Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La ringrazio, quindi, dell'ospitalità che mi è stata concessa e tolgo volentieri il disturbo.

Mi dispiace che tu non abbia capito lo spirito del forum, che, peraltro, vive su partecipazioni gratuite da parte di tutti, compresi i moderatori che prestano il loro tempo e cercano di ricondurre gli utenti a comprendere a cosa serve il forum stesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo stiamo entrando in un campo prettamente giuridico, di cui io non mi intendo !
Ho l'impressione, tuttavia, che la disposizione da lei richiamata si riferisca (ma potrei anche sbagliarmi) all'obbligo di trascrizione delle sentenze e non al caso del semplice invio dell'atto di citazione. E questo lo deduco dalla lettura del precedente art. 2651, cui si collega probabilmente l'articolo da lei richiamato.
Del resto, non posso pensare che il notaio abbia detto una simile corbelleria in sede di sottoscrizione del preliminare ed alla presenza di ben 9 persone (tra le quali un avvocato): lui ha sostenuto che la trascrizione non è obbligatoria e che, peraltro, quasi nessuno la fa, per via dei costi che la cosa comporta.
Per quanto riguarda le disposizioni testamentarie (rese a suo tempo davanti ad un notaio), le faccio presente che le stesse sono piuttosto generiche sull'argomento, in quanto si afferma semplicemente che il legittimario escluso dal testamento ha già beneficiato di "donazioni indirette di valore pari a quanto conseguiranno gli altri eredi legittimari".
Ho motivo di ritenere peraltro che tale formulazione generica sia stata suggerita all'epoca dallo stesso notaio, probabilmente per non offrire il fianco ad eventuali contestazioni da parte dell'erede escluso (i notai spesso suggeriscono, per quanto riguarda i testamenti, di mantenersi sulle generali, piuttosto che entrare troppo nei particolari).
Comunque, tornando per un attimo al mio quesito iniziale, lei è a conoscenza di qualche altra compagnia, oltre alla AON, che offra questo tipo di polizze ?
Peraltro, comincia pure a sorgermi il dubbio che forse di polizze ne dovremmo fare addirittura due: una per me ed una per l'altro coerede comproprietario dell'immobile. E se così fosse, la spesa supererebbe i 2.500 euro, a fronte di un rischio pari a zero !

Le polizze di questo tipo sono abbastanza straordinarie, personalmente mai visto farne. I colleghi che hanno avuto questo tipo di esperienza mi dicono che la AON è di gran lunga la migliore
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A suo tempo avevo usato:
Il premio si riferisce al valore dell'eventuale risarcimento prodotto dalla azione di riduzione.
E mi pare che fino a 250.000 euro il premio fosse fisso di 800 euro per salire per rischi superiori

Oh, finalmente: dopo 20 interventi c'è qualcuno che risponde al mio quesito !
La ringrazio per il suo contributo, ma purtroppo quella compagnia (come anche la Dual) non ha tra i propri prodotti assicurativi una polizza a copertura delle successioni, sebbene il rischio sia in tutto e per tutto praticamente identico a quello delle donazioni.
Comunque, quasi certamente risolverò in maniera diversa e non avrò bisogno di ricorrere alla polizza assicurativa.

Mi dispiace che tu non abbia capito lo spirito del forum, che, peraltro, vive su partecipazioni gratuite da parte di tutti, compresi i moderatori che prestano il loro tempo e cercano di ricondurre gli utenti a comprendere a cosa serve il forum stesso.

Lo spirito del forum l'ho capito perfettamente e credo di averglielo anche detto. Continua a sfuggirmi, invece, il senso della sua puntualizzazione, che mi è sembrata assolutamente inutile (oltre che intempestiva), perchè io credo che richiamare garbatamente la propria richiesta originaria, a fronte di una discussione che aveva preso ormai tutt'altra piega, non costituisce certo una lamentela, come ha insinuato qualcuno e come evidentemente ha pensato anche lei. Forse mi sbaglierò, ma ho l’impressione che il suo intervento, nella veste di "moderatore", più che da una reale necessità, sia scaturito dall’esigenza di manifestare la sua solidarietà a qualche "assiduo" frequentatore del forum che evidentemente ha male interpretato le mie parole. Non è certo un caso, comunque, che solo ora stanno cominciando ad arrivare le prime vere risposte al mio quesito. Evidentemente il mio invito non è stato poi così inopportuno ! In ogni caso, come ho già detto, non sono più interessato a questa discussione, anche se - per una questione di cortesia - ritengo di dover dare un minimo di riscontro a chi sta continuando a rispondere al mio quesito, sebbene io non sia più interessato a questa discussione, come peraltro ho già avuto modo di dire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le polizze di questo tipo sono abbastanza straordinarie, personalmente mai visto farne. I colleghi che hanno avuto questo tipo di esperienza mi dicono che la AON è di gran lunga la migliore

Sì, me ne sono reso conto. Comunque, l'idea che mi sono fatto io, a seguito delle ricerche che ho svolto, è che l'AON sia indubbiamente la più conosciuta, anche se ha delle tariffe un tantino spropositate rispetto ad altre compagnie. Purtroppo, è l'unica che fa le polizze per le successioni, ma per le donazioni credo che ci siano delle società che applicano tariffe molto più competitive.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, me ne sono reso conto. Comunque, l'idea che mi sono fatto io, a seguito delle ricerche che ho svolto, è che l'AON sia indubbiamente la più conosciuta, anche se ha delle tariffe un tantino spropositate rispetto ad altre compagnie. Purtroppo, è l'unica che fa le polizze per le successioni, ma per le donazioni credo che ci siano delle società che applicano tariffe molto più competitive.

si vero, ma l'importante è che sia una compagnia seria
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse mi sbaglierò, ma ho l’impressione che il suo intervento, nella veste di "moderatore", più che da una reale necessità, sia scaturito dall’esigenza di manifestare la sua solidarietà a qualche "assiduo" frequentatore del forum che evidentemente ha male interpretato le mie parole.

Se fossi anche tu un "assiduo frequentatore" sapresti già che per me non esiste questo tipo di solidarietà.
Se c'è da bacchettare o richiamare all'ordine viene fatto nei confronti di chiunque.

Intervengo invece sempre quando un utente, dopo aver posto un quesito che accende una discussione, comunque utile per tutti (tutti abbiamo da imparare qualcosa..) , pretende che non si discuta, ma che si risponda unicamente tout court al suo quesito.
 

bottastra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se fossi anche tu un "assiduo frequentatore" sapresti già che per me non esiste questo tipo di solidarietà.
Se c'è da bacchettare o richiamare all'ordine viene fatto nei confronti di chiunque.

Intervengo invece sempre quando un utente, dopo aver posto un quesito che accende una discussione, comunque utile per tutti (tutti abbiamo da imparare qualcosa..) , pretende che non si discuta, ma che si risponda unicamente tout court al suo quesito.

Ed io, infatti, non ho "preteso" che si rispondesse solo al mio quesito: ho semplicemente chiesto (molto garbatamente, e lo sottolineo per l'ennesima volta !) che si rispondesse anche al mio quesito, che peraltro non richiedeva alcun particolare approfondimento. Credo anche di aver ampiamente contribuito alla discussione, fornendo - secondo lo spirito del forum - ampia ed esauriente risposta a tutte le domande che mi sono state poste. Ribadisco, quindi, che nel mio caso le sue "bacchettate" (termine di uso scolastico che mal si addice al moderatore di un forum !) sono state assolutamente inopportune. Sarebbe forse opportuno che lei si rileggesse attentamente tutta la discussione. Comunque, ritengo che sarebbe il caso di porre fine a questo sterile battibecco: io quello che avevo da dirle gliel'ho già detto e non ho altro da aggiungere. Quindi se vuole, avvalendosi dei suoi "poteri", può anche procedere alla chiusura di questa discussione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non usufruisco dei miei "poteri" per non rispondere o chiudere discussioni che non hanno alcun motivo di essere chiuse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto