• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

laik46

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, volevo chiedervi delucidazioni in merito alla plusvalenza e varie tasse da pagare per la vendità della seconda casa entro 5 anni dal' acquisto della stessa? grazie in anticipo per le vostre risposte
 

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
Dovrai pagare le imposte sulle plusvalenze, ovvero la differenza tra prezzo di acquisto ( calcolato comprendendo le spese per l’acquisto ed eventuali costi di ristrutturazione dimostrabili con fatture) e prezzo di vendita.
 

laik46

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma sono obbligato ad aspettare lo scadere dei 5anni o posso vendere anche prima ? Cambia il discorso delle tassazioni? Grazie
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma il fatto che sia adibita ad abitazione principale è necessario un cambio di residenza, oppure possono essere presentate i consumi delle utenze (luce, gas)? Poi chi è che verifica la sussistenza di non applicare la plusvalenza? Il notaio?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ovviamente devi aver venduto l'immobile a un prezzo superiore a quello a cui l'avevi acquistato...se hai acquistato a 100 e rivendi a 80 non devi nessuna plusvalenza. So che sembra una banalità, ma più volte mi sono trovato a dover rassicurare dei clienti in questo senso. Inoltre, se l'immobile era adibito ad abitazione principale e vi hai mantenuto la residenza per metà del periodo in cui ne sei stato proprietario+1 giorno, non paghi plusvalenza.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dinosala ha scritto sul profilo di Bagudi.
cioe' scusate ma e'possibile che nessuno ha capito la mia domanda
se io sono il confinante ho diritto io ad aquistare il fondo o il nipote? mi sembra semplive boh
Perché non lasciare che il mercato degli affitti fluttui liberamente?:riflessione:
Alto