anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho un quesito da sottoporre alla Vs cortese attenzione, e mi scuso innanzitutto nel caso in cui avessi sbagliato la sezione.
Allora...
Uno dei lati esterni della mia abitazione, una villetta bifamiliare, confina con una zona di montagna incolta e non presidiata; mi spiego meglio... siccome è una zona non coltivata nè recintata, capita molto spesso che sotto le mie finestre passino cinghiali, cani randagi, cani da pascolo, i quali arrivano praticamente quasi dentro casa, perchè su quel lato io ho l'affaccio di tre finestre. Prima che mettessi le zanzariere mi è capitato che siano saltati dentro anche dei gatti!
La mia domanda è la seguente: avrei la possibilità di chiedere al Comune la "messa in sicurezza" del luogo? e in che modo il Comune potrebbe intervenire?
Avevo pensato anche di chiedere il permesso di alzare un muretto di protezione in mattoni e base di cemento ma il Comune mi darebbe il permesso? è a che distanza dalla casa potrei alzarlo?
Resto in attesa di suggerimenti su come posso fare...
Grazie e buona giornata a tutti
 

angy2015

Membro Assiduo
suppongo che la casa sia regolare come licenze edilizie e in tal caso puoi presentare progetto di recinzione da posizionarsi sul confine.
Se la casa è costruita a bordo strada puoi solo installare delle inferriate o altra protezione sulle finestre.
In ogni caso dovrai attenerti alle norme attuative previste dal piano regolatore del comune.
Se il muro della casa confina con un terreno non di tua proprietà la cosa è un pò strana ma ritengo sia lo stesso del secondo caso citato sopra.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il comune non interviene per impedire il passaggio degli animali selvatici tipo cinghiali o daini, se fosti un coltivatore agricolo e questi danneggiano i tuoi raccolti ti sarebbe riconosciuto un "risarcimento" ed a volte intervengono le guardie venatorie a ridurne il numero.
Per quanto riguarda i cani randagi, puoi fare una segnalazione al comune, in quanto il comune è tenuto ad intervenire per contrastare questo fenomeno.
Sulla questione recinzioni e & ti ha già risposto @angy2015, aggiungo che se usi pali in legno per la recinzione non necessita chiedere un titolo edilizio, ha come svantaggio la durata limitata nel tempo ed a volte si danneggia con una nevicata pesante.
 

anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
Il comune non interviene per impedire il passaggio degli animali selvatici tipo cinghiali o daini, se fosti un coltivatore agricolo e questi danneggiano i tuoi raccolti ti sarebbe riconosciuto un "risarcimento" ed a volte intervengono le guardie venatorie a ridurne il numero.
Per quanto riguarda i cani randagi, puoi fare una segnalazione al comune, in quanto il comune è tenuto ad intervenire per contrastare questo fenomeno.
Sulla questione recinzioni e & ti ha già risposto @angy2015, aggiungo che se usi pali in legno per la recinzione non necessita chiedere un titolo edilizio, ha come svantaggio la durata limitata nel tempo ed a volte si danneggia con una nevicata pesante.
 

Allegati

  • recinzioni-in-legno-recinzione-di-legno-marrone-con-una-lunga-taglia.jpg
    recinzioni-in-legno-recinzione-di-legno-marrone-con-una-lunga-taglia.jpg
    97,6 KB · Visite: 40

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quella come da foto penso proprio di no, ma dove l'acquista saranno più precisi e se serve qualche cosa sapranno consigliarla al meglio.
Importante in tutte queste cose che sia chiara la "provvisorietà" quindi i pali verticali vanno solamente infissi nel terreno e non murati.
 

anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
Il comune non interviene per impedire il passaggio degli animali selvatici tipo cinghiali o daini, se fosti un coltivatore agricolo e questi danneggiano i tuoi raccolti ti sarebbe riconosciuto un "risarcimento" ed a volte intervengono le guardie venatorie a ridurne il numero.
Per quanto riguarda i cani randagi, puoi fare una segnalazione al comune, in quanto il comune è tenuto ad intervenire per contrastare questo fenomeno.
Sulla questione recinzioni e & ti ha già risposto @angy2015, aggiungo che se usi pali in legno per la recinzione non necessita chiedere un titolo edilizio, ha come svantaggio la durata limitata nel tempo ed a volte si danneggia con una nevicata pesante.

suppongo che la casa sia regolare come licenze edilizie e in tal caso puoi presentare progetto di recinzione da posizionarsi sul confine.
Se la casa è costruita a bordo strada puoi solo installare delle inferriate o altra protezione sulle finestre.
In ogni caso dovrai attenerti alle norme attuative previste dal piano regolatore del comune.
Se il muro della casa confina con un terreno non di tua proprietà la cosa è un pò strana ma ritengo sia lo stesso del secondo caso citato sopra.
 

Allegati

  • 20180514_133103.jpg
    20180514_133103.jpg
    203,1 KB · Visite: 41
  • 20180514_131824.jpg
    20180514_131824.jpg
    170,6 KB · Visite: 44
  • 20180514_131811.jpg
    20180514_131811.jpg
    127,1 KB · Visite: 40

anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
la situazione è questa, le finestre affacciano lungo il muro con la base di cemento; le altre due foto, mostrano l'affaccio dalle finestre.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dalle foto postate, anche se il terreno non è di tua proprietà, e la proprietà vera non vi provvede ... io taglierei l'erba per una profondità di vari metri... la pulizia in genere allontana ospiti indesiderati...
 

anniedesena

Membro Junior
Privato Cittadino
Dalle foto postate, anche se il terreno non è di tua proprietà, e la proprietà vera non vi provvede ... io taglierei l'erba per una profondità di vari metri... la pulizia in genere allontana ospiti indesiderati...

Si lo facciamo sempre, anzi in realtà abbiamo anche piantato una cikas (che si vede in foto) e qualche albero da frutto... gli ospiti indesiderati arrivano dalla montagna, dagli alberi che si vedono sullo sfondo.
Devo comunque informarmi con precisione riguardo il confine così da adottare gli interventi più adeguati.
Siccome adesso ci sono dei bambini a casa, non vorrei facessero brutti incontri, tentando di recuperare un oggetto caduto magari.
Un'ultima domanda...è lecito tenere una portafinestra che si apra su quella zona?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto