Chezcurry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
sono interessato all’acquisto direttamente dal costruttore di una porzione di bifamiliare in costruzione categoria A7. Vorrei apportare una modifica che porterebbe la superficie utile totale attorno ai 250mq (esclusi terrazza, garage, portico). Il costruttore afferma che usufruirei dell’agevolazione prima casa (IVA 4%). Il mio timore è che l’Agenzia delle entrate, data la metratura superiore ai 240 m, possa un giorno valutare l’abitazione come abitazione di lusso, in quanto:

il bene acquistato deve essere un'abitazione "non di lusso” e si precisa che i criteri per individuare un'abitazione "di lusso" variano a seconda che l'atto sia soggetto a imposta di registro o a IVA.
Infatti:
  • per gli atti soggetti a imposta di registro, dal 1° gennaio 2014 è necessario che l'atto abbia ad oggetto una casa di abitazione che non rientri nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici);
  • per gli atti soggetti a IVA i requisiti dell'abitazione "non di lusso" continuano a essere individuati dal Decreto Ministero Lavori Pubblici 2 agosto 1969, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27.8.1969.
acquistando dal costruttore, il mio sarebbe un atto soggetto ad IVA, ricadrebbe quindi nella seconda casistica, in cui l’Agenzia delle entrate considererebbe la metratura piuttosto che la categoria catastale.
Ho interpretato correttamente?

grazie
P.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
quesito interessante... lo mando su nella speranza che qualche tecnico possa fornire risposta. Ma attualmente è già accatastato come A/7, oppure lo diventerebbe nel caso della modifica che vuoi fare? Al momento ha quindi una misura inferiore ai 240 mq? più che costruttore, che nel caso di accertamento dell'ade per decadenza dei benefici prima casa, bisognerebbe sentire o un tecnico di fiducia oppure proprio fare interpello ad Ade, anche se non so che urgenza di tempi hai
 

Chezcurry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quesito interessante... lo mando su nella speranza che qualche tecnico possa fornire risposta. Ma attualmente è già accatastato come A/7, oppure lo diventerebbe nel caso della modifica che vuoi fare? Al momento ha quindi una misura inferiore ai 240 mq? più che costruttore, che nel caso di accertamento dell'ade per decadenza dei benefici prima casa, bisognerebbe sentire o un tecnico di fiducia oppure proprio fare interpello ad Ade, anche se non so che urgenza di tempi hai

la casa è già in A7 e le modifica ne aumenterebbe la metratura utilizzabile netta.
Ho avuto rassicurazione che anche le vendite soggette a IVA (costruttore>privato) sono state successivamente allineate alle vendite soggette a imposta di registro con un decreto legislativo successivo.

d.lgs. 175/2014, il n. 21 della Tabella A Parte II, allegata al Dpr 633/1972

sembra però valere solo per gli atti successivi al decreto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la casa è già in A7
Come fa ad essere già accatastata, se non è terminata ?
Al massimo credo si possa dire che è la categoria prevista.
Ho avuto rassicurazione che anche le vendite soggette a IVA (costruttore>privato) sono state successivamente allineate alle vendite soggette a imposta di registro con un decreto legislativo successivo.
Da chi ?
sembra però valere solo per gli atti successivi al decreto.
Beh, se fosse così a te va bene.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto