stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un cordiale saluto a tutte e tutti!
sto cominciando la ristrutturazione leggera di una mansardina. E' la prima volta che mi trovo in una situazione simile.
Ho appena fatto installare un portoncino blindato serratura cilindro europeo.
La chiave, a porta aperta gira benissimo e le mandate scattano senza intoppi, ma quando chiusa l'operazione riesce a fatica, la serratura si inceppa sempre.
il posatore che ha fatto il lavoro mi ha detto che normale. Io però ogni volta che chiudo mi sento sempre poco sicura e dubbiosa, dovendo "lottare" in avanti e indietro, prima di raggiungere il fine corsa con tutte le mandate.
Chiedo gentilmente un pare a chi esperto, o esperienze analoghe a chi le abbia vissute, e ringranzio tanto anticipatamente.

senza vederlo azzardo la più classica dell'ipotesi, ovvero che i pistoncini di chiusura sono leggermente fuori asse rispetto ai fori nel controtelaio.
probabilmente l'installatore spera che "dai e dai" i fori si slarghino quel tanto che basta da minimizzare il difetto.

lui ci spera e io posso fare altrettanto?
la sensazione che chiudo ogni volta non è piacevole, ma sulla mia ansia posso lavorarci sopra. sulla porta no.
al fuori asse posso credere. le misure che avevano preso erano inesatte, e quindi per mettere la porta hanno dovuto togliere un centimetro per ambi i lati.
poi mi hanno anche detto che il pavimento no sia perfettamente pari.
come dicevo trattasi di mansarda, con regolare abitabilità, ma nata come sottotetto.

Rosa1968, mi devo preoccupare allora?

mi domando perchè non li abbia già messi questi spessorini, erchè gli ho già fatto presente che si inceppa. mi ha invece risposto che è normale, che per chiudure devo prima tirare la porta verso di me. ed effettivamente tirando la porta si apre. ma sempre andando per tentativi.

Rosa 1968, da dentro non chiudo mai con le mandate. ho un pomello cursore che innesca una specie di gancio.
ma forse può rimanere bloccata anche senza mandate, forse volevi dire questo.
ah, sì sono proprio contenta!!!! ( si fa per dire)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità