marcanto

Membro Senior
Professionista
Indubbiamente, ogni regione ha il suo strumento normativo che viene attuato, quindi potranno anche esserci sensibili differenze da regione a regione.
E diciamo che sin qui non ci piove
ma da quello che dici
ma di norma viene perimetrata l'area nello strumento urbanistico e rimandata a specifiche norme. Questo se di iniziativa privata.
si evinche che quindi sono precipue aree destinate allo scopo e preventivate nello strumento urbanistico.
Esempio: può essere anche una zona agricola, destinata a tale in modo provvisoria, ma effettivamente sottoposta/destinata a piano particolareggiato successivamente da dettagliare.
Quindi, non si tratta di aree agricole, ma sono aree agricole provvisorie usate a tale sopo sin tanto non si decide di porre in essere il piano particolareggiato.

quindi credo che siamo in un contesto differente dal caso qui trattato
poi il tutto, indicato da te, collima anche con ciò che indicavo
ma a me risulta che i Piani Particolareggiati siano da attuare su precipue aree appositamente destinate allo sopo negli strumenti urbanistici locali.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Scusate, ma un Tizio che scrive da Boh di 27 anni ha un terreno agricolo, vorrebbe anche se "difficilmente" vederlo edificabile e quindi gli ho risposto quello che succede dalle mie parti.
Il PGT è si uno strumento urbanistico e rispetta tutte le normative vigenti, ma è pure gestito dall'amministrazione che nel momento si trova a governare il territorio comunale.
Dalla mie parti nella pianura padana ai confini tra Veneto e Lombardia sulle sponde del Lago di Garda le amministrazioni utilizzano spesso come strumento di propaganda le attuazioni urbanistiche PEREQUATIVE con dei PGT che raccolgono senza impegno le proposte dei cittadini.
Potrebbe capitare che a Tizio di Boh succeda che nelle prossime amministrative il sindaco eletto decida di mettere mano ad una variante al PGT.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Le aree dei piani particolareggiati o equivalenti vengono perimetrate sulle varianti allo strumento urbanistico delle quali, se deliberate, ne faranno parte integrante. Il territorio in questione è quello urbanizzabile, merce sempre più rara con le ultime norme contro il consumo del territorio.
Può capitare che alcuni piani particolareggiati ancora in fase di attuazione vengano perimetrati direttamente nello strumento urbanistico se prevista una sua rielaborazione.

Come dice @aLEcAS è di norma la richiesta privata che genera tali aree.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da me avviene come avevo indicato, e' palese che le nostre "divergenze" derivano da regimi normativi regionali differenti.

Per le questioni qui trattate attendiamo l'interessato affinché fornisca chiarimenti
 

angy2015

Membro Assiduo
Se il terreno si trova effettivamente in un contesto di abitazioni e l'area è urbanizzata si può chiedere che venga variata la destinazione d'uso di quest'area, meglio se viene presentata come osservazioni in occasione di una variante al P.R. La cosa va ben motivata e deve anche tener conto del rispetto dei parametri regionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto