mimmoc

Nuovo Iscritto
Il mio è uno studio grafico creativo e con l'avvento di internet abbiamo sviluppato anche il settore della grafica web per cui la mia attività ha beneficiato dell'uso sempre maggiore di internet, per quanto riguarda l'equalizzatore di cui tu parlo mai usato in vita mia anche perchè non adatto alla mia attività e poi molto vecchio.
Il mio intervento non voleva essere polemico ma era una constatazione di quello che ho vissuto personalmente lavorando con diverse agenzie tutto qui.
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Scusate il ritardo nell'intervento ma ero fuori per lavoro e tra centinaia di Km macinati e impegni vari non ho trovato il tempo di rispondere.

Apro e chiudo la parentesi sui costi dei portali svizzeri e riporto il listino prezzi di uno dei più conosciuti e utilizzati (di cui non so se posso fare il nome) e che ha il listino pubblicato sul sito.

Ecco come funzionano i costi per OGNI SINGOLO ANNUNCIO

Tariffa base di inserzione: CHF 125

Annuncio con testo e max. 13 immagini: CHF 2.50 al giorno*

Documentazione sull'oggetto (.doc/.pdf): CHF 0.80 al giorno
Filmato: CHF 0.80 al giorno

* Forfait minimo di 15 giorni, anche in caso di durata pìu breve

Quindi un semplice annuncio corredato solo di foto e pubblicato per 15 giorni (ovvero il minimo periodo fatturabile) costa complessivamente:

125 CHF +
2,5 CHF x 15 = 37,5 CHF

Totale 162,5 CHF = 124,10 Euro (al tasso corrente)

Ripeto un singolo annuncio!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' plausibile che tale tariffa venga ridotta per un numero consistente di annunci, ma vi confermo che i clienti che abbiamo
in Svizzera non pubblicano mai più di 10 annunci sui portali proprio per i costi.

Considerate inoltre che il mercato svizzero è totalmente diverso da quello italiano.

Abbiamo clienti in Italia che hanno portafogli di immobili complessivamente anche di 300/400 unità. In Svizzera hanno mediamente 25/50 immobili, ovviamente tutti in esclusiva e con prezzi di vendita più alti rispetto alla media italiana.

Inoltre molte agenzie, fanno pagare anche le spese accessorie al venditore a fine mandato, anche se non sono riusciti a vendere l'immobile, comprovandone ovviamente le motivazioni (prezzo eccessivo, scarsa appetibilità, ecc.)

Insomma, a fine mese la pagnotta la tirano fuori anche se non fanno vendite, magari non ci campano, ma almeno le spese le coprono in parte.

Qui in Italia le spese sono tutte a carico dell'agenzia che spesso lavora senza incarico in esclusiva (follia pura), ma il mercato è stato rovinato anni fa dall'arraffa arraffa creato da chi una mattina si è svegliato e dopo aver preso il caffè ha deciso di fare l'AI, visto che c'era il boom del mattone.....

Inoltre in Svizzera le immobiliari sono tutte fiduciarie (tipo istituti di credito), pertanto non possono spuntare come funghi come in Italia dove basta un patentino (e a volte non serve neanche.... chi conosce determinati gruppi franchising lo potrà confermare) per aprire un'agenzia.

Ma la colpa di chi è?

A mio avviso non sicuramente degli AI italiani seri, ma del governo e di chi li rappresenta, che non ha mai creato una giusta connotazione per tale categoria.

Manca che facciano l'albo degli adoratori del gorgonzola, ma quello degli AI neanche a parlarne... :rabbia:

Spero che gli amanti del gorgonzola non si sentano offesi.... :risata:
 
P

Pochetti Casashare

Ospite
il problema vero è che la maggior parte degli agenti immobiliari non sono imprenditori ma semplici bottegai (con tutto il rispetto per i bottegai) quando il mercato tirava e tutti vendevano tutto spendevano migliaia di euro in pubblicità oggi che il mercato sta cambiando invece di investire in immagine e visibilità sono capaci solo di lamentarsi che spendono 90 euro al mese per un portale nella mia zona tante agenzie hanno chiuso e altre credo che a fine anno faranno altrettanto chi non ha mai smesso di investire in pubblicità è l'unico che riesce a tenere banco gli altri hanno licenziato segretarie ridotto all'osso i costi e spento il riscaldamento. Ho questi dati perchè avendo uno studio grafico fra i miei clienti c'erano molte agenzie immobiliari ora sono rimaste solo quelle più strutturate e competitive.
Auguro comunque un buon lavoro e un proficuo 2011 a tutti e ricordatevi: chi non compare.... scompare!!!!!

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:.....ora,....tra un po....forse subito...TI Uccidono!!:risata::risata::risata::risata:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mio è uno studio grafico creativo e con l'avvento di internet abbiamo sviluppato anche il settore della grafica web per cui la mia attività ha beneficiato dell'uso sempre maggiore di internet, per quanto riguarda l'equalizzatore di cui tu parlo mai usato in vita mia anche perchè non adatto alla mia attività e poi molto vecchio.
Il mio intervento non voleva essere polemico ma era una constatazione di quello che ho vissuto personalmente lavorando con diverse agenzie tutto qui.

:ok:...e' vero l'equalizzatore costa 60 euri su ebay:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto