Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'A/3 corrisponde ad un immobile destinato a civile abitazione.
Va chiesto il cambio in A/10 (destinazione strumentale).
 

maggie646

Membro Junior
Professionista
salve antonello a proposito di questo argomento ho un locale c 1 al primo piano di 200 mq con doppio ingresso e doppi servizi insomma completamente indipendenti ma accatastato in un unico porzione,dunque stò cercando di affittare ma con grande difficoltà visto il periodo.qualche gg fà mi è arrivato un signore che si occupa di vendita di softwere e desiderebbeprendre in affitto solo una porzione dell'immobile..(tieni presente che l'appartamento è oggetto di condono.adesso a parte il resto posso fare un contratto parziale per riservarmi la possibilità di trovare poi un altro affittuario dopo?e cil l'attivita che svolge questo potenziale fittuario può prendere un locale con categoria c/1?sempre grata delle tue delucidazioni e consigli ti auguro buone vacanze!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La vendita di software è in pratica una attività commerciale che va svolta in locali commerciali, quindi il C/1 va benissimo.
Il problema sorge nell'affitto di una sola parte e non dell'intero.
Il suggerimento è quello di presentare al Comune la divisione dell'immobile (frazionamento) e poi accatastarli singolarmente.
Dovrai anche separarli fisicamente con una parete.
Avresti, così, due immobili separati e censiti al Catasto con due subalterni distinti.
In difetto avrai noie con il conduttore che potrebbe far sorgere problemi.
Ringrazio per le vacanze che però farò, forse, a novembre.
Buone vacanze a te.
 

maggie646

Membro Junior
Professionista
ciao antonello per le vacanze ti capisco quest'anno se ci sono saranno brevi o forse nulle...e vabbè ci rifaremo..intanto ti ringrazio per la celerità.gli immobili sono oggetto di un condono tormentato...dopo che l'abbiamo ripresentato trasformando da a2 a c/1 per rendere coerente il condono adesso aspettiamo l'esito.. sicuramente dopo è mia intenzione frazionare l 'immobile come poi è nello stato dei fatti...spero solo che l'avvocato mi trovi una soluzione per non perdere questo potenziale inquilino..grazie ancora per la squisita disponibilità!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Troverai difficoltà con la registrazione del contratto in quanto con il nuovo modello 69 devi indicare i dati catastali ed il sub attuale è per l'intero.
Fai sapere che cosa escogita il legale.
 

maggie646

Membro Junior
Professionista
salve antonello scusa il disturbo,in merito sempre ai al locale di 200 mq ma si potrebbe fare una locazione commerciale temporanea? tipo un contratto per sei mesi? l'inquilino mi ha detto di essere interessato a tutti e due i locali ma non se la sente di affrontare subito il carico economico dei 2 locali.vorrebbe valutare prima se l'attività spostata lì gli dà dei riscontri...allora mi era venuta questa idea.tu che ne pensi?grazie anticipate!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Farei due contratti.
Uno di 6+6 per il locale che gli interessa.
L'altro di sei mesi, ma sappi che se il conduttore vuole rimanerci il contratto si trasforma in 6+6 automaticamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto