Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In un mare di Portali, gratuiti e non, vorrei il vostro parere per poter selezionare i buoni, i brutti e pure i cattivi.

Personalmente, negli ultimi 2 anni ho provato a pubblicizzare i miei immobili su tantissimi di questi ma, come spesso accade, la maggior parte dei “Portaloni” sono enormi recipienti di annunci delle grandi
Città e la Liguria con i sui piccoli paesini di mare rimane sempre in ombra. Eppure siamo la regione con il maggior numero di Agenzie Immobiliari e quindi mi domando dove vi colleghi inserite le pubblicità.

Dai grossi nomi non ho ricevuto molte richieste, dal portale Fiaip non ne ho proprio mai ricevute, ultimamente, ho scoperto un portale che copre solo la Riviera di Ponente e, nonostante sia ancora piuttosto
“giovane” mi sta dando risultati maggiori degli altri, forse perché mirato a coprire una zona più ristretta. Al momento sto usufruendo di un periodo di prova gratuita su casaoncase.com che è appunto l’unico valido e mirato.

Avete altri portali liguri da segnalare?

Fateci sapere cosa ne pensate e condividete le vostre esperienze!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io li faccio un po' tutti a parte casa.it che ho appena disdetto... ma sinceramente i contatti sono così scarsi che è un po' difficile delineare delle differenze...

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Antonio-PT ha scritto:
..e se tornassimo a investire di più nel cartaceo?

Nel cartaceo ho già investito un mucchio di soldi ma non posso certo dire di aver avuto contatti!!!
Per ora pubblico soltanto su Immobili&Dintorni (tra l'altro alcune foto di copertina le ho scattate io e regalate) ma, sarà l'anno sbagliato, sarà che la gente non legge, non lo so!!!
Da internet invece qualche contatto arriva!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Antonio-PT ha scritto:
..e se tornassimo a investire di più nel cartaceo?

Penso che sarebbe un errore fatale: Costa 10 volte tanto che vada bene e ha una distrubuzione del 10% rispetto al web. E chi me lo dovrebbe far fare di essere "nostalgico"? ;)

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io lo scorso anno ho tentato anche la strada delle riviste di lusso (quelle che dovrebbero essere distribuite negli hotel 4 e 5 stelle), ho speso un sacco di soldi per 4 uscite e non ho ricevuto nemmeno una telefonata!
Ormai le ricerche si fanno sul web!
La mia domanda è:
quali sono i portali migliori?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"nostalgico"....
la presenza della concorrenza è diminuita, i costi sono diminuiti, e le statistiche dicono che solo 50% più o meno usa internet.
Non è nostalgia, è una pura analisi dei costi.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Antonio-PT ha scritto:
"nostalgico"....
la presenza della concorrenza è diminuita, i costi sono diminuiti, e le statistiche dicono che solo 50% più o meno usa internet.
Non è nostalgia, è una pura analisi dei costi.

Le statistiche a me interessano poco... Io guardo il ROI della mia agenzia.
Spendo 1.000 euro nella carta e ricevo 10 telefonate e 2 appuntamenti
Metto i cartelli GRATIS e ricevo 20 telefonate e 10 appuntamenti
Spendo 1.000 sui portali e ricevo 15 telefonate e 5 appuntamenti.

Ecco le mie statistiche, quelle che mi servono ;)
Come dice il Ponzy "il resto e fuffa"

g
 

RiccardoWeb

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
mi chiamo Riccardo e sono il webmaster del portale citato dal signor Caruso.... mi fa piacere che abbiate avuto riscontro e apprezzato lo strumento.

Dall'esperienza che ho avuto e sto avendo con alcune agenzie immobiliari posso confermare il fatto che internet risulti un ottimo strumento per la visibilità dei propri annunci...ma ci sono alcune accortezze che secondo me sono fondamentali.

Inanzitutto, valutare la visibilità che ha il proprio sito... non essere in prima pagina di google riduce i contatti in maniera esponenziale. Ma per esserlo bisogna curare il proprio sito e ottimizzarlo ...cè chi lo fa da solo e chi si appoggia a esperti del settore (con le giuste vie di mezzo).

Io sto seguendo un'agenzia che non ha mai lavorato su internet, aveva un sito che probabilmente visitava solo lei e ora in un paio di mesi è in prima pagina con alcune chiavi e come potete immaginare contentissima ;O)

Alcuni accorgimenti che aiutuano:
- diffondere il nome del sito nel web (iscrizione a directory e scambi link possibilmente non reciproci)
- inserire sempre titoli parlanti negli annunci (con almeno un paio di parole chiave e ai primi posti del titolo senza suddivisioni - meglio bilocale andora che bilocale ad andora)
- se il sito non è pensato per i motori di ricerca a volte basta poco per ottimizzarlo

Il mercato è chiaramente molto battuto sopratutto in Liguria, ma vi assicuro che con alcuni accorgimenti si riesce comunque a vedere un po di luce.

Ciao a tutti
Riccardo
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Benvenuto!
Sono contento che anche i webmaster ci tengano d'occhio e sono convinto che avremo tutti mille accorgimenti e suggerimenti da chiederti.
N.B.: importantissimo, sul forum ci diamo tutti del "tu", siamo una grande famiglia molto allargata con un unico obbiettivo, dare il massimo!!!
Ora che ti abbiamo sotto tiro ne approfitterò per chiederti di raccontarci la tua esperienza con il portale, un po di numeri per farci un'idea non guastano per farci capire come stia girando il mercato. Nello specifico, personalmente, un dato che mi incuriosisce può essere il numero settimanale di visitatori e quanti di questi lasciano richieste di contatto generiche piuttosto che dirette alle agenzie. Non per fare spionaggio o per giudicarti, semplicemente per rendermi conto se devo modificare qualcosa nel mio modo di operare!
Sono sicuro che un tuo aiuto possa tornare utile sia a me che a molti utenti del forum.
:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto