franco73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, un quesito da risolvere:devo acquistare casa e data rogito,da preliminare,è entro il 20 dicembre.nel frattempo sto vendendo casa mia e i nuovi acquirenti x problemi tecnici di mutuo sono pronti entro fine dicembre. Per legge si può spostare di qualche giorno l atto notarile??.grazie a chi mi può rispondere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti conviene sentire se il tuo venditore è disponibile a spostare il rogito a fine mese (anche se non è facilissimo trovare notai disponibili sotto le feste), accertandoti prima
sui tempi del tuo acquirente.
Certo la cosa è stata gestita male.

Se non trovi accordo, e non rogiti entro il 20 dicembre, potresti creare grossi problemi al venditore, che potrà inviarti una diffida ad adempiere entro 15 giorni: se anche quel termine non sarà rispettato, il venditore potrebbe legalmente tenere la caparra, e ritenere risolto il contratto preliminare.

Quindi trovare un accordo, anche a costo di rimetterci qualche soldo per “incentivare”
il venditore a concederti uno spostamento , è davvero importante.

Con il tuo acquirente quale data avete scritto nel preliminare, come limite entro il quale rogitare ?
Quali “problemi tecnici” ha ?
 

franco73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È stata gestita davvero male,con tre agenzie di mezzo purtroppo .il problema è che il mio acquirente avendo fatto mutuo consap ha tempi più lunghi....ma se dovesse slittare solo di una settimana vado incontro a spese legali?per il notaio abbiamo già chi lavora sotto le feste
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma se dovesse slittare solo di una settimana vado incontro a spese legali?
Spese legali no, ma molto malcontento.
Devi sentire il tuo venditore, che sarà giustamente molto arrabbiato, e magari potrebbe non essere disponibile a fine mese (anche solo perché ha prenotato una vacanza ).
Se stai entro la settimana di ritardo dovrà subire, ma, come detto prima, devi dirglielo in anticipo, per concordare nuova data e non peggiorare i rapporti e rendere tutto più complicato.

Ma che certezze hai per il mutuo dei tuoi acquirenti ?
Se non hanno avuto ancora risposte certe, come puoi essere sicuro che le avranno ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
problemi "legali" non ce ne sono; devi sentire però il tuo venditore che, anche lui, potrebbe avere problemi di tempistiche.
se non hanno particolari urgenze non credo ci saranno grandi problemi... se però anche loro devono comprare, aspettati, inevitabilmente, questioni

però davvero non capisco perchè vuoi fare tuo un problema di terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto