sandroxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve è la prima volta che scrivo nel forum e vorrei avere una informazione.
Premetto non ho ancora il patentino da agente immobiliare ma sto studiando da un pezzo in attesa di decidere x l'iscrizione al corso che avvia all'esame, collaboro presso un'agenzia immobiliare e ho con loro un contratto come collaboratore ovverosia ricerche di mercato, il itoloare della stessa mi ha obbligato ad aprire la partita IVA, pena l'impossibilità di collaborare, con tutte le spese che questa comporta. MI è stato detto che x legge posso accompagnare i clienti a visionare gli immobili per conto dell'agenzia stessa e al momento di una trattativa subentra il titolare che svolge tutti i preliminari di vendita veri e propri, dal compromesso all'atto notarile, dunque il mio operato è solo quello di ricercare un immobile (in sede all'agenzia) idoneo alla richiesta e ad accompagnare il cliente alla visita x conto della stessa, stop.La domanda,dopo aver tanto letto in merito all'abusivismo, è: tutto questo vi risulta regolare? posso dunque svolgere questa attività senza incappare nel suddetto abusivismo, posso accompagnare i clienti e basta? ed in ultimo se questo dovesse essere un abuso in che conseguenze potrei incappare ai fini di legge? Se delle conseguenze vi fossero, l'agenzia, nel frattempo che prendo il patentino, puo essere costretta a farsi carico di queste? Nota: al momento non sono ancora iscritto al corso che avvia all'esame.
Grazie molte.
Sandro.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... andiamo con ordine ;) :

La domanda,dopo aver tanto letto in merito all'abusivismo, è: tutto questo vi risulta regolare? posso dunque svolgere questa attività senza incappare nel suddetto abusivismo, posso accompagnare i clienti e basta?
purtroppo, come hai letto, la linea che divide la situazione di legalità da quella di abusivismo è molto sottile, e dipende dalle interpretazioni che ciascuno dà alla normativa...... dalle numerosissime discussioni avute nel forum credo discenda che l'opinione prevalente è che l'accompagnare il cliente a vedere un'abitazione (l' "aprire porte e finestre" di cui si parlava ieri in un altro topic) non costituisca di per sè azione abusiva. Per inciso, questo è anche il mio pensiero! :fico:

ed in ultimo se questo dovesse essere un abuso in che conseguenze potrei incappare ai fini di legge?
Saresti passibile di sanzione economica (fino a 12.000 euro) per esercizio abusivo della professione e di segnalazione preso la CCIAA, e dopo 3 segnalazioni partirebbe la denuncia alla Procura della Repubblica: la cosa costituirebbe reato penale con una prevista fino a 3 anni di reclusione! :shock:
Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, visto come vanno le cose a Roma, e la quantità di abusivi che ci sono in giro con tanto di agenzie intestate a loro nome, questa dovrebbe essere un'eventualità remotissima! :triste:

Se delle conseguenze vi fossero, l'agenzia, nel frattempo che prendo il patentino, puo essere costretta a farsi carico di queste?
Sono previste delle ulteriori sanzioni (che non mi ricordo :confuso: ) per l'agente immobiliare che utilizza un collaboratore abusivo; quelle scritte sopra sono quelle che riguardano TE! :disappunto:

Nota: al momento non sono ancora iscritto al corso che avvia all'esame.
A prescindere dalla possibilità di sanzioni ecc. ecc. ti consiglio invece di correre ad iscriverti al prossimo corso (che inizierà sicuramente a settembre). A Roma puoi valutare diverse possibilità (io consiglio l'IRFI della Camera di Commercio), oltre ovviamente al corso on-line di cui si sono avute diverse testimonianze favorevoli! :ok:

Buona fortuna e facci sapere!

;)
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

iscriversi ad un corso e sostenere l'esame è un percorso semplice e possibile. Solo così si evitano polemiche facili e dubbi interpretativi.
Per il resto una domanda: se un agente immobiliare ha un dipendente può chiedergli di accompagnare un cliente a far visita ad un immobile? Io penso proprio di si!
Anche perchè se si limita l'abilitazione alla professione alle visite allora stiamo sbagliando il tiro. Un agente immobiliare, a breve, non avrà diritto alla provvigione per "le segnalazioni immobiliari" ma per la consulenza che saprà dare e l'utilità che il suo intervento avrò nella ... serena conclusione degli affari.
Per il corso ti consiglio: http://www.corsiacademy.it e ti fanno partire subito [INTERVENTO DI MODERAZIONE: NUMERO DI TELEFONO RIMOSSO. PER MOTIVI DI PRIVACY E SICUREZZA NON SI POSSONO PUBBLICARE SUL FORUM INDIRIZZI, e-mail E NUMERI DI TELEFONO. PER CONTATTARE GLI UTENTI APRI UN TOPIC O USA LA MESSAGGERIA PRIVATA DEL FORUM. GRAZIE]
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Secondo me Si. Del resto se ti limiti a far visionare l'immobile senza entrare nello specifico non rischi nulla. Del resto quando vado ai sopralluoghi per le perizie, spesso mi accompagna un collaboratore dell'agenzia che stranamente oltre ad aprire porte e finestre non sa nulla di nulla. A fronte di ciò che male fa?. E' vero che il cliente desidera avere più informazioni possibili come quando acquista un auto dal prezzo molto inferiore e chiede di tutto e di più per evitare una fregatura; la stessa cosa, a maggior ragione, varrebbe per una casa. A questo proposito è doveroso far notare che tale aspetto può essere espletato anche da un tecnico (architetto, geometra, ingegnere) che svolge la consulenza al cliente che acquista (o che vende). Tale esercizio non è in contrasto con quello dell'agente immobiliare in quanto essendo un professionista del settore tecnico ha le competenze necessarie (e superiori) per informare il cliente su cosa sta acquistando mettendo in risalto tutte le problematiche strutturali, condominiali, energetiche e quant'altro. Morale, hai tre possibilità: la prima stai zitto; la seconda diventi un serio agente immobiliare a tutti gli effetti; terzo sei un tecnico; ...... quarto, sei tutto ciò.
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Teoricamente puoi accompagnare le persone, a condizione che non le metti in contatto con i/il venditori/e.......... Per definizione mediatore è colui che mette in relazione due o piu' parti per la conclusione di un affare......................il mio parere è che se li accompagni in cantiere o in un appartamento vuoto, cioè libero dai proprietari, in ogni caso non metti le parti in contatto , il lavoro lo puoi fare. Ma non puoi gestire le fasi della trattativa, non puoi firmare contratti, ricevere assegni e men che meno puoi stipulare preliminari, ma per questo c'è l'agenzia per la quale lavori. Quindi stai tranquillo lavora come acquisitore e non superare questi limiti.

Beninteso che comunque in Italia.................................

Saluti Max...........
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

Per quanto personalmente non sia del tutto d'accordo non posso che dissentire con entrambi. Chi accompagna un cliente proveniente da agenzia immobiliare secondo la legge deve essere iscritto al ruolo.
Anche perchè se un'agenzia manda in giro "apriporte" non ha capito come si fa il nostro mestiere.

Spiegatemi come fai a non parlare di modalità di acquisto, mutui, consistenza, termini temporali con il cliente che porti a visitare un'immobile.

g
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Senza patentino posso accompagnare i clienti a visionare gli

giorgino hai una visione antica e anacronistica dell'attività. Ma dimmi: hai dipendenti nella tua agenzia? poi: se ti viene in agenzia un cliente che vuole affittare un appartamento e tu sei impegnato in una trattativa in ufficio mandi il tuo dipendente ad accompagnare il cliente perché si renda conto dell'immobile che costa 500 euro di canone mensile come indicato in pubblicità? Il dipendente deve essere iscritto al ruolo per fare questo? e allora i portali immobiliari che illustrano e fanno vedere gli immobili devono essere iscritti a ruolo?
 

messina

Membro Attivo
Agente Immobiliare
confermo gioirgino..... se unprorpietario si affuda ad un agenzia e poi la stessa manda un "ragazzino" o un "abusivo" ad aprire la porta che non può parlare non può rispondere...... A parte la legge che secondo me è un abusivo ma la professionalità?
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
per me non bisogna essere così drastici ... se il collaboratore stà pensando seriamente d'intraprendere l'attività e stà per affrontare corso e futuro esame a mio avviso può far visionare l'appartamento previa :^^: dichiarazione al cliente che per qualsiasi questione dovrà rivolgersi all'agente regolarmente iscritto.
A.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Giorgino, ma soprattutto con Alessandra a cui aggiungo reputazione in quanto mi ha esattamente anticipato nel pensiero!

Iniziare la nostra attività senza aver prima fatto qualcosa di pratico è matematicamente impossibile!
Penso che sia la cosa più naturale del mondo iniziare come acquisitori/accompagnatori e nel mentre darsi da fare per l'esame e iscrizione al ruolo.
UFFICIALMENTE sei comunque ABUSIVO!
Sta a te non esserlo a lungo ed ai tuoi titolari permetterti di non dire castronerie e demandare le parti più delicate di una trattativa alla loro esperienza!
Quindi caro Sandro, iscriviti al più presto al corso, studia e datti da fare, PRETENDI tutte le informazioni necessarie per condurre una visita ma metti in chiaro all'acquirente che per ogni approfondimento dovrà discutere col tuo titolare...
La cosa che non ti auguro è quella di ridurti a "galoppino" di un'agenzia scorretta.... Ma di poter crescere professionalmente col giusto supporto...

Molto sta ai tuoi titolari, ma sarai tu a fare la differenza!

Date da fè! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto