agor74

Nuovo Iscritto
Circa 10 anni fa, ho acquistato un immobile uso abitativo. Lo stabile, al momento della costruzione, è stato modificato creando una cucina dove era previsto da progetto il garage con tettoia, e spostando pertanto l'ingresso carraio dello stesso da una parte completamente opposta rispetto a dove era previsto. Allora non feci attenzione al fatto che la posizione del nuovo ingresso insisteva su dei parcheggi pubblici e pertanto quando devo entrare/uscire dall'abitazione passo con la macchina su uno dei 5 parcheggi pubblici (comunali). Premetto che la zona é scarsamente abitata e mai ci sono stati problemi di alcun genere tranne che da ultimo dove un solerte cittadino inquilino ha pensato bene dopo 10 anni di fare un esposto provocando l'intervento della municipale. Da poco infatti mi è stato comunicato l'avvio del procedimento...
Quindi, volendo oggi approfittare della sanatoria dell'ultima finanziaria, presentando la richiesta entro il termine del 31/12/2010:
- posso sanare la situazione?
- sono comunque obbligato a presentare un progetto al comune per prospettare una * *soluzione? In caso positivo che soluzione posso prospettare? richiesta passo carraio? Acquisto di uno dei parcheggi e/o della relativa area verde?
Ultima domanda: che discrezionalità ha il comune nell'accettare il mio eventuale progetto? Intendo, se un progetto è ben fatto ho il diritto a che venga accettato? Grazie a tutti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi, volendo oggi approfittare della sanatoria dell'ultima finanziaria, presentando la richiesta entro il termine del 31/12/2010:
- posso sanare la situazione?
La sanatoria è solo per difformità catastali, nel tuo caso il problema è urbanistico e catastale.

- sono comunque obbligato a presentare un progetto al comune per prospettare una * *soluzione?
Si

In caso positivo che soluzione posso prospettare? richiesta passo carraio? Acquisto di uno dei parcheggi e/o della relativa area verde?
La soluzione è da concordare con l'ufficio tecnico, non credo ti vendano un parcheggio pubblico.

Ultima domanda: che discrezionalità ha il comune nell'accettare il mio eventuale progetto? Intendo, se un progetto è ben fatto ho il diritto a che venga accettato?
No se va contro gli strumenti urbanistici o sono state fatte opere non sanabili; il Comune potrebbe anche chiedere il ripristino della situazione come da progetto approvato.

Prima di andare in Comune vai da un Tecnico con i progetti e parla con lui delle possibili soluzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto