roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
1) ho diritto a chiedere la revoca della proposta?
No perché, come puoi leggere sulla proposta stessa, l'immobile dovrà essere consegnato AL ROGITO conforme ecc.....; quindi puoi parlare con i venditori e, se gli abusi non sono sanabili entro la data stabilita, dire che tu sei disposto a recedere dall'acquisto in modo da non creare danni a loro.

2) ho diritto a chiedere la restituzione delle provvigioni?
Non all'agenzia.
Se la proposta viene risolta perché il venditore è inadempiente allora puoi chiedere a lui i danni, comprese le provvigioni pagate; l'agenzia ha fatto i lsuo lavoro.

E qui smetto altrimenti si torna sempre su RTN e precontratto. ;)
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
Vorrei aggiungere una domanda legata a questo argomento.
Un mio conoscente ha venduto un appartamento con preliminare in cui c'era scritta la clausola 'a norma dal punto di vista edilizio ed urbanistico'. L'acquirente ha scoperto poi che l'appartamento aveva delle difformità sanabili che neanche il venditore sapeva ci fossero, avendolo già a sua volta comprato così senza verificare. Ha dovuto quindi procedere con una sanatoria e con un breve lavoro all'interno, per spostare un muro. Eseguiti tutti i lavori (il contratto di preliminare non è mai stato annullato o rifatto nel frattempo), si è visto recapitare una lettera dall'avvocato della parte acquirente con una richiesta di risarcimento di ottomila euro per il ritardo nella consegna dell'appartamento. Nel preliminare non c'erano indicate tempistiche di consegna tassative, solo una data ipotetica di rogito, la richiesta di risarcimento è, secondo voi, congrua? Anche se è dimostrata la buona fede della persona che ha venduto con le difformità, senza neanche saperlo? Anche se non si era impegnato per consegnare in data precisa? Grazie a tutti
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende da quello che era scritto sul preliminare e da come si è proceduto dopo la scoperta delle difformità.
Innanzitutto, dopo la scoperta sarebbe stato meglio fare una scrittura integrativa con nuovi accordi, comunque col senno di poi sono tutti bravi ;).
Se sul preliminare c'era scritto (ad esempio) data per il rogito 31/07 l'acquirente avrebbe dovuto (secondo me) per poter chiedere un risarcimento danni fare una lettera di messa in mora con cui intimava al venditore di procedere alla stipula entro un certo periodo trascorso il quale lo avrebbe ritenuto inadempiente.
In mancanza di questa ritengo che i termini si siano prorogati tacitamente.
Però sono Geometra e non avvocato, ma soprattutto non sono un giudice; per cui ti rispondo che quando arriva una lettera da un avvocato è necessario rivolgersi ad un altro avvocato per rispondere.
Le mie considerazioni quindi prendile come tali (mie).
 

Paolo8

Nuovo Iscritto
Ciao Roberto,
grazie per aver risposto alle mie domande, comunque non mi sono chiare ancora un paio di cose:
1) Sulla proposta che ho firmato, i venditori dischiaravano che l' immobile era a NORMA. In quel momento pensavo di fare una proposta per l' immobile che avevo visto e che mi era piaciuto. Inoltre ero contento e mi sembrava giusto pagare le provvigioni all' agenzia (come ho fatto). Quando ho scoperto che l' immobile NON ERA A NORMA come dichiarato dai venditori, ho cambiato la mia volonta' di acquistare quell' immobile. Perche' non e' un mio diritto revocare la mia proposta? La realta' dei fatti e' diversa rispetto a quella che mi era stata presentata! No?
Cio' che mi fai intendere e' che ognuno nel preliminare puo' dichiarare cio' che crede...purche' si aggiustino le cose prima del rogito? E' cosi? Non lo trovo giusto!
2) Sul fatto che non debba chiedere la restituzione delle provvigioni all' agenzia posso essere d' accordo ma, seguendo il mio ragionamento, l' agenzia ha messo d' accordo le due parti presentando una realta' "distorta" (e qui posso accettare la buona fede dell' agenzia). Trovo che sia piu' giusto pero' che sia l' agenzia a chiedere i danni ai venditori, non che trattenga la mia somma.
Ovviamente questo e' il mio punto di vista. Se Roberto, o chiunque altro, volesse farmi capire cosa c'e' di sbagliato nel mio ragionamento, mi farebbe cosa davvero grata.
Grazie mille.
Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto