Dreamsol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti del forum.faccio i complimenti per il vostro bel forum che ho scoperto cercando info per la situazione che mi sta capitando e per cui vorrei aiuto su come comportarmi.

sono un proprietario di casa ( o meglio lo è mia moglie in quanto è lei la intestataria dell'immobile) ,ho dato mandato di esclusiva ad un agenzia immobiliare di roma (la casa è in provincia) per la vendita del mio immobilile.

Premessa:
Dopo svariati appuntamenti trovano l'acquirente interessato che pagherebbe credo in contanti... e dopo pochissimi giorni ne trovano altre due coppie(credo mutuo).
Tenendomi all'oscuro di tutto fanno fare proposta (ad un prezzo inferiore da me richiesto )ad uno delle due coppie e me la sottopongono pressandomi ad accettare.
Nel momento in cui stavo per accettare , la proposta naufraga.
Cerco incontro in agenzia con questi signori e apprendo con non poca difficoltá e perplessitá che avevano indotto questa coppia a bloccare con caparra la casa senza avere certezza (più volta millantata affinchè io accettassi alla cifra inferiore ) che l'acquirente avesse un mutuo adeguato.
La seconda coppia nel mentre acquista un altra casa e quindi perdo un ulteriore cliente.
Vengo pure insultato da un agente (quelli dell'omino verde per il solo fatto che avevo chiesto un incontro con chiarificatore in agenzia.

Svolgimento del fatto:
Loro chiamano il vecchio cliente che voleva acquistare in contanti che avevano trattato con sufficienza e sgarbatamente perchè nella loro logica avevano trovato un cliente migliore, e gli risottopongono l'appartamento senza possibilitá di scendere qualcosina.
Risultato il cliente si sente prima sminuito, poi usato come ripiego e pure manipolato....

Il suddetto signore mi citofona spiegandomi tutto e dicendomi che adesso vuole acquistare ma senza questi maleduicati dell 'AI e vuole farlo facendo acquistare l'immobile ai genitori che erano venuti a visionare con lui l'appartamento ma che non avevano firmato il foglio visite.

Nulla sono valsi i miei sofrzi per convincere l'acquirente a fare tutto in agenzia...
Non ne vuole più sapere!

La mia domanda è cosa fare?
Questa è gia la terza trattativa servita su un piatto d'argento che non sono stato in grado quelle capre, di far andare in porto.
Come posso far in modo che a scadenza di mandato possa vendere la casa senza problemi almeno per me?
Mia moglie non conoosce ne il vecchio acquirente ne i genitori...potrebbe cavarsela?
L'agenzia potrebbe fare dei controlli chiedendoci la provvigione di venditá anche se la casa l'ha acquistata un parente?

Spero di esser stato chiaro anche se prolisso.
Aspetto con ansia una vostra risposta.
 

Dreamsol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sopratutto mi chiedo in caso di controversia legale ne risponderei anch'io o soltanto l'acquirente ostinato che ha organizzato il tutto?

Per evitare rogne io cosa posso fare?
Ovviamente ho provato a convincere a passare per l'AI ma non ne vuole sapere.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stando al tuo racconto direi che hai trovato dei "verdi" abbastanza maldestri per non dire pasticcioni e incompetenti.

Non posso e non voglio rispondere alla tua domanda perché significherebbe insegnarti a scavalcare l'agente immobiliare e questo non sarebbe corretto.
Tuttavia ti suggerisco di liberarti dei verdi il prima possibile e di rivolgerti ad un serio capace e preparato agente immobiliare.
Possibile che continuiate a farvi gabbare dalla pubblicità?
Possibile che continuiate ad affidarvi ad agenzie verdi e/o similari solo per il logo famoso, piuttosto che scegliere un agente serio e navigato?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti del forum.faccio i complimenti per il vostro bel forum che ho scoperto cercando info per la situazione che mi sta capitando e per cui vorrei aiuto su come comportarmi.

sono un proprietario di casa ( o meglio lo è mia moglie in quanto è lei la intestataria dell'immobile) ,ho dato mandato di esclusiva ad un agenzia immobiliare di roma (la casa è in provincia) per la vendita del mio immobilile.

Premessa:
Dopo svariati appuntamenti trovano l'acquirente interessato che pagherebbe credo in contanti... e dopo pochissimi giorni ne trovano altre due coppie(credo mutuo).
Tenendomi all'oscuro di tutto fanno fare proposta (ad un prezzo inferiore da me richiesto )ad uno delle due coppie e me la sottopongono pressandomi ad accettare.
Nel momento in cui stavo per accettare , la proposta naufraga.
Cerco incontro in agenzia con questi signori e apprendo con non poca difficoltá e perplessitá che avevano indotto questa coppia a bloccare con caparra la casa senza avere certezza (più volta millantata affinchè io accettassi alla cifra inferiore ) che l'acquirente avesse un mutuo adeguato.
La seconda coppia nel mentre acquista un altra casa e quindi perdo un ulteriore cliente.
Vengo pure insultato da un agente (quelli dell'omino verde per il solo fatto che avevo chiesto un incontro con chiarificatore in agenzia.

Svolgimento del fatto:
Loro chiamano il vecchio cliente che voleva acquistare in contanti che avevano trattato con sufficienza e sgarbatamente perchè nella loro logica avevano trovato un cliente migliore, e gli risottopongono l'appartamento senza possibilitá di scendere qualcosina.
Risultato il cliente si sente prima sminuito, poi usato come ripiego e pure manipolato....

Il suddetto signore mi citofona spiegandomi tutto e dicendomi che adesso vuole acquistare ma senza questi maleduicati dell 'AI e vuole farlo facendo acquistare l'immobile ai genitori che erano venuti a visionare con lui l'appartamento ma che non avevano firmato il foglio visite.

Nulla sono valsi i miei sofrzi per convincere l'acquirente a fare tutto in agenzia...
Non ne vuole più sapere!

La mia domanda è cosa fare?
Questa è gia la terza trattativa servita su un piatto d'argento che non sono stato in grado quelle capre, di far andare in porto.
Come posso far in modo che a scadenza di mandato possa vendere la casa senza problemi almeno per me?
Mia moglie non conoosce ne il vecchio acquirente ne i genitori...potrebbe cavarsela?
L'agenzia potrebbe fare dei controlli chiedendoci la provvigione di venditá anche se la casa l'ha acquistata un parente?

Spero di esser stato chiaro anche se prolisso.
Aspetto con ansia una vostra risposta.

Se l'acquirente, vuole comprare ed è pure efficace nella sua azione di acquisto, procedi con gli incartamenti.

Fatto il compromesso e incassata la caparra puoi chiamare l'agenzia e renderti disponibile al pagamento.

Per quanto riguarda quanto deve la parte acquirente ai mediatori se la sbrigheranno tra di loro.
 

Dreamsol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stando al tuo racconto direi che hai trovato dei "verdi" abbastanza maldestri per non dire pasticcioni e incompetenti.

Non posso e non voglio rispondere alla tua domanda perché significherebbe insegnarti a scavalcare l'agente immobiliare e questo non sarebbe corretto.
Tuttavia ti suggerisco di liberarti dei verdi il prima possibile e di rivolgerti ad un serio capace e preparato agente immobiliare.
Possibile che continuiate a farvi gabbare dalla pubblicità?
Possibile che continuiate ad affidarvi ad agenzie verdi e/o similari solo per il logo famoso, piuttosto che scegliere un agente serio e navigato?

Grazie della risposta...
Ma io non so niente di agenzie immobiliari...e di compravendite.
E mi sono affidato a loro semplicemente per un caso. Non è poi che ci siano tantissime agenzie in zona.
Poi maggiormente un marchio forte e pubblicizzato dovrebbe significare più professionalitá che ingenerale nella vita sarebbe buona norma avere.
Io non so cosa fare mi trovo legato a loro e qualsiasi consiglio mi sarebbe utile
 

Dreamsol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
MA SECONDI VOI esiste un obbligo per il legame di parentela per il foglio visite?
Cioè entro che grado di parentela ai esprime il suo effetto legale?
Mi potreste segnalare la normativa relativa a questo foglio visita.

Ho letto varie discussioni in internet...
Io sono d'accordo con il suo uso ma quando l'agenzia non è rispettosa verso il SUO cliente da cui ha anche un MANDATO...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
La questione è mal posta.
Il foglio visite non ha alcun effetto nel generare il diritto alla provvigione, è solo un mero mezzo di prova.
La provvigione è dovuta (articolo 1755 c.c.) quando l'affare è concluso per il suo intervento.

Se riesce a provarlo non conta il legame di parentela, se è stato determinante per l'incontro della volontà delle parti la provvigione gli spetta.
 

Dreamsol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grqzie della risposta...
In effetti io non conoscevo i signori prima... ma è anche vero che non l'acquista la persona che aveva fissato l'appuntamento ma i genitori.

Per quanto mi riguarda a me questa storia che il mio acquirente non vuole pagare l'agenzia non mi piace per niente ma capisco la sua situazioni... anche con me sono stati presuntuosi e insultantinon hanno avuto nessun rispetto di me che gli ho dato un mandato ma tutelano solo l'acquirente .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto