1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. misapo

    misapo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buonasera,

    necessito di una informazione.
    Dopo una serie di problematiche l'iacp ha finalmente deciso di voler regolare il trasferimento di proprietà di un'immobile che era soggetto a trasferimento del diritto con il pagamento dell'ultima rata del prezzo.
    L'ultima rata è stata pagata da mio padre 10 anni fa. Nel frattempo però lui è deceduto, pertanto il trasferimento adesso verebbe effettuato in mio favore.
    Poichè vorrei vendere il bene, e non ho le agevolazioni prima casa, dovrò pagare plusvalenza (considerando che il prezzo di acquisto era irrisorio 40 anni fa la differenza di plusvalenza sarebbe rilevante) oppure trattandosi di eredità non devo effettuare nessun versamento di plusvalenza?
    grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bisognerebbe leggere i contenuti dell'atto di acquyisto da IACP per forse poter rispondere
     
  3. Gianni del Nord

    Gianni del Nord Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Credo che la faccenda si risolva in questi termini.
    Se questa casa era stata assegnata con il contratto a riscatto, con il pagamento dell'ultima rata da parte di tuo padre 10 anni fa dovrai fare soltanto la successione citando gli oneri versati. Attenzione leggi bene il contratto di cessione perchè potresti anche evitare l'atto con Aler e passare subito alla trascrizione perchè la casa è stata interamente pagata. Essendo un'eredità ed essendo trascorsi più di 10 anni dal pagamento dell'ultima rata in caso di vendita non devi pagare nessuna plusvalenza. Comunque per evitare di sbagliare tramite un commercialista o tecnico abilitato fai un'interpello all'agenzia delle entrate ,in 2 mesi avrai la risposta.
     
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    come già detto da Armando Barsotti bisognerebbe leggere il contenuto dell'atto della IACP, certo che sembra strano che l'istituto nonostante gli sia stato saldato il prezzo 10 anni fà solo oggi stia provvedendo al trasferimento di proprietà.
    Mi sembra chiaro che gli eredi succedono nell'atto di trasferimento come proprietari una volta alienato l'immobile (parlare di bene caduto in successione in questo caso mi sembra difficile dal momento che tuo padre era titolare solo di un diritto )
    Ti informo che in tutti gli atti dell'Iacp esiste inoltre un divieto assoluto di alienazione entro i 5 anni dall'atto di trasferimento.
    Situazione contorta che credo solo l'ente stesso possa chiarirti o quantomeno, come già detto conoscere il contenuto dell'atto stesso
    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina