare la tassa perché lo possedevo da più di cinque anni con una data certa che era quella del 2008.
    Essendo stata obbligata all'accatastamento definitivo sembrerebbe che i cinque anni partano dalla data di quest'ultimo (aprile 2015) anche se i pareri sono discordi. L'agenzia delle entrate parla di data di ultimazione lavori ma non sembra prendere in considerazione il caso in cui l'immobile fosse precedentemente accatastato.
    Sapete aiutarmi?

2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Quando hai comprato nel 2008 cos'hai acquistato?

3. simonadei

simonadei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho comprato un terreno e iniziato a costruire nel 2007, accatastato in corso d'opera nel 2008.

4. simonadei

simonadei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    A quanto pare la risposta è davvero complicata....:pollice_verso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina