albe79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è un sistema per conoscere i dati degli intestatari di un contratto di locazione per sapere se proprietario ed inquilino (che ha visto insieme a me l'appartamento) hanno concluso privatamente. A parte i sistemi informali (custode, chiamate ai vicini, controllo citofono, ecc.) vorrei sapere se esiste un sistema analogo ad una visura catastale per una compravendita, ove trovare il nuovo intestatario.
Al numero verde Agenzia Entrate dicono di recarsi in un ufficio del registro con dati immobile e proprietario ma, una volta all'ufficio, mi rispondono che si tratta di dati sensibili non accessibili se non con autorizzazione del giudice.
Grazie.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
manda a quell'indirizzo una raccomandata con ricevuta di ritorno intestata al tuo cliente, uno sconosciuto non firmerebbe la raccomandata intestata ad altri.

Nel testo all'interno puoi inserire la tua richiesta di provvigioni.

PS
non mettere l'agenzia come mittente.

se non bastasse,
fai la domanda al proprietario sottolineando che in mancanza di risposta sarà tua intenzione di richiedere ad un giudice l'accesso a tali dati per poter aver diritto a quanto a te dovuto sulla base delle testimonianze e dei documenti in tuo possesso (tra cui la raccomandata).

Resta inteso che le spese per tale operazione saranno addebitate al proprietario nella fattura per l'affitto dell'immobile in questione come "rimborso spese"

Conciliamo !?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda anche l'importo dell'affitto, potrebbe non valerne la pena, potrebbe essere meglio non aver più a che fare con certa gente e organizzarsi la prossima volta, con incarichi scritti e chiari. il tentativo consigliato da Tobia, della raccomandata, lo farei.
 

albe79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi ringrazio enormemente per le risposte. Il problema è che non ho un singolo sospetto ma dovrei lavorare su una lista di clienti.
Ecco perchè ho chiesto se esistesse un sistema simil-visura catastale ove avere certezza della persona e da quel momento fare le opportune valutazioni. Comunque vi ringrazio nuovamente per le risposte. (Spero ovviamente di non doverci nemmeno pensare in futuro!!;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto