Andrea5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho un quesito. Sono proprietario di una strada privata che conduce alla mia abitazione e al garage, larga circa 3.50mt. Tale strada ha la servitù di passaggio per 3 appartamenti confinanti.
Tale strada viene usata da sempre anche come parcheggio, anche dagli altri 3 appartamenti visto che non mi infastidisce, (come da immagine. Righe blu accessi cancelli pedonali appartamenti, in giallo la mia rampa per accedere al garage e cancello) almeno fino ad oggi. C'è una famiglia che ingenuamente (ci credo poco) si prende ogni volta che ne ha occasione i posti auto, e ultimamente quando vede una macchina sconosciuta si permette anche il lusso di lasciare sul parabrezza delle macchine un bigliettino con scritto strada privata non sostare, come se la strada fosse la sua. Ora, non vorrei che ad essere troppo buono alla fine ci rimango fregato con l'uscapione, nonostante la strada non è sua e ci parcheggio anche io ovviamente..
untitled.png
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Da quanto hai scritto non vedo come possono maturare il diritto di usucapirti il bene,parcheggiare insieme ad altri in una strada privata non dà questa possibilità.
Se il comportamento di questa famiglia ti disturba, puoi farglielo presente se non ti và a voce puoi farlo con una lettera nella quale dici quanto scritto nel tuo intervento, che la proprietà e tua e l'accesso alla strada come parcheggio occasionale è una tua mera tolleranza verso chiunque.
Colgo l'occasione per farti notare che una larghezza della carreggiata di 3,5 m non è sufficente per permettere il passaggio contemporaneo di due auto lasciando anche un margine per eventuali pedoni, come proprietario metterei il divieto di sosta su entrambi i lati.
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ti faccio anche notare che il fatto di poter parcheggiare in maniera indisturbata per 20 anni non fa usucapire la proprietà ma potrebbe essere usucapita una servitù di parcheggio da parte del fondo dominante (non delle singole persone).
Tieni presente quanto già scritto da @marchesini ma chiarirei la situazione spiegando che tolleri la presenza di auto parcheggiate sulla tua proprietà indipendente dal fatto che i proprietari dei veicoli siano anche detentori di diritti reali sui fondi dominanti per quanto riguarda la servitù di passaggio con mezzi. Inoltre intimerei di cessare di lasciare biglietti sui parabrezza.

Potresti infine pensare di rimuovere i posti auto venutisi a creare con cartelli, ma da quello che ho potuto capire credo che anche tu ne faccia uso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto