simonadei

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Sto per vendere un appartamento (non abitazione principale) accatastato in corso d'opera con le mura esterne e gli infissi nel 2008. In seguito, per completarlo, allo scadere del permesso di costruire, ho usufruito di proroga e scia ( non ancora scaduta)
Accatastato definitivamente il mese scorso perché la banca dell'acquirente si rifiutava di concedere il mutuo con un accatastamento in corso di costruzione ( nonostante l'immobile fosse praticamente abitabile, mancano solo alcune rifiniture) ora mi trovo col problema della plusvalenza. So per certo che, se avessi potuto vederlo in corso d'opera, non avrei dovuto pagare la tassa perché lo possedevo da più di cinque anni con una data certa che era quella del 2008.
Essendo stata obbligata all'accatastamento definitivo sembrerebbe che i cinque anni partano dalla data di quest'ultimo (aprile 2015) anche se i pareri sono discordi. L'agenzia delle entrate parla di data di ultimazione lavori ma non sembra prendere in considerazione il caso in cui l'immobile fosse precedentemente accatastato.
Sapete aiutarmi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto