Vale.75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, a maggio mi sono aggiudicata un immobile all' asta per il quale ho usufruito dei benefici per la prima casa. Il decreto di trasferimento è avvenuto ad agosto 2017. Sfortunatamente questa casa presentava moltissimi vizi occulti non segnalati in perizia, fra cui anche la mancanza di agibilità, richiesta poi a fine settembre in autocertificazione. Non potendo finire i lavori di ristrutturazione per i troppi debiti accumulati, ho quasi subito messo in vendita l'immobile e non ho mai spostato la residenza. Nessuno mi ha mai parlato della plusvalenza. Le mie domande sono: per il calcolo del tempo di permanenza come dimora abituale devo contare dal giorno del decreto o dalla concessione di agibilità? Eventualmente decidessi di pagare le tasse sulla plusvalenza, le spese fatturate di ristrutturazione possono essere aggiunte nel calcolo del costo della casa? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
1. Dal giorno del decreto
2. Le spese le puoi detrarre

Scusa ma sulla 1 ho qualche dubbio: se la sta ristrutturando, difficile dimostrare che vi stia anche abitando... Bollette intestate? Consumi regolari?

Altra questione: dice di aver usufruito dei benefici prima casa senza però spostarvi la residenza. Perderà i benefici, a meno che già non risieda nello stesso Comune...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa ma sulla 1 ho qualche dubbio: se la sta ristrutturando, difficile dimostrare che vi stia anche abitando

non è chiara la domanda. Ho risposto dal decreto perchè la residenza puoi averla anche senza l'agibilità, ma non si capisce bene esattamente cosa voglia sapere.
Altra questione: dice di aver usufruito dei benefici prima casa senza però spostarvi la residenza. Perderà i benefici, a meno che già non risieda nello stesso Comune...

si, ma nella domanda non se ne parla....
 

Vale.75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. Io ho già la residenza nello stesso comune dell' immobile. Il problema della plusvalenza sul ricavo nasce dal fatto che devo rivendere subito per via delle spese di gestione troppo alte. I benefici prima casa non credo che siano in discussione se ricompro entro un anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto