realestate67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono una new entry e non lavoro nel settore immobiliare, anche se e' stato sempre il mio sogno. Sono insegnante e quest'anno ho fatto il corso di preparazione per agente immobiliare. Ora vorrei fare l'esame in Camera di commercio per il patentino. Posso sostenere l'esame pur sapendo che la mia professione e' incompatibile con l'agente immobiliare? Con il patentino potrei lavorare eventualmente in una agenzia chiedendo il part time alla mia amministrazione? Potrei lavorare fuori dai paesi della Unione Europea? Ringrazio cordialmente chi vorra' rispondere per chiarimento.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
in Remax non ci sono problemi perche' figuri sempre come un consulente associato allo studio, infatti ci lavorano tutte quelle categorie di solito che da sole non potrebbero intermediare per incompatibilita' vedi Geometri , Avvocati , o chiunque sia iscritto in un albo.
Avendo un Broker a disposizione segue lui le pratiche che per te sarebbero incompatibili con la professione, alla fine della trattativa ricevi la tua parte come consulenza in base agli accordi che hai all' interno ( profilo 30% o profilo 50% )
 

realestate67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, questa informazione è veramente preziosa, sicuramente non toglierei il lavoro a nessuno. Quindi anche per me ci sarebbe una possibilità di utilizzare il futuro patentino.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono una new entry e non lavoro nel settore immobiliare, anche se e' stato sempre il mio sogno. Sono insegnante e quest'anno ho fatto il corso di preparazione per agente immobiliare. Ora vorrei fare l'esame in Camera di commercio per il patentino. Posso sostenere l'esame pur sapendo che la mia professione e' incompatibile con l'agente immobiliare? Con il patentino potrei lavorare eventualmente in una agenzia chiedendo il part time alla mia amministrazione? Potrei lavorare fuori dai paesi della Unione Europea? Ringrazio cordialmente chi vorra' rispondere per chiarimento.
Intanto non danno più il patentino, era una bella soddisfazione il cartoncino giallo (almeno a Torino), pertanto non esiste neppure più il ruolo dei mediatori, quindi se superi l'esame sei abilitata/o, ma per esercitare è indispensabile p IVA e conseguente REA. Se lavori nella scuola pubblica forse non potrai, meglio che tu chieda. In ogni caso fare l'agente immobiliare parti time è possibile solo in teoria, alla fine non ho mai visto qualcuno ottenere risultati, anche perchè l'abilitazione è indispensabile, ma prima di poter essere davvero agente immobiliare minimo devi lavorare 4/5 anni altrove, full time. Altrimento tempo (ed inps) buttati. In bocca al lupo.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Lei non ha bisogno di versare contributi INPS dato che gia lo fa lo stato per lei , secondariamente si apre una P IVA senza versamenti fissi e paga tasse quando fattura ( ritenuta di acconto ) paga i 100 euro circa di associazione a Remax e Fee e non ha altre spese dato che l'agenzia non e' la sua ( 0 bollette 0 pubblicita 0 affitti 0 cancelleria ), si fa le ossa e un domani col tfr si apre la sua di filiale. Cheers !
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lei non ha bisogno di versare contributi INPS dato che gia lo fa lo stato per lei , secondariamente si apre una P IVA senza versamenti fissi e paga tasse quando fattura ( ritenuta di acconto ) paga i 100 euro circa di associazione a Remax e Fee e non ha altre spese dato che l'agenzia non e' la sua ( 0 bollette 0 pubblicita 0 affitti 0 cancelleria ), si fa le ossa e un domani col tfr si apre la sua di filiale. Cheers !
Ma fattura che cosa? Che partita IVA dovrebbe aprire per mascherare l'abusivismo?
Sai che quello che fate NON è proprio regolare? Se a qualcuno girassero le scatole un bel pò di denunce per i vari collaboratori/falsi agenti immobiliari ve le potreste prendere
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Quindi secondo te il piu' grande franchising al mondo NON E' REGOLARE. Non entro nel merito di gestione di altre filiali ma le trattative vengono seguite sempre e solo da personale qualificato come agente immobiliare e con regolare iscrizione al Rea che secondo te non potrebbe servirsi di nessun tipo di collaboratore ? Non ho idea di cosa significhi "Falsi Agenti immobiliari" in quanto ognuno risponde per le proprie azioni davanti alla legge. Posso solo dirti che quello di cui tu parli e' molto piu' frequente nelle piccole agenzie nelle zona che non in Remax dato che dove siamo noi e' l' unica nel capoluogo. Quello che scrivi tu mi sembra piu' che altro uno sfogo, e non ho intenzione di commentarlo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi secondo te il piu' grande franchising al mondo NON E' REGOLARE. Non entro nel merito di gestione di altre filiali ma le trattative vengono seguite sempre e solo da personale qualificato come agente immobiliare e con regolare iscrizione al Rea che secondo te non potrebbe servirsi di nessun tipo di collaboratore ? Non ho idea di cosa significhi "Falsi Agenti immobiliari" in quanto ognuno risponde per le proprie azioni davanti alla legge. Posso solo dirti che quello di cui tu parli e' molto piu' frequente nelle piccole agenzie nelle zona che non in Remax dato che dove siamo noi e' l' unica nel capoluogo. Quello che scrivi tu mi sembra piu' che altro uno sfogo, e non ho intenzione di commentarlo.
Parlo di gente che conosco personalmente e che NON essendo agente immobiliare e lavorando con (e non per) Remax, usando gli stessi uffici, la stessa pubblicità, ecc..... fa tutto quello che fanno gli agenti immobiliari, compreso ritiro di proposte, preliminari, ecc

Quindi parlo di cose e persone REALI....non faccio qualunquismo..... poi son ben contento di sapere che in alcune zone Remax operi rispettando al 100% quello che dice la legge
 

realestate67

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lei non ha bisogno di versare contributi INPS dato che gia lo fa lo stato per lei , secondariamente si apre una P IVA senza versamenti fissi e paga tasse quando fattura ( ritenuta di acconto ) paga i 100 euro circa di associazione a Remax e Fee e non ha altre spese dato che l'agenzia non e' la sua ( 0 bollette 0 pubblicita 0 affitti 0 cancelleria ), si fa le ossa e un domani col tfr si apre la sua di filiale. Cheers !
Infatti, questa abilitazione la prenderei ora ma per utilizzarla forse in un futuro quando sarò fuori dalla scuola. Sempre se arriverò viva alla pensione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto