1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. civicoseimmobiliare

    civicoseimmobiliare Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, un Cliente mi ha fatto una domanda.. (lecita) alla quale non ho risposto con certezza, mi sono sorti dei dubbi. La domanda è la seguente: Ho una casa, la quale risulta come prima abitazione, potrei affittarla con un regolare contratto? la residenza posso continuare a mantenerla? Io per logica ho risposto che è possibile... ma poi mi sono sorti dei dubbi: Se il conduttore poi prende la residenza, cosa succede che sia il conduttore che il locatore sono residenti nello stesso immobile ?? :disappunto: Ringrazio anticipatamente ;)
     
  2. lautrec1

    lautrec1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    penso che il tuo cliente voglia tener li la residenza per non perdere le agevolazioni ...se cosi fosse in una discussione simile( Affittare o rivendere la prima casa
    ) siamo venuti alla conclusione che Se affitta l'immobile acquistato con le agevolazioni può sicuramente trasferire la residenza dal comune dove ha acquistato ad altro comune (dove suppongo vive il tuo cliente). La norma non prevede infatti, una volta assolta la condizione di avere o trasferire la residenza entro 18 mesi nel comune dove si acquista, la necessità di mantenere la residenza nel comune.quindi se il problema e la perdita di agevolazioni "può spostare la residenza" unica cosa da tener conto è : che abbia mantenuto la residenza per più della metà del tempo intercorso tra l'acqusto e la rivendita altrimente perde le agevolazioni e paga anche la plusvalenza.;)
     
    A civicoseimmobiliare piace questo elemento.
  3. civicoseimmobiliare

    civicoseimmobiliare Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ma lui non deve vendere l'immobile, vuole solo affittarlo, e mi chiede se può tenere la residenza, oppure spostarla nell' attuale casa dove di fatto vive con la famiglia. (si tratta sempre dello stesso comune)
     
  4. lautrec1

    lautrec1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    si si può spostare la residenza nn succede niente anche se fosse stato un'altro paese..vai sicuro;)
     
    A civicoseimmobiliare piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina