Alfredoc

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti a tutti voi per il forum!! Davvero molto interessante.
Volevo chiedervi dei chiarimenti in merito alla plusvalenza immobiliare. Da ignorante in materia so che la plusvalenza immobiliare è dovuta se rivendo la mia casa entro 5 anni dall'acquisto.. Sono qui appunto per chiedervi se ci sono delle escamotage ovviamente legali :sorrisone: in modo da evitare il pagamento della plusvalenza. So per sentito dire che se per la maggior parte del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita ho abitato, non c'è plusvalenza.. ma in sintesi cosa vuol dire?? per quanti mesi devo abitare la casa?? Inoltre se compro una casa con le agevolazioni della prima casa e la rivendo, se entro una anno ne compro un altra come prima casa, non perdo l'agevolazione?? scusatemi ma sono molto confuso e so per certo che voi mi sarete di grande aiuto!! :p Ciao a tutti voi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La plusvalenza non viene tassata se l'immobile è stato adibito dal cedente, per la maggior parte del periodo di
possesso, ad abitazione principale propria o dei propri familiari.(il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado vedi art. 5, comma 5, del d.p.r. n. 917/1986)
Esempio: se sei proprietario da 2 anni, per non essere soggetto alla tassazione della plusvalenza, devi aver adibito l'immobile ad abitazione principale (tu o i tuoi parenti) per almeno un anno e un giorno. (in sostanza devi sempre calcolare il 50%+1 giorno del periodo di possesso)


Inoltre se compro una casa con le agevolazioni della prima casa e la rivendo, se entro una anno ne compro un altra come prima casa, non perdo l'agevolazione??
Esatto. E avrai anche il credito d'imposta.
 
M

marcellogall

Ospite
La plusvalenza non viene tassata se l'immobile è stato adibito dal cedente, per la maggior parte del periodo di
possesso, ad abitazione principale propria o dei propri familiari.(il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado vedi art. 5, comma 5, del d.p.r. n. 917/1986)
Esempio: se sei proprietario da 2 anni, per non essere soggetto alla tassazione della plusvalenza, devi aver adibito l'immobile ad abitazione principale (tu o i tuoi parenti) per almeno un anno e un giorno. (in sostanza devi sempre calcolare il 50%+1 giorno del periodo di possesso)



Esatto. E avrai anche il credito d'imposta.
Risposta chiara ed esauriente:ok:
 

Alfredoc

Nuovo Iscritto
Ma quindi se io sono proprietario della mia casa da soli sei mesi per non pagare la plusvalenza devo adibirla come abitazione principale per almeno sei mesi ancora più un giorno? quello che intendo io è che a quanto ho capito non c'è un periodo minimo??
 

ROBERTOCUBA

Nuovo Iscritto
Salve vi spiego il mio caso. Ho acquistato un immobile da un anno + 4 mesi,ora per necessita' di salute devo trasferirmi in altra citta' per questioni di salute dove ho l'assistenza necessaria.
Considerato che devo vendere per trasferirmi altrove,devo o non devo pagare la famosa PLUSVALENZA?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Sono sempre io scusate , rimane inteso che ho acquistato come 1° casa ed ho tutte le bollette del gas e della luce + spese di amministrazione grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto